Speciale Pro Loco Città di Anzio
Associazionismo: questo sconosciuto.
Nel corso dell’ultimo ventennio del XIX secolo, intorno al 1880, cominciarono a comparire nel nostro paese Associazioni aventi come scopo precipuo quello di aggregare i cittadini verso un obiettivo comune.
Sono così trascorsi 140 anni durante i quali le migliaia di Associazioni nate si sono diversificate nei campi più disparati fino ad essere suddivise in due grandi categorie ognuna delle quali regolata da precise norme di legge: quelle di tipo assistenziale (AVIS, CRI, AIDO, ecc.) e quelle che operano nel campo socio-culturale, tempo libero, sport definite anche come Associazioni di Promozione Sociale.
Carattere comune ad entrambe le categorie è che le Associazioni appartenenti debbano essere fondamentalmente “No Profit”. Questo termine inglese, ormai di uso comune, che equivale a dire “Nessun Profitto” troppo spesso è fonte di equivoci fra i non addetti ai lavori e, altrettanto spesso, viene usato in maniera subdola dai detrattori del nostro mondo.
Il suo significato infatti si riferisce soltanto al divieto assoluto di dividere tra i soci gli eventuali utili finali della gestione.
Se un’Associazione alla fine dell’anno si ritrova in cassa una somma, grande o piccola, derivante dalle proprie attività, deve necessariamente destinarla ad attività dell’anno successivo sempre orientate a raggiungere gli scopi che l’Associazione si prefigge.
Va da sé che la gran parte delle attività svolte dalle Associazioni è resa possibile dall’impegno VOLONTARIO, perciò privo di alcuna remunerazione, dei propri soci che sostengono, operano e agiscono per il raggiungimento degli scopi comuni e condivisi.
La Pro Loco “Città di Anzio”, come le altre più di 6000 in tutta Italia aderenti all’UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia), fa parte di questo mondo Associativo e, nei limiti del possibile, cerca di collaborare economicamente alle attività di altre Associazioni locali, basate sul volontariato, i cui progetti siano di particolare interesse per la nostra Città.
Nel corso dell’ultima riunione del Consiglio Direttivo, tenutasi Sabato 8 Maggio u.s., sono state approvate le proposte del Presidente di partecipare a due richieste di raccolte fondi avviate da due Associazioni di Anzio:
- “Le Rondini di Legambiente” cheriguarda la tenuta di Tor Caldara ed ha lo scopo di procedere al recupero, manutenzione e utilizzo in sicurezza dei sentieri ed aree pubbliche all’interno della tenuta stessa. Un bene ambientale e paesaggistico di grande importanza per la nostra città, per la sua storia e per la testimonianza che racchiude di ultimo esempio della foresta litoranea che arricchiva la costa laziale sin dai tempi più antichi.
- La secondadell’Associazione “Anzio XXIX” riguarda la realizzazione di un murales in ricordo di Giulio Rinaldi indimenticato campione di pugilato Anziate ad Anzio Colonia.
Il Consiglio Direttivo, nonostante la mancanza di contributi da parte di sponsor e amici dovuto al particolare momento di crisi economica è sempre sensibile alle iniziative volte alla riqualificazione del Territorio e alla valorizzazione di personalità che hanno permesso la conoscenza della Nostra Città nel mondo, ha all’unanimità deliberato il contributo di € 200,00 consegnato ai responsabili dell’Associazione.
(N.B. alcuni passaggi tratti dal libro “ROMANTICI GUERRIERI” di
Claudio Nardocci-Presidente Regionale UNPLI).
Il Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo e Collegio dei Revisori dei Conti
Il Consiglio Direttivo ed il Collegio dei Revisori dei Conti della Pro Loco “Città di Anzio” si è riunito Sabato 8 Maggio 2021, c/ola struttura AQ International, Via del Sandalo 8 – Sacida,per discutere e deliberare le future attività dell’Associazione.
Alle ore 15,30 il Presidente verificata la presenza del numero legale di Consiglieri dichiara valida la riunione e chiama il Consigliere F.Salomoni a svolgere le funzioni di Segretario.
• Il Presidente comunica di aver inviato, come d’uso, a tutti i Consiglieri la minuta della riunione precedente tenutasi il 20/02/2021 e, non avendo ricevuto alcun commento negativo, chiede di soprassedere alla lettura e passare a votazione.
Il Consiglio approva all’unanimità.
• Dà la parola al Socio C.D’Angiolella, Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti, che procede alla lettura della relazione annuale relativa al Bilancio Consuntivo 2020 della Pro Loco e sottolinea come, nonostante la negativa situazione generale, il bilancio finale sia risultato positivo grazie alla drastica riduzione delle manifestazioni e la conseguente diminuzione delle spese.
Inoltre il Collegio dei Revisori non ritiene di dover fare alcuna particolare osservazione sui risultati ottenuti grazie ad una attenta gestione delle risorse.
Il Collegio auspica di proseguire e di insistere su un aumento significativo del numero dei soci con conseguente maggior radicamento dell’Associazione nel tessuto cittadino.
• Il Presidente Mammola chiede al Direttivo se ci sono osservazioni sulla relazione del Collegio dei Revisori e, in caso negativo, di votarla.
Il Consiglio approva all’unanimità.
• Chiede di scegliere la data dell’Assemblea Annuale dei Soci per l’approvazione del bilancio.
Il Consiglio propone il giorno Sabato 5/6 p.v. alle ore 24,00 in prima convocazione e Domenica 6/6 alle ore 10,30 in seconda convocazione presso la Sala S.Francesco, Parrocchia Ss.Pio e Antonio, al 1° piano con ingresso Vicolo dell’Arte.
Si dà incarico ai Consiglieri Di Fede e Salomoni di chiedere a Padre Francesco l’utilizzo della sala.
• Comunica al Consiglio gli sviluppi del progetto “Cammini italiani” e che, in un incontro con Giorgio Pacchiarotti, Sindaco del Comune di Jenne, presente anche il Consigliere Amato, è stata redatta la lettera, indirizzata alla Regione Lazio per l’iscrizione alla RCL (Rete Cammini Laziali) che dovrà essere firmata, congiuntamente, dal Sindaco del Comune di Jenne e dal Sindaco del Comune di Anzio, Candido De Angelis.
Relaziona su un incontro avuto, presente anche il Vice Presidente Amato, con il Sindaco Candido De Angelis nel corso del quale si è parlato delle future collaborazioni con la Pro Loco.
E’ stato esposto il Premio Giornalistico “Tito Peccia” chiedendo l’inserimento di un rappresentante del Comune nella commissione giudicatrice e la presenza del Sindaco alla premiazione. Candido De Angelis ha confermato la sua presenza ed ha proposto l’addetto stampa Bruno Parente.
E’ stato consegnato, sempre al Sindaco, il programma delle manifestazioni 2020-2021 realizzate e da realizzare ed è stato informato che alla nostra Associazione sono stati assegnati, dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, n°4 volontari del Servizio Civile Universale per l’anno 2021-2022.
Il Sindaco Candido De Angelis e l’addetto stampa Bruno Parente hanno proposto una collaborazione con la presenza dei volontari del Servizio Civile della Pro Loco “Città di Anzio”, nell’Ufficio del Turista sito in Piazza Pia.
La proposta è stata accettata.
• Il Presidente comunica che intende ripresentare il progetto “Anzio: Istruzioni per l’uso” che fu realizzato già nel 2006 con la collaborazione dei ristoratori e albergatori. L’iniziativa prevede il monitoraggio del turismo anziate con la compilazione di un questionario anonimo in cinque lingue (italiana, inglese, francese, tedesca e spagnola) da parte di coloro che arriveranno nella nostra Città.
Ricorda che la proposta non fu recepita nel giusto modo e che la collaborazione fu molto limitata.
Propone di ripetere l’iniziativa, facendola curare dai ragazzi del Servizio Civile previsti dal mese di Giugno, in modo da poter promuovere la città verso quelle aree geografiche che potenzialmente potrebbero essere le maggiori fonti turistiche.
• Informa che l’Associazione partecipa al bando di Scena Unita:
- Festival Internazionale Anzio Danza e ai Bandi Regionali:
- N° 13 dell’11/02/2021 “Anzio in quattro giorni” in partenariato con Latium Vetus” e le Pro Loco di Aprilia, Latina, Cisterna di Latina, Tor San Lorenzo, Lavinio, Nettuno e Ardea.
- N° 37 del 13/04/2021 “La Città di Nerone” i cui progetti sono stati redatti dal Vice Presidente Tommaso Amato.
• Di aver inviato a Telethon, tramite c/c postale, il 4 Maggio u.s. il ricavato di € 743,50 (settecentoquarantatre/50) dalla vendita dei Cuori di Biscotto.
• Che, quanto prima, riprenderanno i lavori, presso l’AQ International, per la sistemazione del Circolo della Pro Loco “Città di Anzio”.
• Informa che la Pro Loco “Città di Anzio” ha ricevuto i ringraziamenti della Fondazione Telethon per aver sostenuto la ricerca sulle malattie genetiche rare.
• Che i soci 2020 sono diventati 204.
• Di aver ricevuto richieste di contributi:
- dal Circolo di Legambiente “Le Rondini” per l’acquisto di materiale per la riqualifica dei sentieri e aree comuni all’interno della Riserva di Tor Caldara
- dall’Associazione AntiumXXIX di Anzio Colonia, per realizzazione di un murales in onore di Giulio Rinaldi, indimenticato campione anziate.
- e dal Centro Aiuto alla Vita. Il Consiglio si riserva di quantificare la cifra da inviare.
• Che sono state fatte le selezioni per il Servizio Civile Nazionale per l’anno
2020-2021 e che sono stati assegnati N° 4 volontari. Prenderanno servizio presso la nostra sede a fine Giugno prossimo.
Il Consiglio Direttivo prende nota e approva.