Il NettunoBC 1945 primo nel girone a punteggio pieno
Nelle prima giornata di ritorno del Qualification Round si ritrovano allo Steno Borghese il NettunoAcademy con un record, una vittoria e 5 sconfitte ed il NettunoBC1945 primo nel girone a punteggio pieno. I due manager cambiano le rotazioni dei lanciatori fin qui utilizzate.
In gara 1 sfida tra i giovani lanciatori partenti di scuola nettunese, Colalucci per Academy e Pecci per il NettunoBC.
Primo inning senza problemi per Colalucci che vince l’emozione dello Steno Borghese e passa velocemente i primi del line up Sellaroli, Noguera e Latimore, mentre l’attacco dell’Academy parte aggressivo, bel singolo di Neri, base su ball su D’Auria, scelta difesa sulla battuta in diamante di Restante e basi piene, nel box di battuta Origlia viene colpito da Pecci, con le proteste dello staff tecnico del NettunoBC1945, per il vantaggio Academy, il partente chiude l’inning con lo strike out su Passa.
Nel successivo attacco arriva il pareggio della squadra di Trinci, base su ball su Lino e bel doppio RBI lungo la linea di foul di terza base di Mazzanti. mentre Pecci chiude velocemente il secondo attacco Academy con tre strike out.
Arriva il vantaggio del NettunoBC1945 colpito Noguera, base a Latimore, con i due singoli di Lino e Mazzanti per il 3 a 1, esce Colalucci ed entra sul monte di lancio Campagna che ordisce con il colpito a Mercuri, con le basi piene il NettunoBC1945 non coglie l’occasione di allargare il vantaggio.
Si chiude il terzo inning dopo due eliminazioni veloci Pecci concede due singoli a Restante e Gomez e chiude su Origlia per il settimo strike out in 3 riprese.
Il doppio di Latimore dopo la base su ball a Noguera, permette il 4 a 1, dopo le base a Lino e Mazzanti sulla battuta scelta difesa di Mercuri arriva il 5 punto. E’ il fuoricampo di Giordani a portare il punteggio sul 7 a 2.
Reagisce la squadra di Cristian Mandolini, quattro ball a Passa in seconda per scelta difesa, portato a punto sulla valida di Neri (2 su 4 1 RBI), l’inning prosegue con un altro singolo di D’Auria, ma è bravo Pecci a chiudere inning eliminando Davenport, finisce qui la partita di Pecci (4 RL 5 H 2 ERA 7 SO), sostituito da Teran che sarà il lanciatore vincente (3RL 1 ERA 5 BB 3SO)
L’attacco del NettunoBC1945 non si ferma, al 6° inning errore sulla battuta di Mercuri, viene spinto a casa successivamente dal singolo di Trinci ed è Baldazzi con un home run da due punti a fissare il punteggio sul 10 a 2, termina la partita di Campagna sostituito da un altro lanciatore giovanissimo Bellucci, che in tre riprese tiene a zero valide l’attacco del NettunoBC1945.
Il sesto attacco del NettunoAcademy sfrutta lo scarso controllo di Teran che concede 3 basi su ball consecutive e con la battuta in doppio di Calisi Alessandro arriva il terzo punto. Il giovane Bellucci lancia tre inning senza concedere nulla all’attacco avversario, al nono inning
Da segnalare, diverse giocate in difesa degne di applausi di entrambe le squadre, cito a memorie le prese al volo degli esterni Neri e Ludovisi Fabio, alle giocate degli interni Mercuri e Sellarori, e due bellissime prese da parte dei due terza base, praticamente in fotocopie da parte di Noguera e Calisi Micaele sulle linee battute dagli avversari che permettono di realizzare un doppio gioco, alle rispettive difese.
Gara 2
Succede tutto al primo attacco del NettunoBC1945, la seconda partita. Anche in questa gara cambia la rotazione dei lanciatori il manager Trinci, Scerrato Lorenzo gioca in terza, fresco della convocazione nella selezione U23 e Noguera gioca all’esterno destro, Liguori è il partente fin qui utilizzato come rilievo mentre Academy conferma Rommel Gonzales.
Subito quattro punti segnati dal NettunoBC1945 al primo attacco, singolo di Noguera (3/5 stasera) base a Latimore, colpito Lino, volata di sacrificio di Mazzanti per l’uno a zero, singolo al centro di Mercuri per il 2 a 0 e doppio all’esterno destro di Trinci che fissa il risultato sul 4 a 0.
Mentre Liguori, nelle prime 4 riprese è praticamente perfetto 12 uomini affrontati 12 out, mentre Rommel Gonzales (5 RL 5 H 4 ERA 3 BB 2 SO) tiene la situazione sotto controllo nelle successive riprese lasciando il monte di lancio prima a Dini (2 RL 1 BB 1 SO) Messina ( 1 RL 1 BB 2 SO) e Verlengieri (1 RL ) che non subiscono punti dall’attacco del NettunoBC1945.
Al 5° inning arriva la prima valida Academy battuta da Davenport, seguita al 6° inning dalla valida di Ricci, le uniche concesse da Liguori. Mentre la partita scivola dominata dai rispettivi monti di lancio, sale in cattedra anche Kurt Hayer che nelle tre riprese lanciate chiude con 8 strike out ed una sola valida concessa a Passa.
Sono pochi i sussulti in campo tranne la “sfortuna” di Latimore che subisce due belle giocate difensive da parte Calisi Micaele e Ludovisi Fabio.
Il NettunoBC1945 consolida il primato in classifica con 8 vittorie in 8 partite, mentre NettunoAcademy al momento una vittoria in campionato e 7 sconfitte prosegue il suo lavoro in preparazione della seconda fase, con il prossimo turno impegnato nella trasferta Paternò, dove può sicuramente strappare un risultato positivo viste le partite dell’andata, mentre il NettunoBC1945 affronterà nella giornata di sabato il Montefiascone WiPlanet, per continuare la corsa verso la PouleScudetto, appuntamento allo Steno Borghese alle ore 15,30 ed ore 20,30 le partite saranno live streming anche sul canale YouTube del NettunoBaseballClub1945 https://www.youtube.com/c/NettunoBaseballClub1945/about
Anche io vado in kayak con Spiragli di Luce
Dopo il buon successo ottenuto con la gara virtuale “Cross Trofeo Città di Nettuno, Memorial B. Macagnano”, Elisa ha portato a segno un altro bel colpo per i ragazzi di Spiragli di Luce; infatti dal 20 al 25 giugno accompagnerà ben quattro di loro a Ventotene nell’ambito del progetto “Anche io vado in Kajak”, promosso dall’asd Outtrigger, e con il contributo della Regione Lazio.
Tale iniziativa si pone l’obiettivo di avvicinare, bambini ragazzi ed adulti e diversamente abili a tutte le attività di pagaia nell’isola di Ventotene, luogo ricco di bellezze naturali e storiche per valorizzare un turismo ecologico, responsabile ed a impatto zero per l’ambiente.
Nell’arco di questo periodo i ragazzi di Spiragli si dedicheranno appunto al kayak ma anche allo snorkelning e ad escursioni naturalistiche; sono inoltre previste visite guidate presso luoghi di interesse culturale come ad esempio il sito archeologico “Villa Giulia”.
Il tutto sotto il monitoraggio costante di Elisa che li guiderà in questa nuova ed entusiasmante esperienza.
Al suo rientro Elisa si dedicherà poi al Campus Estivo organizzato sempre per Spiragli di Luce grazie al supporto di vari sponsor, della Fondazione Porfiri e della Podistica Solidarietà, che oltre ad aver collaborato nell’organizzazione della gara virtuale ha fornito un ulteriore contributo economico alla causa. Il Campus sarà organizzato dal 1° al 16 luglio all’interno del Camping “Isola Verde” di Nettuno.
Terminati questi impegni, Elisa, dopo un breve periodo di meritate ferie, riprenderà i suoi progetti legati ai corsi di nuoto e pallavolo, confidando anche di poter dare parallelamente continuità ai laboratori culturali, finora gentilmente ospitati presso il centro anziani di Nettuno “Franco Romani”.
Insomma, tante iniziative in cantiere per questa donna straordinaria che, nonostante l’emergenza sanitaria da Covid è riuscita comunque a mantenere vivi, seppur tra molte difficoltà, i progetti a sostegno dell’integrazione sociale di ragazzi con disabilità; non possiamo che augurare ad Elisa ed ai suoi ragazzi un’estate all’insegna dello sport e del divertimento.
Aps Spiragli di Luce Sd
Francesca Boldrini