L’idea per condividere e partecipare liberamente
Progetto Insieme
Quando la cultura va oltre l’intrattenimento e diviene un movimento di condivisione.
Con una partecipazione sociale attiva e uno scopo ben preciso - sviluppare e promuovere le realtà professionali di rilievo del territorio in sinergia con movimenti associati dalla passione per l’Arte, la Musica e la Letteratura - non si condivide solo una passione, ma si offre una possibilità di confronto e sviluppo di nuove sinergie solide, consolidando nel tempo un progresso sociale di crescita culturale di rilievo.
A seguito di molteplici eventi culturali svolti a Torvaianica durante le varie stagioni estive e non, in collaborazione con privati e diverse realtà associative della Città di Pomezia, nasce a Torvaianica Progetto Insieme.
Progetto Insieme non è un associazione, un comitato o un collettivo, ma un’idea, l’idea di un progetto di condivisione e partecipazione vissuto liberamente, aperto ad ogni alternativa forma di comunicazione, e condiviso da professionisti del settore Artistico a 360 gradi: Arti visive, Teatro, Musica, Artigianato, Letteratura, Danza e spettacolo, intrattenimento.
Progetto Insieme nasce con l’intento di promuovere attraverso iniziative culturali le realtà del territorio in grado di coinvolgere cittadini, associazioni ed Enti del settore in una sinergia creativa basata sull’impegno comune per lo sviluppo socio culturale e urbanistico della Città di Pomezia e Torvaianica.
A partire dal mese di Aprile si svolgeranno proprio a Torvaianica gli eventi in calendario di una prima rassegna che arriverà fino al mese di Agosto.
Il Teatro “Cardinal Pizzardo” in Piazza Ungheria e gli spazi adiacenti alla storica zona centrale del litorale pometino ospiteranno il 5/6/7 di aprile il “Festival di Primavera”, la prima manifestazione in programma.
Durante il Festival saranno ospiti con le loro Opere Artisti Nazionali ed Internazionali del territorio e non, Musicisti, presentazioni Letterarie, parteciperanno scuole d’arte di Pomezia, saranno presenti anche stand di promozione sociale ed imprenditoriale del territorio e molto altro.
Durante la mattinata del 7 aprile, giornata di chiusura del Festival, possiamo annunciare fin da ora “4 Zampe in Passerella”, una sfilata canina che già ad oggi ha riscontrato un notevole interesse grazie alle numerose iscrizioni già presentate.
La Dog Parade avrà luogo nel piazzale adiacente al Teatro Cardinal Pizzardo e prevede oltre alla premiazione per le categorie Young, Senior e Simpatia un omaggio a tutti i partecipanti a quattro zampe.
Tra i vari ospiti del Festival sarà presente ACTTOREM STHUDIO, scuola Cinematografica di Pomezia diretta dal suo fondatore Christian Patanè.
Altre sorprese in cantiere stanno maturando anche grazie ad un notevole interesse da parte della comunità di Torvaianica.
A seguire, il 16/17/18 maggio, la manifestazione “Mare in Fiera”, ideata per raccontare Torvaianica, la sua storia, le tradizioni e i suoi movimenti culturali, tra giornate di condivisione, Musica, Arte e spettacolo.
Durante tutto l’arco della Fiera si avrà modo di incontrare, condividere e confrontarsi con chi Torvaianica l’ha vista nascere e chi ne sta formando le basi di un futuro ricco di progetti.
Il 19/20/21 luglio, sempre presso il Teatro “Cardinal Pizzardo”, si svolgerà l’evento “Immaginaria - Il mosaico intangibile del contemporaneo”.
Immaginare oltre l’immaginario mette alla prova gli Artisti partecipanti nella realizzazione di un evento che, più di una classica esposizione, ha come obiettivo il coinvolgere gli spettatori in un esperienza sensoriale fatta di colori, musica, spettacolo ed intrattenimento, nonché laboratori d’arte per i più piccoli.
Siamo solo all’inizio di quello che speriamo divenga col tempo una solita realtà e ad oggi non possiamo che essere soddisfatti per il percorso di progettazione che ogni giorno porta in cantiere idee nuove e di grande interesse.
Approfitto personalmente per ringraziare sin da ora tutti gli Artisti che, con volontà di partecipazione, saranno presenti con le loro Opere agli eventi, l’amministrazione della Città di Pomezia per il patrocinio gratuito offerto con collaborazione e la concessione degli spazi e Don Andrea Conocchia, Parroco della Chiesa di Santa Maria Immacolata, per la gentilezza dimostrata nell’offrire gli spazi del Teatro “Cardinal Pizzardo”.
Un plauso, infine, va ai Commercianti di Torvaianica che con il loro impegno e sponsorizzazione stanno rendendo possibile un programma di eventi che non vediamo l’ora di poter condividere con la Città.
Per informazioni su Progetto Insieme e la partecipazione o candidatura agli eventi in calendario: progettoinsieme.cittadipomezia@gmail.com
Ivan Caponecchi
Grazie all’intervento della Regione Lazio operativo questo primo intervento
Erosione: iniziati i lavori
Venerdì 16 febbraio sono iniziati i lavori per mettere in sicurezza la spiaggia nella zona centrale di Torvaianica.
Ricordiamo che le continue mareggiate con l’ultima più forte avvenuta nella notte tra sabato 2 e domenica 3 dicembre 2023 causarono una violenta erosione della spiaggia del centro di Torvaianica provocando danni al belvedere, ai pontili in legno e ad una struttura balneare.
Ora sono iniziati i lavori più urgenti, quelli di contrasto all’erosione costiera.
I lavori mi dicono si sono potuti effettuare, grazie alle pressanti richieste del sindaco Felici alla Regione Lazio che ha provveduto a supportare questo primo intervento.
Presente all’inizio dei lavori lo stesso sindaco Veronica Felici che si è portata sull’arenile per verificare di persona le modalità dell’intervento.
Ma ecco poi il comunicato dell’ufficio stampa: “Erosione costiera, sono iniziati oggi i lavori per la salvaguardia dell’arenile nel centro di Torvaianica, in corrispondenza di piazza Ungheria. Nel rispetto delle competenze, l’amministrazione comunale di Pomezia ha cercato di velocizzare l’iter burocratico alla Regione Lazio con l’immediata richiesta di calamità naturale e richiedendo l’autorizzazione per lo svolgimento dell’intervento.
L’opera prevede il posizionamento di una scogliera per la messa in sicurezza della spiaggia in zona Torvaianica centro danneggiata a seguito delle forti mareggiate che hanno colpito il litorale.
Questa mattina è iniziata la rimozione di materiali e detriti e, nel contempo, il posizionamento degli scogli, che formeranno una barriera frangiflutti a protezione della struttura portante. La scogliera, posizionata sull’arenile, avrà una lunghezza di circa 40 metri.
Si tratta di un intervento urgente e necessario per salvaguardare la struttura da nuovi crolli, in attesa di ulteriori interventi strutturali da parte della Regione. Si ringrazia la Regione Lazio, con cui si è attivata una stretta collaborazione istituzionale, per la rapidità con cui si sono svolte le procedure burocratiche che hanno portato a questo primo intervento”.
T.S.
Vandali a Campo Ascolano
A Campo Ascolano ecco come hanno ridotto la panchina della fermata del bus. “I soliti vandali che non si smentiscono mai”. È lo sconsolato ed amaro commento di una residente che si è trovata di fronte a questo squallido spettacolo. Il 1° marzo abbiamo assistito a questo nuovo episodio di vandalismo. Un attacco vero e proprio per rendere inservibile una panchina di cui molti cittadini la utilizzano in attesa dei mezzi pubblici per il trasporto urbano ed interurbano.