Collaborazione con la ASL Rm 6 contro la violenza
Con Te-In Rete
Si è svolto il 27 febbraio, presso l’Aula Magna del complesso Selva dei Pini, l’incontro “CON TE - IN RETE CONTRO LA VIOLENZA”, in collaborazione con ASL RM 6.
Al convegno, a cui hanno partecipatori gli operatori del settore, erano presenti il sindaco di Pomezia Veronica Felici e il sindaco di Ardea Fabrizio Cremonini, il Direttore del Consorzio sociale Pomezia – Ardea Katia Matteo, i componenti del CdA Fabrizio Musumeci e Alessandra Valeri, l’assessore Servizi alla persona del Comune di Ardea Barbara Assaiante, la Dott.ssa Paola Capoleva e la Dott.ssa Eugenia Trovalusci della ASL Rm6.
Nel corso dell’evento, che si è svolto alla presenza di operatori della Croce Rossa, degli agenti della polizia locale di Pomezia e Ardea, del Pronto Intervento Sociale, delle volontarie dello Sportello donna, dei dipendenti comunali ai servizi sociali dei due Comuni e dei dipendenti del Consorzio, il sindaco Veronica Felici ha sottolineato quanto sia importante la collaborazione tra i vari enti, uffici e istituzioni, mettendo in evidenza la necessità della formazione agli operatori per poter aiutare al meglio le donne che necessitano aiuto.
Maria Corrao
Ufficio Stampa
Comune di Pomezia
Il regno dei cinghiali
Sempre presenti i cinghiali nel quartiere Querceto Colli di Enea di Pomezia. A segnalare qualche gruppo di animali sono stati alcuni residenti mentre passeggiavano con i loro cani per le strade del quartiere. Non è accaduto nulla di grave. L’unica cosa che è stata segnalata è stata quella che i cinghiali, ancora una volta, hanno preso d’assalto i cassonetti dei rifiuti per trovare qualcosa di buono da mangiare.
“Gruppo di cinghiali anche questa sera lungo via Laerte - ha segnalato un residente -, dietro i cassonetti e nel parchetto. Ho inviato nuovamente una segnalazione al Comune di Pomezia”.
Di parere diverso un’altra residente che ha sottolineato: “Non fanno del male a nessuno – ha scritto -. Io sono scesa con il cane l’altra sera appena mi hanno vista sono scappati. Bisogna fare solamente molta attenzione! Non facciamo come qualche anno fa che per colpa di persone stupide ci è morto un cane per essere stato avvelenato”.
Sarebbe opportuno dunque che le autorità intervenissero per regolamentare la presenza di questi animali in luoghi dove vivono centinaia di famiglie. Bene o male i cinghiali vagano per le strade del quartiere solo in tarda serata o di notte alla ricerca di qualche bocconcino da mangiare.
S.Me.
Chiuso nel 2018 e collaudato il 18 e 19 dicembre 2023, ma ancora è inagibile
La telenovela del cavalcavia
Il cavalcavia sulla Pontina all’altezza di via Poma ormai è diventata una telenovela iniziata nel 2018 quando fu chiuso il vecchio cavalcavia.Ricordiamo che il vecchio cavalcavia fu infatti chiuso nel 2018 e rimosso nella notte tra il 4 e 5 agosto del 2021 con l’impegno dell’Anas di ricostruirlo dopo qualche mese. Questo non avvenne e da allora iniziarono i solleciti dell’Associazione La Lente a sostegno delle proteste dei residenti di via Poma e delle strade limitrofe ai quali il cavalcavia era comodissimo per chi doveva andare o ritornare da Roma servendosi dei pullman Cotral e quindi doveva spostarsi da una parte all’altra della Pontina. Finalmente a febbraio del 2023 iniziarono i lavori per la realizzazione delle due strutture laterali che avrebbero sostenuto il cavalcavia con i rispettivi ascensori. Poi il 21 e 22 ottobre del 2023 fu finalmente montato il cavalcavia con l’impegno che sarebbe stato fruibile a gennaio del 2024. Successivamente il 18 e 19 dicembre 2023 fu fatto il collaudo del cavalcavia. Ora non si capisce perché poi il cavalcavia non è stato ancora riaperto.
Sulla questione si è interessato in questi giorni l’assessore Francesco Mambelli il quale ha chiesto al dirigente dei lavori pubblici Renato Curci di chiedere chiarimenti e nel contempo sollecitare l’apertura perché i residenti e chi lavora in quella zona sono enormemente penalizzati dalla chiusura. Mambelli ci ha successivamente riferito che l’ing. Curci ha avuto assicurazione dall’Anas che quanto prima sarà riaperto almeno il tratto pedonale, poi successivamente saranno attivati gli ascensori. Che dire, speriamo che finalmente terminerà questa telenovela iniziata ben sei anni fa.
T.R.
La carrareccia di via Monte d’Oro
Via Monte d’Oro a Pomezia è piena di buche. Centinaia di pendolari percorrono questa strada nel segno del pericolo. Una delle strade tra le più trafficate del territorio di Pomezia, Via Monte d’Oro, è piena di buche, avvallamenti e asfalto deteriorato dal passare del tempo. Diventa un’impresa percorre questa strada da parte dei residenti, ma soprattutto per quanto dalla Pontina e viceversa, vogliono raggiungere per motivi di lavoro l’Aeroporto Militare di Pratica di Mare. È una vera impresa uscire indenni da questa avventura che quotidianamente vedono protagonisti centinaia di pendolari che percorrono questa arteria. Alla redazione de Il Pontino è arrivata questa ennesima segnalazione.
“Mi faccio portavoce delle molte persone che, ogni giorno e più volte al giorno attraversano via di Monte d’Oro – ha scritto la signora Roberta Cardillo -. Una strada che, come ben sapete, è trafficatissima ed è impraticabile dalle buche-avvallamenti-lavori eseguiti e mal riasfaltati.
È un’arteria che, oltre tutto, collega un aeroporto militare molto importante. Stranissimo che nessuno intervenga in merito. Troviamo che sia vergognoso non poter avere una strada migliore, possibile che non si riesca a risolvere?”
S.Me.
Campagna pasquale
Cari amici inizia la campagna Pasquale 2024 e quest’anno più che mai abbiamo bisogno del vostro sostegno in quanto con il ricavato della vendita delle uova riusciremo a completare il progetto “Green Garden”.
Come sapete il progetto era fermo per il problema costi dell’energia elettrica, durante il nostro ultimo viaggio abbiamo trovato la ditta che tratta il fotovoltaico a costi ragionevoli e avendo visto i lavori che hanno già effettuato nei dintorni,ci siamo affidati anche noi a loro.
Lunedì scorso abbiamo ricevuto il loro preventivo, che alleghiamo a questa mail, e se anche quest’anno riusciamo a vendere 1000 uova possiamo coprire la spesa.
Come vedrete il costo delle uova è aumentato,purtroppo gli aumenti generali
delle materie prime hanno costretto la cioccolateria Reale a ritoccare il prezzo anche per le onlus, però la qualità del prodotto è garantita da un’azienda che da cinquant’anni è sinonimo di serietà e affidabilità, inoltre quest’anno hanno migliorato il cioccolato aumentando la percentuale di cacao.
Come sapete la Pasqua quest’anno è molto vicina e abbiamo meno tempo per raggiungere l’obiettivo “1000 uova” quindi amici chiunque voglia aiutarci
con i parenti, gli amici, in ufficio, in palestra, nei gruppi, a padel, le attività commerciali etc, è benvenuto.
Convivio artisti Lazio Latino
Si sono svolti, nella sede espositiva della Torre Civica di Pomezia, due eventi artistici organizzati dal Convivio e curati con un allestimento inerente la denominazione della mostra. “2° CarnevalArt” nei giorni 9/10/11 Febbraio e “2° San Valentino... A come Amore” nei giorni 16/17/18 dello stesso mese, con la partecipazione di molti artisti, che hanno esposto opere realizzate su supporti diversi con tecniche diverse come olio, acrilico, acquarello e polimaterico, alcune di quest’ultimo ottenute con l’utilizzo di materiale riciclato (plastica, legno, lamiera, cartoncino, pietrine, sabbia, fil di ferro, corda, vetro e altro), molto apprezzati soprattutto dai bambini. Due eventi ben riusciti, che hanno visto visitatori di tutte le età gradire dipinti e manufatti artigianali realizzati con vera passione e creatività . Il Convivio svolge, con i suoi artisti appartenenti, un ruolo di attività sociale, senza fine di lucro, con il fine primario di far innamorare dell’arte, coinvolgendoli, bambini e ragazzi, attraverso mostre d’arte ed eventi vari. Prossime mostre in programma si svolgeranno ancora nella nostra città e in altre località, tra cui Roma, Ardea, Ariccia.
In chiusura mostre, prima della consegna degli attestati di partecipazione, vi sono state letture declamate inerenti di autori vari come Neruda, P.P. Pasolini, G. Rodari, Michelangelo, E. Montale, Dante A., Kahil Gibran, Emily Dickinson, C. Baudelaire, J.W. Goethe e di altri autori non conosciuti. Gli artisti partecipanti: Nune Kerobyan, Fio’ (Fiorella Ciocci), Ingrid Lazzarini, Sara Caracciolo, Malaica D’Agostini, Silvia Ruspantini, Veronica D’Amico, Federica Manzini, Franca Lubrani, Rita Ceccanti, Patrizia Martin, Patrizia Germanà, Annamaria Dezi, Silvio Lab (Silvio La Bella), Elian (Eliano Stella), Donato Citro.