Modificati gli orari di due linee Cotral per gli studenti
Trasporto scolastico
Dall’apertura alla soluzione. Cotral riformula due tratte del trasporto scolastico. È una sorta di vittoria di Pirro che nella visione generale delle attività amministrative si può ben definire, che: “Il termine è per analogia utile negli affari, nella politica, nella giurisprudenza o nello sport per descrivere un successo inutile o effimero, dove il vincitore formale ne esce sostanzialmente male o senza vantaggi che giustifichino lo sforzo”. La carenza di trasporti pubblici lungo le arterie di Ardea è sotto gli occhi di tutti: sia il Cotral che il servizio locale di trasporto, evidentemente non riescono a sopperire a questa annosa carenza. Non è nata oggi l’emergenza trasporti sia per gli alunni che per i pendolari di Ardea. Molti sono costretti ad utilizzare l’auto per raggiungere i posti di lavoro e per accompagnare i figli a scuola. È un quadro desolante. È una situazione che va affrontata con forza e determinazione, affinché si possa realizzare un servizio di trasporto destinato ai pendolari, agli studenti ed a quanti intendono muoversi senza utilizzare le auto. Alla luce di questa condizione, estremamente negativa del servizio trasporto pubblico, sarebbe opportuno che il Comune di Ardea e gli assessori preposti, avviassero un serio studio di trasporti pubblici per i cittadini di Ardea. La conformazione del territiro di Ardea, evidentemente non favorisce molto la risoluzione immediata del servizio trasporti pubblici. Sarebbe giusto a questo punto che esperti e studiosi delle dinamiche dei trasporti, fossero coinvolti in questa iniziativa che potrebbe sicuramente aiutare a risolvere una delle problematiche che sta a cuore alla popolazione.
Intanto l’assessore ai servizi educativi del Comune di Ardea, Barbara Assaiante, l’assessore ai lavori pubblici Alessandro Quartuccio e il consigliere Comunale Davide Sarrecchia, hanno voluto rendere partecipe la cittadinanza che, a seguito di un’attenta interlocuzione con Cotral S.p.A. e di un’approfondita analisi di fattibilità condotta dall’Azienda Cotral spa, sono state predisposte soluzioni concrete per migliorare il servizio di trasporto pubblico tra Ardea e gli istituti scolastici della scuola secondaria di secondo grado di Anzio e Nettuno.
“La revisione della tratta ha richiesto un’elaborazione complessa, vista la necessità di intervenire sull’intera mappatura delle linee, sulla programmazione degli orari del personale e sulla contrattazione con le organizzazioni sindacali – si legge nella nota -. In meno di un mese dal primo incontro con Cotral S.p.A., siamo lieti di comunicare che sono state definite modifiche significative per agevolare gli studenti. A partire da lunedì 11 novembre, la tratta del mattino delle h. 7.15 che partiva da Tor San Lorenzo verrà anticipata. La corsa partirà da Ardea alle ore 6.50, garantendo così un passaggio anticipato anche a Tor San Lorenzo e permettendo agli studenti di arrivare puntualmente all’orario di ingresso scolastico. Inoltre, per agevolare il rientro, Cotral ha attivato una nuova corsa con partenza da Nettuno alle ore 14,15, con direzione Nettuno-Ardea. Anche quest’ultima sarà attivata da lunedì 11 novembre. Ringraziamo le famiglie e tutti coloro che hanno portato la tematica all’attenzione dell’amministrazione comunale a dimostrazione che la collaborazione e l’ascolto consentono di raggiungere obiettivi utili per la cittadinanza. Siamo grati Cotral s.p.a. nella persona del presidente Manolo Cipolla e dei suoi dirigenti per la disponibilità e l’attenzione dimostrata nei confronti delle esigenze del nostro territorio e ci auguriamo che tali miglioramenti possano facilitare gli spostamenti degli studenti”.
S.Me.
Lo scorso 4 novembre la celebrazione presso il Monumento ai Caduti
Giornata dell’Unità Nazionale
Lo scorso 4 novembre, Ardea ha celebrato con grande partecipazione la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, un momento significativo per onorare la memoria di coloro che hanno servito e protetto la patria. Il sindaco Maurizio Cremonini ha accolto i cittadini in piazza del Popolo, insieme ad altri rappresentanti del Comune, alle forze di polizia locali e ai rappresentanti delle Forze Armate e della Protezione Civile presso il Monumento ai Caduti, dove si è svolta una cerimonia toccante. Il programma è iniziato alle 9:45 con il raduno dei partecipanti, che si sono uniti in un clima di rispetto e condivisione. Alle 10:00, una corona di alloro è stata deposta al Monumento ai caduti, seguita da un momento di raccoglimento in cui si è pregato in memoria dei defunti. Durante la cerimonia, i saluti istituzionali hanno sottolineato l’importanza di questa ricorrenza, mentre un’esecuzione musicale ha arricchito l’atmosfera solenne. Al termine della cerimonia, i cittadini hanno potuto ammirare nuove opere, realizzate dallo scultore Claudio Magnetti, che sono state inaugurate nei giardini di piazza. Queste opere d’arte rappresentano un omaggio alla memoria e alla storia, contribuendo a valorizzare il patrimonio culturale della città.
Con questa commemorazione, Ardea ha non solo ricordato i sacrifici del passato, ma ha anche rinnovato il proprio impegno per la pace e l’unità, valori fondamentali per il futuro della nazione.
S.Me.
Petizione contro il termovalorizzatore
“La petizione popolare contro l’inceneritore di Roma e le 13 mila firme dei suoi sottoscrittori sono al Parlamento europeo”.
È quanto dichiara in una nota l’Unione dei Comitati contro l’inceneritore.
“La petizione popolare – precisa la nota dell’Unione - è stata inviata il 31 ottobre u.s. attraverso il portale petizioni del Parlamento UE. Allo stato è al vaglio di ammissibilità da parte della competente Commissione petizioni, superato il quale verrà trattata nel merito.
Con le 13 mila firme raccolte, a riprova della forte adesione del territorio alla petizione, auspichiamo che il primo iter procedurale, relativo all’ ammissibilità, possa essere avviato e concluso celermente anche perché sotto questo profilo la petizione è pienamente coerente con il diritto di petizione attribuito dai Trattati. Anche per la trattazione di merito, ne auspichiamo il celere avvio perché qui c’è di mezzo il principio di precauzione, principio che deriva direttamente dal Trattato sul funzionamento dell’Ue e che investe beni primari quali salute e ambiente. Contrariamente alle imbarazzanti dichiarazioni di Gualtieri per il quale il termovalorizzatore è amico dell’ambiente, con la petizione chiediamo al Parlamento europeo una pronuncia di compatibilità con gli obiettivi ambientali europei considerato che l’incenerimento dei rifiuti causa, a lungo termine, danni ambientali significativi. E ancora – incalza la nota dell’Unione – di esaminare la compatibilità dell’inceneritore di Gualtieri, destinato a bruciare 600 mila tonnellate di rifiuti indifferenziati ogni anno per oltre tre decenni, con la legislazione UE in materia di rifiuti e con gli obiettivi climatici europei (Regolamento UE 2021/1119). Moratoria dell’incenerimento e revisione dei limiti di emissioni non più idonei alla tutela della salute, sono gli altri temi all’esame del Parlamento Ue al quale la petizione chiede in ogni caso di garantire il rispetto di diritti individuali e collettivi tutelati dal diritto UE attraverso l’adozione di ogni atto o iniziativa a loro salvaguardia in quanto suscettibili di lesione con la realizzazione dell’inceneritore. Agli eurodeputati, Ignazio Marino (AVS) e Dario Tamburrano (M5S), presenti all’ultimo corteo di Albano, - conclude la nota dell’Unione - il compito di assicurare miglior sorte alla petizione popolare di quanto finora avvenuto con Parlamento, Governo e Regione Lazio, mentre il compito dell’Unione sarà tornare a sollecitare le due istituzioni elettive”.
S.Me.