Approvata la proposta del consigliere Rosaria Del Buono
Banca delle Visite
Il 22 marzo è stata approvata a maggioranza del Consiglio Comunale (2 contrari e 3 assenti) la Mozione del Partito Democratico sul Progetto della Onlus Banca delle Visite prima firmataria Rosaria Del Buono.
Ma ecco nel dettaglio la proposta illustrataci dalla stessa Rosaria Del Buono
“Milioni di cittadini ogni anno non si curano o limitano le spese destinate a prevenzione e cura per ragioni economiche.
Applicando il concetto del “caffè sospeso” anche in Sanità, donando visite e prestazioni a persone e animali bisognosi, questa Onlus aiuta le persone che non possono permettersi una prestazione specialistica a pagamento, ad effettuarla gratuitamente.
Grazie al supporto di una rete solidale cittadina, alle donazioni di medici e studi e cliniche e aziende e privati sostenitori del progetto. Grazie a questa idea ogni giorno, centinaia di persone di qualunque età, da qualunque parte di Italia, italiane e straniere che hanno chiesto aiuto, per una visita o un esame diagnostico urgente e importante o per una visita di prevenzione che non riuscivano a fare perché troppo costosa grazie a Banca delle Visite l’hanno potuta eseguire. Alla Banca delle Visite ci si può rivolgere anche per le visite e le cure degli animali domestici.
Banca delle Visite PET è un circuito solidale ideato per donare prestazioni mediche agli animali domestici bisognosi, aiutando chi non riesce a prendersi cura tempestivamente del proprio fedele amico nei momenti di difficoltà personale ed economica, anche temporanei.
Inizialmente c’erano state da parte della maggioranza delle titubanze riguardo l’impostazione della mozione che nella parte finale “impegnava l’amministrazione ad aderire”. Con un emendamento la mozione è stata modificata e anche la Sindaca e la maggior parte dei consiglieri di maggioranza si sono espressi favorevoli.
Da lunedì gli uffici avvieranno gli atti amministrativi necessari e in breve tempo anche i cittadini di Pomezia avranno una possibilità in più di cura e prevenzione”.
T.S.
Riunione del tavolo tecnico delle istituzioni con gli imprenditori pontini
Sviluppo industriale
Si è tenuto nel pomeriggio del 25 marzo un tavolo tecnico per lo sviluppo industriale di Pomezia, grazie all’impegno della Regione Lazio, rappresentata dalla vicepresidente e assessore allo Sviluppo Economico, Roberta Angelilli, il sindaco di Pomezia, Veronica Felici, l’assessore Antonino Laspina e il commissario del consorzio industriale, Raffaele Trequattrini.
Durante l’incontro, a cui erano presenti anche i rappresentanti delle associazioni datoriali, Unindustria con Renato Sciarrillo, Confapi con Massimo Tabaccheria, Federlazio, Mercitalia, Ferrovie dello Stato, oltre alle associazioni sindacali Cgil, Cisl, Uil e Ugl, sono stati fissati gli obiettivi principali per accorciare le distanze verso il rilancio di questa zona strategica nel Lazio.
Saranno aperti quattro tavoli guidati da Regione Lazio e Comune di Pomezia con i Ministeri competenti.
Tra le priorità: il progetto del potenziamento del Terminal FS di Pomezia, decisivo per le produzioni commerciali e industriali e parte integrante del corridoio europeo scandinavo mediterraneo; il collegamento con il progetto scientifico e di ricerca del Rome Techonopole; l’adesione al Consorzio industriale del Lazio.
Nel mese di maggio, inoltre, sarà convocato un nuovo tavolo di lavoro per il rilancio del commercio e l’artigianato.
“Un impegno di sinergia istituzionale per il rilancio di una zona strategica per il Lazio, in sinergia con la Capitale.
Grazie ai tavoli tecnici, avvieremo un confronto importante per dare delle risposte concrete ad un territorio fondamentale dal punto di vista industriale e commerciale.
Quella di oggi è una giornata importante per lavorare e assicurare un piano d’azione concreto al servizio dello sviluppo del territorio e delle imprese”.
Lo hanno dichiarato Roberta Angelilli, vicepresidente della Regione Lazio, e assessore allo Sviluppo Economico, al Commercio, all’Artigianato, all’Industria e all’Internazionalizzazione e il sindaco di Pomezia Veronica Felici.
Maria Corrao
Ufficio Stampa
Comune di Pomezia
Le strade del Borgo non sono private
L’Associazione “La Lente” rivendica la bontà delle proprie battaglie in favore della comunità, ponendo un ulteriore parere favorevole sul contenzioso relativo il Borgo di Pratica di Mare. Comunica che: la Corte Tributaria di Appello di Roma con sentenza n. 01939/20/24 del 22/03/24, vista la sentenza del Consiglio di Stato n. 517/24 del 16/01/24 e la sentenza del Tribunale di Velletri, ha confermato che le strade interne al Borgo di Pratica non sono di proprietà della Nova Lavinium che, quindi, è tenuta a pagare l’imposta di occupazione di suolo pubblico in favore del Comune di Pomezia. Tale sentenza della Corte Tributaria segue numerose altre indirizzate nello stesso senso. A breve seguiranno ulteriori comunicati.
Sarà nostra premura continuare a tenere informati i cittadini sulle varie fasi e dibattimenti successivi.
Il Presidente V. Savioli