La Giunta ha deliberato l’assegnazione delle due strutture per i servizi sociali
Assegnati immobili confiscati
Assegnate in comodato d’uso le due strutture confiscate alla criminalità organizzata destinate ai servizi sociali. È quanto prevede la delibera n.25 del 15.02.2024 della Giunta comunale di Ardea, presieduta dal sindaco Maurizio Cremonini, che ha stabilito proprio l’assegnazione in comodato d’uso al “Consorzio per la gestione degli interventi e dei servizi sociali del Distretto socio-sanitario Rm 6.4 Pomezia-Ardea” di due strutture confiscate alla criminalità organizzata.
Si è risolto finalmente una questione che teneva banco da diversi anni e per la quale non si riusciva a trovare il bandolo della matassa per porre fine a questa vicenda.
Gli immobili interessati sono quello di Via Corona Australe, 49 con otto vani ed una superficie interna mq 80 circa, divisa in due piani oltre 27 mq per locali al piano interrato e 11 mq circa destinati a balconi da adibire a “Centro diurno per malati di Alzheimer”.
Il secondo quello di Via Terni 22 (già via Terni 12) da adibire a “Centro diurno per disabili”. La Giunta ha inoltre approvato le bozze di contratto di comodato gratuito, e di stabilire che i contratti abbiano una durata di anni sei (6) rinnovabili per ulteriore anni sei (6) a decorrere dalla data della sottoscrizione dello stesso.
Facciamo un po’ di storia amministrativa per l’assegnazione di questi due immobili.
Con la deliberazione del 30 settembre 2021 n. 46, il Consiglio Comunale di Pomezia e con deliberazione del 12 ottobre 2021 n. 56, il Consiglio Comunale di Ardea hanno deliberato di costituire, ai sensi dell’art. 31 del D.lgs. 267/2000, il “Consorzio per la gestione degli interventi e dei servizi sociali del Distretto Socio-Sanitario RM 6.4 - Pomezia-Ardea” e approvati lo Statuto e la Convenzione per la costituzione del “Consorzio per la gestione degli interventi e dei servizi sociali del Distretto Socio-Sanitario RM 6.4 Pomezia-Ardea.
In data 15.11.2021, con atto Repertorio n. 33454/2021, a firma del notaio dott. Pasquale Farinaro, notaio in Roma, è stata sottoscritta la Convenzione per la costituzione del Consorzio per la gestione degli interventi e dei servizi sociali del Distretto socio-sanitario Rm 6-4 Pomezia-Ardea tra i comuni Pomezia ed Ardea. L’art. 9, comma 2 lett. b dello Statuto prevede che, i Comuni consorziati “mettono a disposizione del Consorzio le risorse logistiche, materiali, umane e finanziarie per la realizzazione delle sue funzioni”. ad oggi insistono sul territorio del Comune di Ardea n. 2 strutture destinate a scopi sociali presso le quali sono e saranno attivati interventi gestiti dal Consorzio per la gestione degli interventi e dei servizi sociali del Distretto Socio-Sanitario RM 6.4 Pomezia-Ardea quali: Immobile situato in via Terni 22 (già via Terni 12) da destinare a Centro Diurno per Disabili, mentre l’immobile sito in via Corona Australe, 49, destinato a Centro Diurno per malati di Alzheimer.
Come previsto dall’art. 4, punto, 2 lett. e) dello Statuto del “Consorzio per la gestione degli interventi e dei servizi sociali del Distretto Socio-Sanitario RM 6.4 Pomezia-Ardea” il Consorzio, nell’ambito territoriale dei comuni consorziati, provvede “all’autorizzazione, all’accreditamento ed alla vigilanza dei servizi e delle strutture a ciclo residenziale e semiresidenziale, ai sensi della legislazione regionale vigente”.
Sabatino Mele
Anna Maria Tarantino nominata presidente
Ardea in rete
È stata nominata la nuova presidente della rete di impresa Ardea in rete. È Anna Maria Tarantino, di professione consulente del lavoro.
“Ringrazio i soci che mi hanno dato fiducia, credo nella rete di impresa sin dal primo giorno e sono consapevole che tutte le attività di Ardea e dei suoi quartieri possono crescere solo se si riesce a creare un percorso comune. Il commercio sta vivendo una grande crisi, non solo causata dalla globalizzazione. C’è il ricambio generazionale, c’è uno sviluppo dell’area romana che sta profondamente mutando.
Bisogna essere consapevoli che il commercio di prossimità deve stare al passo con i tempi e innovare.
Ma anche puntare alla tradizione e alla qualità, essenziali per una riviera come quella di Ardea che negli anni Settanta e Ottanta era il buen retiro delle fasce medio borghesi di Roma. Bisogna fare sistema e grazie al progetto delle reti d’impresa per le attività economiche su strada lo stiamo facendo.
Il percorso non è semplice, certo. Ma questa volta abbiamo un alleato sensibile come il comune di Ardea e il suo assessore alle attività produttive Fulvio Bardi, che per la sua storia professionale e politica ha da sempre sostenuto il mondo del commercio. Sono certa poi che il nostro sindaco, Fabrizio Cremonini, primo presidente della rete di impresa, saprà aiutarci a mettere insieme il commercio, i coltivatori, i piccoli imprenditori. Ardea ha bisogno di filiere, di persone che guardano al futuro, di una seria intesa tra politica, istituzioni e società civile. Sono convinta che il percorso che sarà tracciato andrà in questa direzione”.
Contro il randagismo
Nella mattinata del 18 febbraio le Guardie Zoofile regionali Le Aquile hanno svolto attività di Controllo del Territorio per la lotta al Randagismo e Pronto Intervento unitamente alle Guardie Zoofile NOAL di Pomezia del presidente Daniele Tosone.
Sottoposti a controllo numerosi animali per accertamenti per l’avvenuta chippatura come prevista dall’art. 12 della Legge Regionale 34 del 1997 e su segnalazione si effettuava un intervento per cane deceduto nel Comune di Ardea.
Il povero pelosetto, si era allontanato dal proprio luogo di dimora e, nel cercare di entrare in altra abitazione rimaneva incastrato con la testa all’interno delle sbarre del cancello morendo. Proseguono accertamenti per far luce a quanto accaduto. L’Asl Veterinaria Roma 6 ha dato la massima disponibilità nel proseguire l’attività di accertamento.
Le Aquile
Nucleo Operativo
Guardie Zoofile