Il consigliere comunale Marco Polidori è stato delegato dal sindaco Felici
Le politiche giovanili
Il vicepresidente del consiglio comunale di Pomezia Marco Polidori, è stato delegato dal sindaco Felici a seguire le politiche giovanili.
Ma ecco cosa ci ha riferito in merito: “Il Consiglio Comunale, che si è svolto il 1° Febbraio, ha visto l’approvazione del Bilancio di Previsione Finanziario 2024 e con esso si sono gettate le basi per la realizzazione dei progetti sulle politiche giovanili ai quali lavoro da tempo”.
- Quali sono Polidori questi progetti?
“Intanto mi sono dedicato all’imprenditoria giovanile concretizzando il primo obiettivo che mi ero prefissato. A breve infatti sarà aperto uno sportello dedicato allo sviluppo delle imprese sul nostro territorio, per mezzo del quale i giovani imprenditori possano ricevere assistenza, informazioni ed essere indirizzati e guidati nel reperire risorse tramite finanziamenti, bandi nazionali ed europei così da foraggiare, o innovare, il proprio business. Naturalmente quando si concretizzerà questa apertura ne daremmo una ampia informazione sulla sua collocazione, gli orari e i servizi che offrirà. Le politiche giovanili non riguardano ovviamente solo l’imprenditoria, bisogna affrontare la materia in maniera trasversale. E’ di primaria importanza impegnarsi per contrastare la dispersione giovanile e l’isolamento sociale, creando spazi dedicati, sfruttando anche locali già esistenti, coinvolgere le associazioni presenti sul territorio e organizzare corsi, laboratori artistici e musicali, promuovere progetti socio-educativi, come l’educazione alla legalità e alla cittadinanza attiva, incentivando il volontariato e la partecipazione alla vita della città per favorire l’inclusione sociale”.
- Quando ha ricevuto la delega lei mi parlò come uno dei suoi obiettivi il consiglio comunale dei giovani. A che punto siamo?
“E’ un progetto al quale tengo molto. L’istituzione del Consiglio Comunale dei giovani servirà a coinvolgere i nostri ragazzi nella vita politica della città riconoscendogli il diritto all’espressione su temi che li riguardano direttamente. Mi è sembrato che in consiglio comunale su questo progetto sono tutti d’accordo quuindi bisogna solo lavorare per renerlo operativo al piu presto anche perché quest’organo rappresentativo dei giovani sarà operativo per la prima volta nella nostra città. Inoltre sto studiando anche la possibilità di far nascere anche degli spazi virtuali, canali social, fruibili a tutti, attraverso i quali i ragazzi possano interagire, tra loro e con le istituzioni, in modo da incoraggiare e potenziare il dibattito, sviluppando una coscienza civica”.
- Altre novità?
“Attraverso la collaborazione del nostro Comune con enti regionali ad inizio estate sarà attivo il Servizio Civile. Un obiettivo che mi ero proposto quando ho accettato la delega è stato anche quello di promuovere ed incentivare il Servizio Civile nel nostro Comune. Il Servizio Civile Universale rappresenta un’importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale per i giovani, che sono un’indispensabile e vitale risorsa per il progresso culturale, sociale ed economico della nostra città. Le sedi più importanti individuate al momento sono la Protezione Civile, l’Ufficio dei Servizi Sociali, il Museo e la Biblioteca, quest’ultima soprattutto per rispondere all’esigenza dei nostri ragazzi d’implementarne l’orario d’apertura”.
A.S.
ACEA- L’associazione rivendica gli obiettivi raggiunti
Merito della Lente
Relativamente all’inaugurazione avvenuta in data giovedì 22 febbraio presso gli uffici comunali del Selva dei Pini della apertura dello sportello per il cittadino della società Acea Ato 2, l’associazione La Lente ci tiene a precisare, pur riconoscendo e ringraziando la sindaca e la giunta per il loro interessamento che, ciò è scaturito anche e soprattutto al contenzioso portato avanti dalla nostra associazione. Contenzioso che successivamente è stato ritirato dopo alcune fasi dai nostri avvocati, in quanto essi sono riusciti dopo alcuni incontri con la collaborazione della giunta in carica a stipulare un verbale di accordo che oltre a prevedere l’apertura dello sportello del cittadino come menzionato ad inizio comunicato, anche altri punti e servizi importanti per la comunità. L’associazione ricorda che è stata ed è ancora promotrice di iniziative ad interesse comune quali: causa in corso verso la società Nuova Lavinium per la riapertura del borgo di Pratica di Mare; installazione del nuovo cavalcavia ormai completato e prossimo alla apertura presso Parco 51 sulla via Pontina e altre iniziative in corso. In merito a tutto questo voglio ringraziare i nostri avvocati e tutti gli associati per la loro tenacia e passione dimostrata costantemente in questi anni.
Vittorio Savioli
presidente dell’Associazione “La Lente”
Commissioni da rifare
Dopo settimane di silenzio e con la giunta ancora dimezzata, l’amministrazione pensa di ripartire dall’urbanistica e lo fa con la convocazione di una Commissione senza però tenere conto di quanto avevamo segnalato ieri: a seguito del cambiamento degli assetti all’interno dei gruppi consiliari infatti il regolamento impone il riordino e la ricomposizione delle Commissioni consiliari. Risultato: Commissione Annullata!
Siamo davanti all’ennesima dimostrazione della più totale mancanza di conoscenza e rispetto delle procedure che regolano il funzionamento della macchina amministrativa. Uno spettacolo a dir poco imbarazzante che sta paralizzando l’Ente, sempre più in balia dell’incompetenza e delle beghe interne ad una maggioranza inesorabilmente alla deriva.
E ci chiamavano “scappati di casa”.
Movimento 5 Stelle Pomezia