Fatevi da parte
L’amministrazione Felici è sempre più vittima della sua crisi politica. Da settimane assistiamo a dimissioni di assessori, cambi di vicesindaco, cambi di casacca tra i consiglieri comunali. In questo triste teatrino, non una parola sul futuro di Pomezia, sulla viabilità che affligge i cittadini, sui quartieri, sui servizi, sulle infrastrutture da completare, su quelle da mettere in cantiere. Solo giochi di poltrone e di potere. Siamo stufi! Abbiamo protocollato una richiesta di convocazione del consiglio comunale per parlare dei problemi della città. Se la Sindaca Felici ha i numeri e la forza per governare, lo faccia immediatamente.
A noi interessa solo occuparci dei problemi della città. Nelle nostre mozioni affrontiamo questioni centrali che riguardano alcuni quartieri cittadini, servizi che non funzionano, scelte urbanistiche scellerate. Torneremo a parlare del “rudere” e su questo facciamo appello alla Sindaca affinché ascolti almeno il suo Governo amico.
In un decreto hanno previsto che i comuni che non saranno capaci di attuare le opere del Pnrr dovranno ripagare lo Stato: una ragione in più per chiedere di fermarsi con questo acquisto e procedere come avrebbero dovuto fare già la scorsa estate, quando i lavori erano pronti per iniziare. Mettessero da parte le liti e provassero a pensare al futuro di Pomezia. Altrimenti si facciano da parte una volta per tutte.
PD Pomezia
Gruppo consiliare PD Pomezia
Presentato in Regione il libro che parla dell’azienda impegnata nella ricerca immuno-oncologica
Takis, il destino in una parola
Nella sala Tevere della Regione Lazio, lunedì 19 febbraio, è stato presentato il libro “Takis, il destino in una parola”.
Il libro racconta l’attività di una eccellenza italiana, l’azienda Takis di Castel Romano (Roma), nel campo della ricerca immuno-oncologica ed è frutto di una collaborazione con Labozeta spa con la prefazione curata dal prof. Gennaro Ciliberto, direttore scientifico dell’IRCCS Istituto Nazionale Tumori Regina Elena.
L’azienda Takis che ha la sua sede a Castel Romano, quindi a confine con il Comune di Pomezia, è da considerare una azienda a noi molto vicina perché quando fu costituita nel 2009 i suoi soci fondatori erano un gruppo di scienziati provenienti dai laboratori di ricerca IRBM di Pomezia.
Davanti ad un pubblico numeroso ed attento il moderatore Giuliano Peretti, direttore generale ANASPI (Associazione Nazionale Amministratori di Società e Partite Iva) ha presentato gli importanti relatori.
Sono intervenuti il professor Gennaro Ciliberto e per Takis: Emanuele Marra, direttore generale e promotore dell’evento, Giuseppe Roscilli, direttore scientifico, e Luigi Aurisicchio, amministratore delegato.
Parole di apprezzamento per l’azienda Takis sono state espresse negli interventi del Prof. Giuseppe Ippolito, già direttore scientifico dell’Istituto Nazionale per le Malattie Infettive (INMI) “Lazzaro Spallanzani” di Roma e direttore (dal 2009) del Centro Collaboratore dell’OMS per la gestione clinica; dell’on. Luciano Ciocchetti, deputato e vice presidente delle Commissioni permanenti XII commissione Affari Sociali; dell’on. Massimiliano Maselli, Assessore all’inclusione sociale e servizi alla persona della Regione Lazio.
“Durante l’incontro è stata raccontata la storia di questa azienda che svolge la sua attività da 14 anni nel Tecnopolo di Castel Romano e che a breve inaugurerà un innovativo laboratorio BSL-3, dove si potranno studiare patogeni pericolosi per l’uomo e sviluppare possibili terapie, e successivamente una GMP per la produzione di acidi nucleici di altissima qualità. Takis oggi rappresenta una vera e propria eccellenza per il sistema Italia, grazie all’autorevole esperienza nella scoperta di farmaci, in particolare nel settore oncologico e alle tecnologie innovative.
Ma non solo. Takis, infatti, ha sviluppato una pipeline di diversi candidati vaccini ed è anche coinvolta nella creazione di anticorpi monoclonali umanizzati per l’oncologia e le malattie infettive. Com’è stato evidenziato, il percorso di Takis è stato possibile grazie alla loro competenza unica nell’elettroporazione.
Takis è anche pioniera nello sviluppo di vaccini genetici per altre malattie infettive come la malaria.
E’ stato riportato anche lo stato dell’arte della ricerca dei due spin-off di Takis, Evvivax, che si concentra su vaccini e trattamenti veterinari, e Neomatrix, specializzata in vaccini contro il cancro basati sui neoantigeni. Oggi Takis, grazie alle competenze e alle nuove infrastrutture acquisite, si posiziona come un attore di rilievo nell’industria biotecnologica a livello internazionale, in particolare nei settori dell’oncologia e della prevenzione delle malattie infettive”.
T.S.