Nella mattinata del 17 marzo al Centro Commeriale Cavour
Incendio a Pomezia
Nella tarda mattinata di lunedì 17 marzo, un incendio ha colpito il centro commerciale in via Cavour.
I vigili del Fuoco sono intervenuti prontamente, con tre autobotti, per contenere le fiamme, che continuano a bruciare. La situazione è ancora in fase di spegnimento, con i soccorritori impegnati a garantire la sicurezza dell’area circostante.
Al momento, non sono state segnalate persone ferite, ma le cause dell’incendio per il momento rimangono sconosciute.
Celori sul termovalorizzatore: solo Rocca potrebbe fermare questo scempio
Cerchiamo di essere protagonisti
Come ha già detto il nostro illustre concittadino il giornalista Sigfrido Ranucci nella puntata della trasmissione televisiva “Report” dedicata al termovalorizzatore di Santa Palomba, la sua realizzazione in quell’area è una evidente forzatura in barba ad ogni regola ambientale e paesaggistica. Era chiaro ed evidente l’imbarazzo sia del Sindaco di Roma Roberto Gualtieri che dei dirigenti dell’AMA. Una area acquistata dieci volte più del suo valore commerciale e con numerosi vincoli. Un fosso che è stato prima traslato e poi fatto sparire.
Come si evince dalla trasmissione di Report l’unico che potrebbe fermare questo scempio è il governatore della Regione Lazio Francesco Rocca, sempre se ne ha voglia.
Se fossi il sindaco di Pomezia chiederei immediatamente un incontro con il presidente Rocca per capire quali sono le sue reali intenzioni.
Se ha deciso di avvallare la scelta di realizzare in quell’area il termovalorizzatore, almeno bisogna pretendere un immediato incontro con il sindaco di Roma Gualtieri e i sindaci dei tre comuni limitrofi: Ardea, Pomezia ed Albano, per capire quali possono essere le opere compensative e soprattutto un conferimento più vantaggioso dei rifiuti dei suddetti comuni al termovalorizzatore.
Inutile continuare a fare “fuffa” rischiando di rimanere in brache di tela, con il termovalorizzatore in casa e senza averne alcun vantaggio.
Bisogna prendere atto che Il futuro del nostro territorio è condizionato dalle scelte del comune di Roma e della Regione Lazio. Ci vuole autorevolezza, la guida del nostro Comune non si esaurisce con sagre e inaugurazioni, occorre la forza di farsi rispettare.
Luigi Celori