Mozione della consigliera comunale di Forza Italia Eleonora Leoni
La scuola fantasma
La scuola fantasma di Colle Romito. Mozione della consigliera comunale di FI, Eleonora Leoni, per sbloccare la costruzione ed il completamento della scuola. Da anni abbandonata.
“Presentata al Consiglio comunale e protocollata in data 8.02.2024 la mozione per la conclusione dell’iter di trascrizione delle particelle facenti parte della Convenzione relativa alla Lottizzazione di Colle Romito al fine di dare seguito alla realizzazione della scuola ferma da decenni - Consigliere, Capogruppo e Coordinatrice Azzurro Donna Ardea Forza Italia, Eleonora Leoni -. Tra i miei obiettivi e quelli del mio gruppo del gruppo – Forza Italia – vi è la regolarizzazione di tutte quelle situazioni che per decenni sono state trascurate dalle amministrazioni precedenti portando un detrimento del Patrimonio comunale e, per conseguenza, facendo mancare i servizi che devono essere rivolti ai cittadini. La storia della scuola “fantasma” di Colle Romito rappresenta un vero e proprio imbarazzo (sic!) per il Comune di Ardea sia sotto il profilo urbanistico che economico oltre a quello meramente amministrativo, imbarazzo che deve essere immediatamente risolto attraverso la conclusione dell’iter propedeutico: l’acquisizione definitiva delle aree al Patrimonio comunale. Il Consiglio comunale deve prendere atto che è giunto il momento di fare ordine sulle tante questioni lasciate in sospeso – e non per distrazione – e che, oltre a fare ricorso alle norme del nostro ordinamento nel momento in cui ci si accinge ad operare ex novo, con lo stesso zelo deve provvedere a “sistemare” le tante situazioni che, per vari motivi, presentano delle irregolarità. Il mio ruolo di Consigliere comunale è quello di portare all’attenzione dell’Amministrazione le istanze che i cittadini mi sottopongono partendo dal principio che Ardea è la “casa” dei cittadini e la mia funzione è quella di rappresentarli presso le Istituzioni”.
S.Me.
Continua l’operazione per accertare i trasgressori
Controllo rifiuti
Continua l’operazione congiunta tra ufficio ambiente e corpo di Polizia Locale grazie al programma di intervento costituito ad accertare i trasgressori per errati conferimenti e/o abbandono di rifiuti.
CONTROLLI: Sono Ripresi da oltre 2 mesi, sotto completa riservatezza, i controlli per la verifica dei conferimenti “Porta a Porta” con la DEC - RUP in contraddittorio con il Corpo di Polizia Locale e Le Guardie Ambientali. Accertamenti che hanno riguardato il Centro Storico, Tor San Lorenzo, Lungomare e che andranno ogni settimana a verificare, a campione, tutti i quartieri del Territorio.
Le violazioni riscontrate per “errato conferimento o abbandono” hanno portato a verbalizzare, da parte della PL, i trasgressori nel rispetto della normativa di settore.
SALZARE: Le operazioni congiunte tra PL e Forze dell’Ordine stanno dando una risposta tangibile da parte dello Stato. Lavoro per il quale questa Amministrazione ha deciso di procedere con operazioni di riserbo sicuro che questa modalità porterà presto alla risoluzione dell’abbandono incontrastato dei rifiuti da parte di “abusivi e svuota cantine”.
ECOSTAZIONI: Sono stati aperti nuovi tavoli di concertazione con i Consorzi e Condomini al fine di rafforzare le Ecostazioni interne e migliorare la gestione delle operazioni di conferimento.
A breve inizieranno i lavori per la creazione di una nuova Ecostazione mobile del Verde nel Consorzio Lupetta ed una “PaP” nei Residence di Vela Bianca e Marina Piccola.
ISOLA ECOLOGICA: Concluse le operazioni di Collaudo della Isola Ecologica di Via Pavia da parte dell’ufficio LL.PP.
L’ufficio preposto ora sta attuando tutte le procedure di Legge al fine di arredare internamente con cassoni e presse e rendere fruibile gli ambiente per la società Appaltatrice del Servizio RSU.
Partenza a pieno regime dal mese di Aprile.
INSTALLAZIONE
FOTOTRAPPOLE:
Dopo aver definito tutti gli iter burocratici e approvato la Delibera di Giunta per l’utilizzo delle stesse sono state date in gestione al Corpo di Polizia Locale e Installate in vari punti sensibili del territorio.
Questo servizio sta dando degli ottimi risultati poiché la Polizia Locale ha finalmente visionato quante persone inquinano volontariamente il nostro territorio non rispettando le regole del CSA e ne tanto meno quelle del “Porta a Porta”.
I trasgressori sono stati già attenzionati per loro le aspre sanzioni previste dalla normativa di settore che, oggi ricordiamo, (con la Legge 137/2023) stabilisce l’applicazione di una sanzione penale di natura pecuniaria, e non più di una sanzione amministrativa, nel caso di abbandono di rifiuti compiuto anche da semplici cittadini.
SPIAGGIA: Ripreso il passaggio del setaccio negli oltre 8 km di costa.
Lavori di verifica e riposizionamento delle barriere a sabbia.
Posizionati già da questo mese i contenitori della differenziata nei passi a mare nei quali a brave saranno montate anche le passerelle.
Operazioni che vengono fornite con 3 mesi in anticipo sotto richiesta del RUP e dell’Assessorato, rispetto a quanto programmato dal CSA, grazie alla piena collaborazione da parte della Società Appaltatrice del servizio.
Lucia Anna Estero
Assessore all’ambiente
Vicesindaco di Ardea
Cani giustiziati
Cani giustiziati. È accaduto nella zona della via Ardeatina nel quartiere di Montagnano nel Comune di Ardea. Animali che passeggiavano tranquillamente nelle campagne e nei terreni della zona di Via Enotria dove è avvenuto il grave episodio di colpire con fucile i due animali che non davano fastidio a nessuno. Probabilmente gli autori delle fucilate, memori dell’accaduto nel bosco di Manziana dove, tre molossi hanno sbranato un uomo che faceva jogging, hanno pensato bene di armarsi di fucile ed uccidere i due cani.
Secondo quanto è stato possibile appurare, i due cani erano meticci e somigliano molto a dei pastori tedeschi. Non è stato possibile ancora stabilire le ragioni che hanno portato a questa vera e propria esecuzione di due cani. Sul posto, secondo alcune testimonianze, sarebbero intervenuti altri testimoni che sarebbero stati allontani. Numerose le richieste di intervento e soccorso al numero unico di emergenza.
S.Me.