Rotaryscuolabook: il progetto che introduce nel mondo della finanza per le scuole elementari
L’ABC dell’economia
Giovedì 27 maggio sono stati consegnati alla Scuola Elementare “Castellani” di Nettuno libri e schede di apprendimento per aiutare gli scolari a fare i primi passi nel mondo della finanza.
L’ABC dell’Economia ha come obiettivo di introdurre gli studenti fra i 5 e i 6 anni di età ai temi dell’economia e della finanza.
Il libro, composto da 12 capitoli, mira a rispondere a tutte le tipiche curiosità dei bambini riguardo al denaro e al suo uso, aiutando in questo modo genitori ed educatori a trovare la forma migliore per spiegare loro - fra le altre cose - da dove viene il denaro, come si pianifica un bilancio familiare, cosa vuol dire essere poveri o cosa sia il volontariato.
La modalità utilizzata dagli autori è quella del racconto: i diversi temi toccati all’interno del testo vengono vissuti attraverso gli occhi di Max e Sofia, due bambini con molte curiosità sul denaro, le cui domande trovano sempre una risposta capitolo dopo capitolo. La storia è inoltre accompagnata da bellissimi e colorati disegni che illustrano le avventure di Max e Sofia.
Il progetto, nato in Polonia nel 2016 ad opera della casa editrice Czepczynski, ha ricevuto prima il patrocinio dell’UNICEF, in quanto progetto di valore per l’istruzione dei bambini e, in seguito, del Rotary International.
Il libro è stato tradotto in varie lingue; l’edizione italiana è stata curata dalla prof.ssa Barbara Miceli, docente di “English and American Studies” all’Università di Danzica, che in questa occasione ha potuto partecipare alla consegna dei volumi e delle schede in quanto è rientrata in Italia per un breve periodo di riposo.
La professoressa Miceli è stata molto contenta di partecipare a questo incontro, ha ringraziato alunni e docenti per la bellissima accoglienza, la casa editrice Czepczynski che le ha dato la possibilità di essere vicina alle città di Anzio e Nettuno ed il Rotary Club Golfo d’Anzio per aver ideato il progetto “Rotaryscuolabook”.
È questo il secondo appuntamento che vede il Rotary Club Golfo d’Anzio – Anzio e Nettuno dedicarsi ai più giovani del nostro territorio con il progetto “Rotaryscuolabook”. ù
La prima iniziativa aveva visto la partecipazione degli alunni della scuola elementare “Collodi” di Lavinio.
Rotary Club Golfo d’Anzio
Guerra interna al Comune
Aggiornamento Pc trafugato ai Servizi Sociali. Ci viene detto in queste ore dall’account ufficiale del Comune di Nettuno che il PC non conterrebbe dati sensibili degli utenti, come invece dichiarato da un articolista.
E questa sarebbe una buona notizia che potrebbe tranquillizzarci (parlo ancora al condizionale in quanto mi è stato riferito che in Comune suppongono non ci siano dati particolari nel PC ma sembra non ci sia un back up disponibile dello stesso, e quindi è impossibile dichiarare al 100% che non ci siano file contenenti questi dati, ma noi siamo speranzosi).
Quello che invece ancora nessuno ha detto è perchè un PC di una dipendente che avrebbe dovuto fare il passaggio di consegne all’ufficio stesso perchè vincitrice di un concorso al Comune di Ardea, sparisce proprio qualche giorno prima mettendo doppiamente in crisi l’ufficio (lascia una risorsa che in più non potrà consegnare le informazioni in suo possesso).
La cosa pazzesca è scoprire che escono “rumors” sul fatto che abbiano individuato l’autore del furto (dicendo sia un noto tossicodipendente !?!?) salvo poi sparire ogni riferimento a questo fantomatico ladro che si sarebbe introdotto negli uffici amministrativi del quarto piano (i servizi sociali aperti al pubblico sono su un altro piano) passando per gli uffici dei vigili urbani o per una angusta scaletta di legno nemmeno Phantomas... Comunque, girano voci che ci sia una guerra interna nel Comune che coinvolge varie persone, dicono che si denunciano tra loro politici e dipendenti, pare che qualcuno abbia preso di mira proprio il dipartimento dei Servizi Sociali, pare che i bilanci siano stati stravolti senza consultare i vari uffici, pare che in tutto il Comune nessuno sappia bene cosa sia la privacy e cosa fare in caso di eventi come questi, proprio perchè troppo concentrati a difendersi dagli attacchi e/o ad effettuare gli attacchi... Insomma, lì dentro pare esserci un inferno e a pagarne le conseguenze siamo noi cittadini, soprattutto quelli più deboli ed indifesi...
Aggiungo solo una cosa: che schifo!
Christian Pitrelli
Conferenza online sul patrimonio culturale sabato 19 giugno
La Convenzione di Faro
Comitato per la tutela e la valorizzazione della Villa Imperiale e delle Grotte di Nerone “Il diritto al patrimonio ed all’eredità culturale sono diritti umani universali”
È questo il cuore pulsante della Convenzione quadro del Consiglio d’Europa per la tutela del patrimonio culturale, conosciuta come Convenzione di Faro, dal nome della cittadina portoghese in cui fu sottoscritta nel 2005, ratificata dall’Italia soltanto a settembre 2020. Dei suoi contenuti, delle possibili applicazioni, anche nella città di Anzio e dell’importanza della tutela del patrimonio culturale parleremo sabato 19 giugno alle ore 17:00 nella Conferenza “La Convenzione di Faro. Patrimonio culturale e Comunità patrimoniale: un’ipotesi per Anzio”, organizzata dal nostro Comitato a cui siamo lieti di invitare tutta la cittadinanza. L’evento si svolgerà online sulla piattaforma GoToMeetinig al link https://global.gotomeeting.com/join/284799445 o ID 284-799-445
Introdurranno il tema la dott.ssa Chiara Di Fede, portavoce del Comitato e la dott.ssa Valentina Di Stefano, archeologa MIC - Consiglio Superiore dei Beni Culturali e Paesaggistici. Sarà con noi il Prof Enrico Felici, docente di Topografia Antica Università degli Studi di Catania, autore del testo “Antium. Archeologia subacquea e Vitruvio nel porto di Nerone”, che in una conversazione a due voci con la prof.ssa Silvia Bonaventura approfondirà le specificità storico archeologiche anziati, e in particolare del porto neroniano che fanno del sito adottato dal nostro Comitato un patrimonio culturale da tutelare e valorizzare, anche in funzione di uno sviluppo economico durevole e sostenibile.
L’assessore Laura Nolfi porterà i saluti istituzionali ed un breve contributo.
Cogliamo l’occasione per ringraziare Elisa Cucina, autrice della bella foto utilizzata per la locandina dell’iniziativa
La cultura di una nazione risiede nei cuori e nell’anima della sua gente, sosteneva Gandhi, ma anche nella capacità di preservare il patrimonio culturale e di trasmetterlo in eredità alle generazioni future, ci sentiamo di aggiungere.
Per il Comitato
I portavoce
Silvia Bonaventura
Chiara Di Fede
Francesco Silvia