Martedi 12 novembre è stata inagurata la sede territoriale di Pomezia di PMI ITALIA (Confederazione Nazionale delle Piccole e Medie Imprese) in largo Lucio Giunio Columella 19/a Pomezia.
Il presidente di questa nuova sede è il dottor Antonio Sanetti che è anche il responsabile per Roma e Provincia del Comparto Edile di PMI Italia.
All’inagurazione è intervenuto per PMI Italia, il presidente Nazionale Confederale dottor Tommaso Cerciello ed altri suoi importanti esponenti.
Presente anche il sindaco di Pomezia Veronica Felici, l’assessore alle attività produttive Antonino Laspina, l’assessore Giuseppino Francioni, il capogruppo di FdI d’Italia Sandro Paloni e la consigliera di FdI Maria Russo.
Quella di Pomezia, mi ha riferito il presidente nazionale Cerciello, è la 550ma sede territoriale di PMI Italia, distribuite su tutto il territorio nazionale.
“PMI Italia - mi ha sottolineato il dottor Cerciello- tutela e rappresenta professionisti ed aziende e fornisce servizi a tutti gli associati. Assiste gli iscritti per attività sindacale, assistenziale e formative. Ogni sede è autosufficiente ed attinge ai servizi della sede nazionale. Si può aderire a PMI Italia attraverso le sedi territoriali tra cui naturalmente Pomezia”.
“La sede territoriale di Pomezia -mi ha riferito il presidente territoriale Sanetti - sarà un punto di riferimento dell’innovazione e della sostenibilità e vuole contribuire, grazie ai molteplici servizi di PMI Italia, alla crescita e allo sviluppo del territorio creando nuove opportunità di lavoro e collaborando con le imprese locali”.
Ulteriori informazioni ottenute dal sito di PMI Italia:
“PMI ITALIA è una Confederazione Nazionale Datoriale che raggruppa oltre N° 70 Associazioni di Categoria delle piccole e medie imprese: Imprenditoriali, Professionali e Lavoratori Autonomi, nonché Associazioni del 3° Settore: Sportive, Volontariato e Promozione Sociale. La stessa è comparativamente e maggiormente rappresentativa a livello Nazionale nelle Associazioni di categoria delle PMI, essendo firmataria diretta e per adesione di N° 72 CCNL settoriali regolarmente depositati presso il CNEL ed il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, i quali coprono le N° 9 Macro Aree Settoriali ATECO delle CCIAA e per il miglioramento delle tecniche di gestione aziendali, favorisce la contrattazione sindacale Aziendale di Secondo Livello. La stessa fornisce agli Associati ai dipendenti delle stesse e famiglie Servizi: Sindacali, Assistenziali Previdenziali, Formativi, Ricreativi, Sportelli: CAF – PATRONATO - CAA e CRAL.
La Conf. PMI ITALIA è fortemente impegnata a promuovere e sviluppare il tessuto produttivo locale, Provinciale, Regionale e Nazionale e la cooperazione territoriale tra i soggetti pubblici e privati, ed assiste in Italia ed all’estero le Aziende interessate all’internazionalizzazione, al fine di concorrere alla realizzazione di un processo di sviluppo condiviso, svolgendo un ruolo di aggregazione per le Imprese e Professionisti ed altre Associazioni di categoria operanti sul territorio Nazionale e della UE.
Si occupa dello sviluppo Economico-Industriale delle Piccole e Medie Imprese e, favorisce un più agevole accesso al credito avendo stipulato convenienti Convenzioni con Gruppi Bancari, Finanziarie, Merchant Bank e Banche Popolari e di Credito Cooperativo Regionali tra cui: Banca Popolare di Sondrio, Banca Popolare del Mediterraneo, Banca di Monte Pruno, “IFIS Bank“ per il Factoring, Finanziamenti, Mutui ed Anticipazione su Gare di Appalto, Leasing, ed il Consorzio “Fidi Lucania “ in partnership con l’apertura di Point presso alcune Sedi della stessa per istruzione di pratiche Artigiancassa BNL Paribas.
Inoltre la Conf. PMI ITALIA è convenzionata con l’ENTE NAZIONALE MICROCREDITO del Ministero dello Sviluppo Economico, con sportello presso la Sede Nazionale operativa di Nola (NA).
Agevola l’accesso al credito a tutte le Aziende che vogliono aprirsi ai mercati esteri, attraverso la Convenzione stipulata con la “Banca SIMEST “S.p.A. (Gruppo Cassa Depositi e Prestiti), dando loro assistenza in loco attraverso Professionisti bilingue operanti nelle proprie Sedi Estere, nonché presso le Ambasciate, Camere di Commercio Estere Bilaterali aderenti alla Conf. PMI ITALIA e locali istituzioni, anche con l’ausilio di omologhe locali Organizzazioni Datoriali, con le quali ha stipulato Protocolli d’Intesa.
Promuove e coordina iniziative dirette ad ottenere la riduzione dei costi ed il miglioramento dei beni e servizi, favorendo la costituzione di Consorzi, Società Temporanee di Impresa, Reti di Impresa, Servizi comuni finalizzati alla riduzione dei costi e alla maggiore efficienza di qualità.
La Conf. PMI ITALIA è inserita nei Registri di Trasparenza del Ministero del Lavoro, del Ministero dello Sviluppo Economico, del Ministero degli Interni e del Parlamento Europeo, inoltre è presente nei Gruppi di Rappresentanza di Interessi di Categoria (lobbying) e/o la Camera dei Deputati.
La Conf. PMI ITALIA è inserita nel Repertorio Nazionale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali dei Soggetti Formatori abilitati “Ope Legis” all’Organizzazione di Corsi per erogare la Formazione ed Aggiornamento Professionale e la Formazione in Materia di Salute e Sicurezza nei Luoghi di lavoro, di cui all’ex D.lgs. 81/08 ed è inserita anche negli elenchi dei Soggetti Formatori abilitati di ogni Regione Italiana, Province e Regioni Autonome”.
A.S.
L’associazione Pomezia Aiuta ha organizzato il 12 ottobre scorso presso la Coop dei Sedici Pini l’iniziativa “dona la spesa”, una raccolta viveri per l’Emporio Solidale Pomezia.
Attivo da alcuni anni, “Emporio Solidale Pomezia” è un progetto del Comune di Pomezia gestito dai volontari della Croce Rossa Italiana di Pomezia con il supporto dell’Associazione Pomezia Aiuta, ed è un’azione condivisa per prestare supporto a persone e nuclei familiari in difficoltà, offrendo pacchi alimentari e beni di prima necessità.
Quindi l’Emporio si sostiene grazie soprattutto alla solidarietà dei cittadini che sono stati generosi anche nella raccolta viveri davanti alla Coop. Infatti i volontari di Pomezia Aiuta hanno riempito 34 scatoloni di prodotti alimentari donati poi ai volontari della Croce Rossa per l’Emporio Solidale Pomezia.
A.S.