Eleonora Leoni chiarisce chi rappresenta il partito
Forza Italia Ardea
In qualità di consigliere di maggioranza capogruppo di Forza Italia e coordinatrice Azzurro Donna Ardea, avevo appreso con molto stupore che D’Amario Andrea nel 2022 divenne commissario di Forza Italia ad Ardea, una persona candidata alle politiche comunali schierato con il Movimento 5 Stelle che sta fuori da questa amministrazione. Forza Italia è un partito certamente inclusivo, ma ritengo non sia un “Taxi” da prendere quando serve da chi cambia partito al primo spirar di vento.
Al contrario, credo che F.I., debba dimostrare coerenza nella scelta della sua classe dirigente, soprattutto locale. Forza Italia che riconosco io, tanto per essere chiari, è quella rappresentata dal nostro Coordinatore Nazionale On. Antonio Tajani, oggi Ministro degli Esteri e segretario del Partito Forza Italia, da sempre vicinissimo ai nostri territori. Sarà con lui e la sua linea che mi confronterò nei prossimi giorni, come già ho fatto in passato. Molti mi stanno chiedendo ancora oggi come si sia potuto verificare tutto ciò e personalmente rispondo che questa “fuga in avanti” di cattivo gusto, probabilmente è stata dettata più da “beceri” interessi all’epoca pre-elettorali che da considerazioni di carattere politico. Posso assicurare che in Consiglio comunale e fuori, la mia linea non cambierà di una virgola come ieri soprattutto oggi, resterò nel mio ruolo di moderata, mi avete conosciuto e avete capito qual è la mia linea politica, sono e sarò sempre pronta ad affrontare ogni sfida che mi si presenterà nel corso del mio mandato, sempre pronta per i cittadini sempre pronta per la legalità e la trasparenza. Questo commissario ribadisco che non dovrà avvicinarsi né alla mia politica ne dovrà permettersi di parlare a nome di Forza Italia del consigliere di maggioranza capogruppo coordinatrice Azzurro Donna Ardea Leoni Eleonora, ovviamente nulla di personale.
Grazie come sempre per il vostro sostegno Con affetto
Consigliere Eleonora Leoni
Forza Italia Ardea
Con il decreto del 22 febbraio 2024 del presidente della Repubblica Sergio Mattarella
Ardea diventa Città
Ardea diventa Città. Con Decreto del 22 febbraio 2024 - notificato dalla Prefettura di Roma al Sindaco Maurizio Cremonini - il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha conferito al Comune di Ardea il Titolo onorifico di Città.
Si tratta della conclusione di un iter avviato nel 2017 e che ha visto una conferma di intenti nel mese di novembre 2023, quando il Consiglio Comunale ha ribadito all’unanimità la volontà di proseguire nell’iter.
“Sono particolarmente orgoglioso per l’ottenimento del Titolo di Città - commenta il Sindaco di Ardea, Maurizio Cremonini -. Si tratta di un prezioso riconoscimento che conferisce onore al nostro territorio e alla sua storia millenaria e che deve rendere fieri tutti i cittadini di Ardea. È a loro che vogliamo dedicare questo Titolo onorifico, affinché possano sentirsi sempre più parte attiva e integrante della Comunità. Ovviamente, il riconoscimento conferito dal Presidente della Repubblica deve rappresentare un punto di partenza per migliorare ancora e far crescere Ardea da tutti i punti di vista”.
Il conferimento del Titolo di Città di Ardea riconosce a questo territorio una rilevante importanza dal punto di vista storico, culturale e civico, ma anche una posizione di prestigio fra le Istituzioni della Repubblica, così come previsto dalla Legge.
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, nel concedere ad Ardea il Titolo di Città, si è basato sulle relazioni che la Prefettura di Roma e il Ministero dell’Interno hanno prodotto dopo apposite istruttorie, dalle quali è emerso che Ardea possedeva tutti i requisiti per essere una Città ai sensi di quanto previsto dal Decreto Legislativo n. 267 del 2000.
“Siamo di fronte ad un momento storico - conclude il Sindaco Maurizio Cremonini -. Ardea meritava di entrare nel novero delle Città italiane per la sua importanza storica, ma anche per le sue possibilità di crescita. Oggi il conferimento del Titolo di Città da parte del Presidente della Repubblica, che ringrazio di vero cuore per la concessione dell’onorificenza, è il primo passo per proseguire nella costruzione dell’Ardea futura e per consolidare nelle giovani generazioni l’orgoglio di sentirsi Cittadini di Ardea».
Comune di Ardea
I fontanile di Santa Marina
Venerdì 22 marzo è la giornata mondiale dell’Acqua. Vogliamo ricordare questo avvenimento pubblicando quello che ha scritto in merito Fabio Ferri, bravissimo storico del territorio di Ardea, sulla sua pagina:
“Nella Giornata Mondiale dell’Acqua mi piace ricordare un monumento di Ardea “dedicato” appunto a questo prezioso elemento: il fontanile di Santa Marina. Come ancora oggi recita una lapide marmorea, fu fatto costruire nel 1615 da due Priori della Comunità di Ardea ovvero Rosati Antonio e Di Giovanni Giuseppe.
La statuetta di Santa Marina, oltre a ricordare la Santa Protettrice dell’epoca, sottolinea ancora il fatto di come tale monumento fosse un’opera del Comune essendo infatti qui rappresentata come nello stesso Sigillo dell’allora comunità di Ardea. Nel Settecento al Fontanile venne aggiunto un lavatoio pubblico: ancora una volta un’opera a favore dei cittadini e in questo caso delle povere donne che erano, fino a quel momento, costrette a lavare presso il fiume! L’acqua in eccesso e quella adoperata non veniva però sprecata poiché, rincanalata, veniva restituita ai campi dove serviva ancora per le coltivazioni e quindi ritornava al vicino fiume. Poiché poi, nei tempi passati più che oggi, si era consapevoli che l’acqua era un prezioso elemento, oltre a non sciuparlo, veniva quasi ringraziato e pertanto non mancava mai una preghiera o una sorte d’ inno di ringraziamento e che qui ad Ardea è rivolta appunto a Santa Marina: “Omnibus aegrotis fons hic mirabilis undaPropitiat meritis, virgo Marina, tuis”. “Possa quest’onda meravigliosaessere propizia per tutti i malati, grazie ai tuoi meriti, o Vergine Marina”.
A.S.