La proposta del consigliere leghista Giuseppe De Luca
Biblioteca a Torva
Il consigliere comunale della Lega Giuseppe De Luca nel consiglio comunale del 19 marzo scorso ha proposto l’apertura di una biblioteca comunale a Torvaianica.
Ora ci ha illustrato un interessante progetto di una biblioteca da realizzare in una piccola parte dell’area di piazza Ungheria resa libera dal cosiddetto ecomostro.
“Nel consiglio comunale del 19 marzo 2024 - ci ha riferito De Luca - in cui si discuteva degli orari della biblioteca di Pomezia ho sottolineato che era ora che anche Torvaianica potesse disporre di una biblioteca comunale, chiedendo di reperire locali in una zona centrale della nostra località balneare. Successivamente si è parlato del famoso spazio adiacente al belvedere liberato con l’abbattimento di un manufatto da anni incompleto.
Si è discusso soprattutto di come procedere per progettare quello spazio. Ora la mia proposta è molto semplice ed utilissima per i giovani di Torvaianica. Giacche si deve procedere a sistemare una struttura commerciale privata contigua all’area, contemporaneamente realizzarvi adiacente ad essa una biblioteca.
La struttura occuperebbe pochissimo spazio rispetto alla vastità dell’area dove potrebbero essere realizzati anche un giardino ed aree ricreative.
Il posto è ideale perché è centrale e quindi diventerebbe un punto di aggregazione per una cittadina piena di giovani ma anche per chi vuole consultare libri. Sarebbe una riqualificazione importante, una opera che è negli obiettivi della Lega di Pomezia, quella di creare spazi di aggregazione culturale per i nostri giovani soprattutto a Torvaianica dove le ultime amministrazioni non vi hanno realizzato nulla”.
T.S.
Iniziati i lavori per prevenire ulteriore erosione della costa di Torvaianica
Belvedere al sicuro
La primavera è alle porte ma il mare continua inesorabilmente a fare il suo lavoro invernale portando via la sabbia dalla spiaggia e lasciandoci sempre con l’incertezza che l’estate non ci permetterà di godere del mare a pieno come vorremmo.
Ma non sempre ci sono cattive notizie per fortuna, perché qualcosa finalmente si sta muovendo e come si dice è il momento di dare a “Cesare quel che è di Cesare”.
Infatti è sotto gli occhi di tutti che il Belvedere di Torvaianica è stato chiuso proprio a causa dell’erosione della spiaggia impedendo l’accesso ai passanti e a tutti coloro che sono abituati a godere del panorama che lo stesso Belvedere permette.
Il rischio di crolli purtroppo ha reso questa chiusura inevitabile perché la sicurezza dei cittadini viene prima di tutto e non si può rischiare che il passeggio o magari il peso di coloro che vogliono fermarsi porti a conseguenze drastiche.
Ma ovviamente per fortuna la chiusura del passaggio non è stato l’unico intervento che è stato fatto e il rischio di arrivare all’estate con un nulla di fatto sembra fortunatamente potenzialmente scongiurabile dalle ultime novità che sono sotto gli occhi di tutti.
Infatti oramai da diversi giorni possiamo osservare mezzi meccanici e uomini lavorare sulla spiaggia in corrispondenza del Belvedere con l’obiettivo di impedire che il mare possa fare ulteriori danni peggiorando il rischio di crollo. Si possono già vedere chiaramente i numerosi massi che sono stati posti sulla spiaggia come protezione del tratto antistante il Belvedere. Siamo tutti entusiasti di questa attività che sicuramente è un primo passo per mettere in sicurezza la struttura amata da tutti noi, struttura che ovviamente dovrà essere comunque rinforzata nelle sue fondamenta per garantire la fruibilità la prossima estate.
Ovviamente l’obiettivo più grande è quello di salvaguardare tutte le nostre coste, ma questo primo passo è un inizio importante e quindi onore al merito di coloro che hanno dato il via a questa attività, sperando che si continui in questa direzione.
Mario Guarino
Nuova viabilità
Si avvisa la cittadinanza che, a partire dal 2 aprile, sarà istituita la nuova viabilità presso la complanare di viale Danimarca, a Torvaianica, per esigenze inderogabili correlate ai lavori PNRR in corso.
Nello specifico, il controviale sarà percorribile solo a senso unico (direzione mare) e tutte le vie che accedono allo stesso avranno indicazione di obbligo di svolta a destra (direzione mare).
Le corsie principali di viale Danimarca (direzione Pomezia e direzione mare) saranno invece percorribili come sempre.
Tale modifica è stata resa necessaria a seguito dei lavori di realizzazione di una nuova pista ciclabile e della costruzione di nuove rotonde.
La consegna lavori è stimata per il mese di ottobre 2024, salvo imprevisti o necessità di cantiere. I lavori sono stati finanziati dall’Unione Europea nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
Comune di Pomezia