Niente soldi per la riqualificazione del centro storico
Casa comunale
La casa comunale, edificio comunale, e monumento storico appartenuto alla famiglia Sforza Cesarini. Una casa comunale, per un territorio esteso come Ardea, resta sempre la piccola casa, formata da circa 12 vani, passaggio di molti cittadini che nel tempo hanno sempre ammirato il suo fascino antico. Oggi questa amministrazione si impegna affinché avvenga la sua ristrutturazione per contemplare ancora la sua splendida bellezza.
Dopo la commissione LL.PP. di novembre 2023, la parte burocratica va lentamente, non voglio entrare nei particolari per definire tale lentezza. Nella commissione di novembre si riteneva necessario costituire un condominio, poi nell’incontro tra i condomini ed il Comune si affronta il tema di costituire un condominio, ma durante l’incontro si estrapola un’altra soluzione, quella di fare tra le parti private e il comune un atto d’obbligo, per poter autorizzare da parte dei condomini e dell’ente comune, la ditta tecnica ad effettuare la perizia statica dell’immobile, documento tecnico importante, ma soprattutto necessario al fine di determinare l’inizio dei lavori della casa comunale. Per quanto riguarda l’arredo urbano al centro storico, la ditta affidataria ha fatto l’ordine dell’arredo e restiamo in attesa della fornitura, per dare un piccolo tocco di novità al centro storico di Ardea. Mi impegnerò a lavorare affinché tutto possa andare avanti e realizzare il meglio per il centro storico, cuore pulsante della società civile. Il centro storico ha bisogno di una riqualificazione delle vie limitrofe, con interventi importanti. Ad ottobre 2023, ho presentati l’elenco dei lavori da effettuare per riqualificare il centro, nuovi manti stradali dove necessario e marciapiedi, al fine di poter riportare, una dignità al centro storico del paese.
Le opere da fare, sono molte, purtroppo il piano triennale delle opere Pubbliche, presentato di corredo al bilancio in consiglio comunale, per l’anno 2024 non riporta nessun centesimo per la riqualificazione del centro storico. (Praticamente 0 centesimi). Per cui sarà difficile iniziare in questo anno la riqualificazione. Da parte mia ci sarà per il centro storico, l’impegno di avanzare richieste all’ufficio LL.PP. Presto potranno iniziare i lavori di riqualificazione di via Santa Marina, a ridosso del centro storico di Ardea. L’iter è ormai completato. I lavori prevedono il completo rifacimento e la messa in sicurezza del manto stradale dell’intero tracciato di via Santa Marina, dall’incrocio con via Niso/via Laurentina al confine con Aprilia. Una piccola porzione di Ardea dal centro di sotto alle vie di collegamento verso il centro di sopra, questa porzione di centro, verrà riqualificata, risultato importante, per la comunità di Ardea e per tutti coloro che vi transitano.
Consigliere Comunale
Edelvais Ludovici
Delegata al centro storico
di Ardea
Terzo appuntamento della prima rassegna concertistica dedicata al grande Maestro
Grande successo al Manzù
Domenica 25 febbraio 2024 si è svolto con successo il terzo appuntamento della prima rassegna concertistica dedicata a Giacomo Manzù organizzata dal Centro di cultura domus Danae, sotto la direzione artistica di Dario Volante.
Questa rassegna, sta diventando un punto di riferimento fondamentale per tutti gli amanti della musica di Ardea che, per vedere un concerto di musica classica, non devono andare a Roma, ma possono recarsi nel loro museo Manzù, grazie alla direttrice del museo Mariasole Cardulli.
Bellissimo il concerto che ha visto esibirsi due giovani musicisti rispettivamente al pianoforte e al clarinetto.
Il concerto, che si è tenuto proprio all’interno del museo Giacomo Manzù, ha avuto il patrocinio della Direzione Regionale Musei Lazio, dei Musei Italiani e del Comune di Ardea. Sostenitori dell’iniziativa sono stati BCC Credito Cooperativo di Roma, Le Case di Paola, Farmacia Bartolomucci e Caffè Fantini.
Applauditissimi i due musicisti che si sono esibiti in una sala piena di gente. Il concerto ha visto l’esecuzione di musiche di Ernesto Cavallini, C. Saint-Saens, C. M. v. Weber.
Al pianoforte c’era Beatrice Barison, una pianista padovana. Nel 2018 ha ottenuto il Diploma Accademico di Secondo Livello in Musica da Camera con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio Pollini di Padova e nel 2020 ha conseguito il Master di II Livello in Pianoforte presso il Conservatorio Steffani di Castelfranco Veneto.
Ha tenuto concerti solistici e in formazione cameristica in Italia, Austria e Belgio, Nel Luglio 2023, grazie ad un contributo dell’INPS, Beatrice Barison ha registrato proprio ad Ardea, all’interno della domus Danae, un CD cameristico-orchestrale di musica francese di fine XIX secolo.
Al clarinetto Gianmarco Corinto, proveniente dal Conservatorio di Latina “Ottorino Respighi” nel quale si diploma nel 2016 a pieni voti. Dal 2019 collabora con l’Orchestra Roma Sinfonietta.
Sempre dal 2019 è primo clarinetto di Roma tre Orchestra, con la quale incide la colonna sonora del film “Pinocchio” (Matteo Garrone 2019 – Air Edel) scritta e diretta dal Maestro premio Oscar Dario Marianelli. Effettua con la stessa numerose tournè e si esibisce in qualità di solista e di primo clarinetto in formazioni cameristiche e orchestrali.
Il prossimo concerto sarà domenica 10 marzo alle ore 18.00 sempre a ingresso libero e vedrà protagonisti due musicisti di Anzio, la pianista Silvia D’Augello e il violinista Alessandro Marini, i quali presenteranno il loro ultimo CD con musiche di Mozart, Schubert e Grieg. Vi aspettiamo!
Per tutte le informazioni potete andare su sito www.domusdanae.it.