LE MIE VACANZE
Io sono partita il 5-5 dicembre, dico così perché sono partita all’una di notte e sono arrivata a Fiumicino, ho preso una macchina per arrivare all’aeroporto di Roma, da lì dopo due orette ho preso il primo aereo quello durava tre ore. Dopo l’atterraggio siamo restati all’aeroporto e ci siamo riposati un po’. Dopo abbiamo preso l’altro aereo che ci faceva arrivare in Brasile, quello invece è durato 10 ore ed era gigantesco, era grandissimo. . nell’aereo di 10 ore c’erano i tablet attaccati ai sedili, a quello di tre ore no. In quello grande ho dormito e mangiato, sono arrivata in Brasile per le 5 di pomeriggio. Ho visto i miei noni e li ho abbracciati tantissimo, poi sono andata a casa loro ed era molto bella. In Brasile ho fatto molte cose, il samba, ho assaggiato molti cibi nuovi che non mi sono piaciuti e ho imparato molto di più la lingua. Mi sono divertita moltissimo. La vigilia di Natale l’ho passata a casa dei miei nonni. A cena ho mangiato riso arrosto e crema di mais, cioè crema di milho. Invece il Natale l’ho passato a casa della nonna di mio papà che non c’è più. Abbiamo passato lì il Natale perché la casa è molto grande. Lì abbiamo mangiato la stessa cosa, crema di riso e crema di mais, mi sono divertita molto e ho ricevuto molti regali bellissimi, non mi scorderò solo un momento! Dopo 4 o 5 giorni siamo andati a Rio de Janeiro e abbiamo visto il Cristo Redentore altissimo: era meraviglioso e abbiamo fatto molte foto. Siamo andati a Copa Cabana, la spiaggia era bellissima. Abbiamo fatto molte passeggiate lunghissime; per arrivare a Rio de Janeiro abbiamo dovuto prendere l’autobus e anche per tornare a Belo Horizonte a casa dei miei nonni. Un giorno una zia di mio papà mi ha detto in portoghese ‘Anita, c’è una cosa che non ti piace di qui?’ io inizialmente avevo detto di no, ma dopo ho pensato e ho detto sì: la povertà. Ho detto così perché lì ho visto molta gente sotto i ponti e senza casa e mi è dispiaciuto molto. Questo è stato il mio viaggio in Brasile.
Anita
A ROMA
Io ho passato bene le vacanze e sono andata a Roma e ho visto il Colosseo, la Fontana di Trevi e Piazza Navona. Sono felice che ho ricevuto così tanti regali, smartwacht, custodia tablet e vetrino tablet. Sono contenta che è iniziata la scuola perché ho rivisto i miei compagni e anche perché ho rivisto le mie maestre.
Roby P
LE ZIE
Io queste vacanze le ho passate a casa mia e a quelle delle mie zie. Ho mangiato bene, mi sono divertita e mi manca stare a casa, ma sono anche felice di essere tornata a scuola. Il giorno della Befana sono stata a casa, ma non a riempirmi di dolci: mi sono rilassata e ho ripassato qualche compito. Comunque queste vacanze le ho trascorse bene ed è stato molto divertente trascorrerle in famiglia.
Milena
ORVIETO
Il mio viaggio l’ho passato a Orvieto con la mia famiglia. Abbiamo fatto il viaggio di 4 ore e eravamo arrivati: abbiamo visitato un po’ Orvieto e abbiamo trovato un ristorante dove volevamo mangiare, era delizioso! Poi siamo andati alla casa che avevamo affittato. Dopo un po’ siamo usicti per fare merenda. Poi la sera siamo andati a prendere la cena da PAM. La mattina seguente siamo andati al Pozzo di San Patrizio e dopo siamo andati a pranzo fuori e poi siamo andati in macchina per ritornare a casa. Il Natale l’ho passato con pochi parenti, perché stavano un po’ tutti in viaggio.
Amelia