Tre nuove istruttrici diplomate sono di Pomezia
Nordic Walking
Pomezia si tinge sempre di più di rosso SINW! Domenica 17 marzo in quel di Ancona, tre nostre concittadine; Monica Panizza, Loredana Reggi e Patrizia Urso, si sono diplomate istruttrici (tecnici di primo livello) di Nordic Walking.
Entrano così a far parte della Scuola Italiana di Nordic Walking e collaboreranno nell’ASD I-Walks di Pomezia.
Seguite nella preparazione dal nostro maestro SINW Francesco Santoli, hanno egregiamente superato i difficili esami tecnici della scuola, che le hanno viste impegnate in due fine settimane, tra prove atletiche e lezioni teoriche.
Pomezia che quest’anno sarà una delle città in Italia con il maggior numero di eventi di questa completa disciplina FIDAL e l’ingresso di queste nuove istruttrici, dimostra come la nostra cittadina sia diventata un’eccellenza di questo sport.
Facciamo i nostri migliori auguri per questo importantissimo traguardo alle nostre nuove istruttrici e le aspettiamo sul nostro territorio con le loro inconfondibili giubbe rosse.
FS
Jesi-United: 3-1
Una serie B1 femminile dello United Volley Pomezia piuttosto in emergenza è stata costretta a cedere nell’ultima partita pre-pasquale disputata sabato scorso contro Jesi. Le marchigiane si sono imposte 3-1, ma la formazione di coach Gianluca Tarquini ha dovuto fare i conti con qualche assenza tra cui quella della centrale Viviana Corvese.
Il tecnico ha chiesto al martello classe 2003 Giulia Valerio di spostarsi di ruolo e la forte atleta (ritratta nella foto di Fabio Angelini) si è messa a disposizione: “Non giocavo in quel ruolo da quando ero ragazzina – racconta – Ma probabilmente il tecnico mi ha scelto sia per la stazza fisica, sia per una questione caratteriale e non mi sono tirata indietro. È chiaro che nei primi due set contro Jesi abbiamo risentito di questa situazione e la formazione avversaria ha preso il sopravvento. Successivamente le cose sono andate meglio e abbiamo capito che non avevamo nulla da perdere. Abbiamo “ingranato” e alzato il livello della nostra prestazione, imponendoci nel terzo e dando battaglia nel quarto, perso solamente 33-35. Un peccato non essere riuscite a portare la sfida al tie-break, ma siamo uscite dal campo a testa alta dimostrando una volta di più che questa squadra non molla mai”.
Nel prossimo turno, quello post-pasquale, lo United Volley Pomezia farà visita alle toscane dell’Ambra Cavallini: “Sono dietro di noi in classifica, ma questo campionato ci ha detto più volte che si può perdere e vincere contro chiunque. Serviranno ordine e concentrazione per cercare di portar via punti da quel campo”.
Valerio parla dello spirito che dovrà caratterizzare la formazione pometina nelle ultime cinque partite di campionato: “C’è il desiderio di lasciare un segno positivo in questo campionato che è stato intenso e pieno di imprevisti”.
Poi sarà tempo di pensare al futuro: “Ci vedremo con la società a fine stagione e faremo le nostre valutazioni. Questo è stato il mio primo anno qui, ho trovato un ambiente molto alla mano e ho stretto amicizia anche fuori dalla palestra con alcune mie compagne di squadra”.
Area comunicazione
PATTINAGGIO - Ottimi risultati per le atlete del sodalizio pometino al Trofeo Lazio
Trionfo del Roman Skating
Nel week end del 23 e 24 marzo, si è conclusa la prima prova del prestigioso “Trofeo Lazio 2024” presso il pattinodromo “Tre Fontane” all’Eur.
La squadra del Roman Skating, trainata dai tecnici: Doriana Maggi, Camilla Troiani e Rebecca Sottocorna, si è particolarmente distinta portando in gara, 90 dei loro 200 atleti.
Il Trofeo Lazio, ha visto gareggiare tantissimi giovani talenti provenienti da tutta la regione Lazio e le atlete del Roman Skating, si sono particolarmente distinte conquistando numerosi podi, ma la coppa più prestigiosa, va all’impegno profuso dalle allenatrici che hanno preparato mediante un lavoro meticoloso, paziente e costante, tutti i loro allievi che hanno brillato in gara, ognuno con il suo disco, eseguito al massimo delle proprie capacità.
La Roman Skating, brilla ancora una volta sul territorio pometino, portando a casa, non solo innumerevoli coppe, ma anche la consapevolezza di avere dalla sua, una squadra forte, compatta e unita, divenuta “Grande” nel corso del tempo, grazie alle amorevoli insegnanti che riescono a motivare ogni singolo atleta non solo tecnicamente, ma lavorando anche con passione e spirito di squadra. Al via in questi giorni, i prossimi impegni sportivi che vedranno impegnate tutte le atlete con i vari campionati.
Pratica sportiva nelle scuole
L’Academy da il via ad un progetto per un percorso educativo di avviamento alla pratica sportiva nelle scuole, la quale non è destinataria ma prospettiva e protagonista del progetto. Tutto ciò comprende un percorso di benessere psicofisico. Un momento di sano confronto sportivo, uno strumento di diffusione dei valori sportivi.
Uno strumento di lotta alla dispersione scolastica, del disagio giovanile e al bullismo. L’attività di gioco Calcio a 5 si evolverà in forma che prevederà il confronto e l’agonismo, in un ottica che favorisce la formazione della personalità di ciascuno alunno. Il percorso didattico propone agli allievi schemi motori di base adatti alle caratteristiche dei singoli gruppi classe, e la conoscenza di questo sport magnifico. L’Academy presenterà il progetto con il seguente staff: responsabile tecnico Armando Mirra (allenatore 1° livello nazionale); responsabile scuola calcio Gianluca Sperduti (allenatore settore giovanile); istruttrice Anna Vitigliano (professoressa); istruttore Evandro De Souza ( atleta serie B Nazionale e ex Nazionale Portoghese); istruttore Mario Marcelletti (preparatore dei portieri settore giovanile); Dirigente Roberta Romualdi.
Cogliamo l’occasione per ringraziare inoltre di averci dato la possibilità di concretizzare questo nuovo progetto con la speranza che sia solo un inizio di una lunga collaborazione per il bene dei ragazzi sul nostro territorio. Preside Isabella Iannuzzo, V. Preside Luca Corradini, Responsabile del plesso Prof. Lorenzo Principessa e tutto il team docenti per la loro collaborazione.
Ufficio Stampa Mirafin