Riqualificazione
Dalle ceneri del famigerato “serpentone” delle Salzare sul lungomare di Ardea, nasce una palestra, un asilo nido ed altre strutture destinate alla cittadinanza. Dopo il degrado parte il nuovo corso di un’area che non doveva essere deturpata in questo modo e che, dopo circa quarant’anni, si avvia su una nuova strada per combattere il degrado, l’abbandono e la speculazione edilizia, nonché varie forme delinquenziali che ne avevano fatto una sorta di far-west nel territorio di Ardea, sollevando non poche preoccupazioni nella popolazione e, come le cose si sono sviluppate ed hanno dimostrato quello che quotidianamente avveniva in quei luoghi, è stato debellato dalle forze dell’ordine. A cui si dovrebbe aggiungere anche l’eventuale progetto per il recupero ed il rilancio del sito archeologico di Castrum Inui che si trova proprio a stretto contatto con questa nuova area di sviluppo e di crescita che si sta realizzando.
“Tra qualche giorno partirà anche un importante progetto che è la riqualificazione dell’ex serpentone delle Salzare - ha detto il sindaco di Ardea, Maurizio Cremonini -. Sul lungomare entro fine mese, in contemporanea con la realizzazione della nuova scuola di Via Livorno, parte il cantiere in un’area molto importante dove fino a ieri era la zona altamente ad elevato tasso di criminalità. Prevediamo entro due anni di riqualificare totalmente l’area delle Salzare nella zona mare.
Diciamo che i progetti che si stanno applicando sono tutti relativi al PNRR. Le gravi carenze di personale negli uffici comunali e con un lavoro che dovrebbero prevedere la presenza di decine di persone, si sta portando avanti nonostante le innumerevoli difficoltà. È realizzata da pochi dipendenti che con grande impegno e passione affrontano queste sfide per dare concretamente una mano alla nostra comunità per rispondere alle pressanti esigenze della popolazione. Con la buona volontà di tutti, si sta portando avanti qualcosa di importante, siamo veramente orgogliosi di quello che stiamo facendo, con grosse difficoltà ma i progetti non vengono trascurati e tutti le progettazioni verranno portati avanti anche quelle nuove che sono in cantiere”.
Nel dettaglio la Giunta comunale, presieduta dal sindaco Maurizio Cremonini, ha approvato progetto definitivo per “lavori di riqualificazione urbana dell’area degradata le Salzare di proprietà del Comune di Ardea con realizzazione di una struttura sportiva polivalente” con i fondi del PNRR.
“La Giunta Comunale, infatti, ha manifestato la volontà di attuare un programma destinato al recupero e riqualificazione urbana dell’area degradata “Le Salzare” - si legge nella delibera -, costituito da un complesso alberghiero edificato negli anni ’80 ed oggi in completo stato di degrado sia ambientale che sociale. L’intervento di recupero e di riqualificazione consiste nella costruzione di una nuova struttura sportiva polivalente, da edificarsi in sostituzione di parte dell’attuale complesso edilizio e relativa sistemazione a verde. Con delibera di Giunta Comunale n. 84 del 03/06/2021 è stato approvato il Progetto di fattibilità tecnico economica dell’opera succitata. L’Ente nella figura del Sindaco al fine di perfezionare l’atto di assegnazione delle risorse, ha sottoscritto l’atto d’obbligo, quale soggetto attuatore, connesso all’accettazione del finanziamento concesso dal Ministero dell’interno per il progetto “Riqualificazione urbana dell’area degradata “le Salzare” di proprietà del Comune di Ardea, con realizzazione di nuova Struttura sportiva polivalente. Al fine di assicurare il rispetto degli obiettivi intermedi e finali (milestone e target), il Soggetto attuatore si impegna ad aggiudicare i lavori entro il 30 giugno 2023, pagare almeno il 30% dei SAL entro il 31 dicembre 2024 e terminare i lavori entro il 31 marzo 2026. Conseguentemente tutte le attività/azioni poste in essere per la realizzazione del progetto dovranno essere terminate e completate entro le date sopra richiamate”.
Sabatino Mele
Un importante progetto per il serpentone delle Salzare
Autunno d’Autore
Il 10 novembre scorso, nei locali della sede della Proloco di Tor San Lorenzo, ha avuto luogo il terzo incontro, dei cinque previsti, del progetto “Autunno d’Autore”, giunto quest’anno alla quinta edizione. In calendario un interessante incontro con Franco Marino, Personal Financial Advisor, che ha ripercorso, attraverso le vicende personali del protagonista del suo libro “Il posto in banca”, il dietro le quinte del rapporto Banca-Cliente, dagli anni ‘70 ai nostri giorni.
Presente ai lavori la dr.ssa Barbara Assaiante, Assessore per i Servizi alla Persone del Comune di Ardea.
“Ringrazio la Proloco per l’invito - ha detto nel suo intervento in apertura - e per l’impegno nella promozione della lettura e di attività culturali: strumenti fondamentali per accrescere la conoscenza e la consapevolezza all’ interno della nostra Comunità”.
Conducteur della mattinata Alfredo Cugini che ha destato l’interesse della sala porgendo domande all’Autore sulle questioni più in ombra della relazione tra Cliente e Istituto di Credito.
Attraverso la storia di Attilio, il protagonista delle vicende narrate, Franco Marino ha saputo offrire una analisi cristallina del contesto bancario e nel contempo suggerire utili comportamenti per ottenere soddisfacenti miglioramenti dei servizi ricevuti.
A chiusura dei lavori la Presidente della Proloco ha dato appuntamento al 24 novembre ed al 1° dicembre per la presentazione delle opere, rispettivamente, di Maria Augusta Tascini (A Volo d’Angelo, Antologia) e Celeste Ingrosso (La sorgente del fiume Bann).
S.Me.
Si è tenuto il terzo incontro organizzato dalla Pro Loco Tor San lorenzo
Concerto filarmonica
Ardeafilarmonica sabato 23 novembre alle ore 19.00 terrà il tradizionale concerto in onore di Santa Cecilia.
Il concerto, che vede il patrocinio del Comune di Ardea, si terrà presso l’Aula consiliare Sandro Pertini.
L’Associazione, una delle realtà più attive del territorio, in occasione di questo appuntamento farà anche un resoconto di tutte le attività svolte durante l’anno e presenterà quelle già programmate.
Saranno eseguiti brani originali e trascrizioni tratte dalla musica pop e jazz. All’interno del Concerto ci sarà anche un’esibizione del gruppo giovanile dell’ Associazione.
L’ingresso è libero ed aperto a tutti.
Ardeafilarmonica
Arrestati due albanesi
I Carabinieri arrestano in flagranza due uomini albanesi a Tor San Lorenzo gravemente indiziati dei reati di rapina, ricettazione e resistenza a pubblico ufficiale. È stata questa l’operazione messa a segno dai Carabinieri dell’Aliquota Operativa del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Anzio che hanno arrestato in flagranza di reato due cittadini albanesi, di 42 e 43 anni, entrambi senza fissa dimora e con precedenti, gravemente indiziati dei reati di rapina, ricettazione e resistenza a pubblico ufficiale. Durante un servizio perlustrativo organizzato dall’Aliquota Operativa in un’ottica di maggiore prevenzione e sicurezza notturna mirati a contrastare le rapine ed i furti in appartamento, con militari sia in abiti civili che in uniforme, i Carabinieri hanno notato due persone scappare velocemente da un’abitazione. Ragion per cui insospettiti, hanno deciso di raggiungerli e bloccarli per un controllo. I due uomini, al fine di sfuggire all’identificazione e farla franca, hanno opposto resistenza minacciando i militari con un giravite. Bloccati definitivamente, i Carabinieri a seguito della perquisizione personale e del veicolo a loro in uso che è risultato rubato nell’agosto scorso, hanno rinvenuto e sequestrato attrezzi da scasso (giraviti, piedi di porco, frullino, fiamme ossidriche, pinze e grimaldelli) nonché l’intera refurtiva asportata poco prima dall’abitazione, che è stata riconsegnata al proprietario. Per questo motivo, i due indagati sono stati arrestati e condotti in carcere.
S.Me.