La Felici si sta mobilitando dopo la mettera aperta
Barriere architettoniche
In seguito alla lettera aperta, che avevamo inviato al Sindaco Felici in data 19 dicembre 2023, siamo stati subito contattati ed è così iniziato un percorso di incontri con i tecnici dell’amministrazione al fine di valutare le azioni da compiere per rendere più accessibile la nostra Città.
Nello specifico nei giorni 29 e 31 gennaio, c’è stato un incontro congiunto tra i rappresentanti dell’impresa Edile Papaleo e delle tre associazioni firmatarie della relazione inviata al Comune ossia l’Associazione Italiana Sindromi Atassiche del Lazio, l’Associazione Disabili Visivi e l’Associazione Luca Coscioni per rimuovere le barriere che sono state create (oltre a quelle che non sono state abbattute), nella recente “riqualificazione” dei giardini Petrucci e per porre in essere accorgimenti utili e d’obbligo, per la fruizioni di questo spazio pubblico da parte di tutti i cittadini. Gli incontri, a cui hanno preso parte gli architetti Guido Abbafati e Paolo Moscogiuri, in qualità di tecnici designati dalle tre associazioni, sono stati sicuramente utili per individuare le soluzioni migliori e che, nella maniera più pragmatica, rispondessero alle esigenze di tutti i cittadini. Abbiamo ribadito che qualsiasi ulteriore intervento correttivo dovrà essere realizzato senza aggravio di spesa per i cittadini. I nostri contatti con l’amministrazione, e con il Sindaco in modo diretto che da subito si è dimostrato sensibile alle nostre istanze, continuano e appaiono al momento improntati su una fruttuosa collaborazione.
Rimangono pendenti i seguenti punti:
1. La revoca della delibera sul PEBA del 31.05.22 in quanto, come abbiamo avuto modo di spiegare e come è riportato sulle nostre pagine, si tratta di un documento discriminatorio.
2. La pubblicazione delle linee guida sul PEBA acquistate dalla Crealink di Pisa, con la delibera dell’11.11.20, nonostante fossero disponibili quelle gratuite della Regione Lazio.
3. L’osservanza piena dell’Ordinanza del Tribunale di Roma emanata dal Giudice Damiana Colla che ordina la pubblicazione sul Messaggero del testo completo dell’Ordinanza stessa.
4. L’avvio di una campagna informativa sulle Disposizioni Anticipate di Trattamento.
Ma siamo sicuri che anche questi verranno presto affrontati.
Cellula Coscioni Pomezia
Premiati gli studenti dell’istituto Copernico primi in un concorso nazionale
Smontiamo i bulli e le bulle
L’istituto di istruzione superiore Copernico di Pomezia ancora una volta dimostra di essere una delle eccellenze scolastiche del nostro territorio ottenendo un prestigioso risultato alla terza edizione del concorso nazionale promosso dal CAI (Club Alpino Italiano). Tale concorso invitava docenti ed alunni ad un percorso di riflessione e di elaborazione sulla traccia: “SBULLIAMOCI (smontiamo i bulli e le bulle).Quindi un concorso che affrontava un tema terribilmente attuale che crea molte sofferenze in chi ne è vittima fino ad arrivare anche a gesti irreparabili. Ben due sono state le classi del Copernico che si sono distinte : gli studenti della classe 2B dell’Istituto Tecnico Economico guidati dal prof. Alessandro Boni che si sono classificati primi, che hanno ricevuto un premio di 1000 euro da spendere in sussidi didattici; gli studenti della classe 2C Liceo Scienze Applicate, guidati dalla prof.ssa Patrizia D’Andrea che si sono classificati terzi con un premio di 300 euro da spendere sempre in sussidi didattici. Chapeau al Copernico!
T.S.
Le scadenze di Cinzia Caf
Il Centro Servizi “Cinzia Caf” dall’8 gennaio 2024 è operativo nella sua nuova sede di via Cicerone - 17, angolo con piazza San Benedetto da Norcia (Pomezia), tel. 06 88654197, (nei pressi del Centro Ricerche Cliniche).
Cinzia Caf da qualche anno collabora con il nostro giornale per segnalare le scadenze per i contribuenti.Anche quest’anno ci ha inviato le scadenze nel 2024 che i contribuenti dovranno tenere ben in considerazione:
- da gennaio 2024 va effettuata la dichiarazione ISEE per poter beneficiare dei sostegni sociali quali sconto in bolletta per luce e gas, per abbonamento trasporti, asilo nido etc.
- entro il 29 febbraio 2024 doveva essere presentato l’ISEE aggiornato per continuare a percepire l’importo massimo dell’Assegno Unico.
- 28 febbraio 2024 era il termine ultimo per presentare la dichiarazione RED per i percettori dell’assegno sociale.
Prossime scadenze:
- dal 1° marzo 2024 sarà disponibile la CU per i lavoratori subordinati e per i pensionati.
- 31 marzo 2024 termine per la dichiarazione ICRIC per chi beneficia della pensione di invalidità.
- 16 giugno 2024 termine per effettuare il pagamento dell’acconto dell’IMU.
- Dal 30 aprile 2024 al 30 settembre 2024 sarà possibile presentare la dichiarazione dei redditi sia con il modello 730 che con il modello Unico PF (dal quest’anno con scadenza unificata).
- Ottobre 2024 termine per presentare l’integrativo sulla dichiarazione dei redditi precedentemente inviata.
- 16 dicembre 2024 termine per effettuare il pagamento del saldo dell’IMU.
A.S.