Speciale Pro Loco Città di Anzio
“Un affascinante viaggio nel passato di Anzio”
Presentazione del libro di Arrigo Cecchini
La Pro Loco “Città di Anzio” comunica che, venerdì 10 febbraio 2023 alle ore 17,30, presso la Sala Consiliare del Comune di Anzio, sarà presentato alla cittadinanza l’ultima fatica letteraria del suo “Presidente Onorario” Arrigo Cecchini “Un affascinante viaggio nel passato di Anzio”.
Il libro raccoglie la storia della nostra Città: partendo dagli antenati Romani, si focalizza sui culti, sulle tradizioni, sui percorsi archeologici che attraversano il territorio, offrendo uno sguardo ai lati più celati della storia passata e su quelli che già conosciamo, per non dimenticare.
Il racconto giunge fino ai giorni nostri, mettendo in luce la ricchezza che ci è stata tramandata dal passato più lontano e da quello più recente, che riguarda la Seconda Guerra Mondiale, e il ruolo cruciale che ha rappresentato Anzio. Il tutto è corredato da riproduzioni di fotografie originali, che testimoniano al meglio i reperti storici e i fatti accaduti.
Il Consiglio Direttivo, il Collegio dei Revisori dei Conti e tutti i Soci intendono, con questa iniziativa, omaggiare Arrigo Cecchini che, nell’ambito della nostra Associazione, si è sempre distinto per la Sua signorilità, per il suo modo di proporsi senza clamore e per il suo assoluto, incommensurabile amore per la città di Anzio che lo ha portato ad impegnarsi in numerose attività politiche e culturali: Sindaco della Città dal 1968 al 1970, co-fondatore e membro attivo di innumerevoli Associazioni tutte volte alla valorizzazione turistico-culturale di Anzio; dal Rotary Club al Museo dello Sbarco, dall’Azienda di Soggiorno e Turismo alla Pro Loco “Città di Anzio”.
Inoltre, desiderano augurare al caro Arrigo i migliori auguri per il raggiungimento di un traguardo molto significativo ed importante: 100anni di vita spesi, con la sua instancabile attività di scrittore a trasferire alle giovani generazioni un’immagine della Città molto diversa da quella attuale, scavando nei suoi ricordi e approfondendo argomenti originati semplicemente da una vecchia fotografia.
Il Libro è in vendita presso la Pro Loco “Città di Anzio” - via Mimma Pollastrini 5 - 069831586 (orario 9.00/13.00 – 14.00/18.00)
Il Consiglio Direttivo
Natale a Greccio
Sabato 7 Gennaio la Pro Loco “Città di Anzio”, su proposta dei suoi Soci, ha organizzato una gita-evento a Greccio (RT) per assistere alla rievocazione del primo Presepe vivente.
All’arrivo si è svolta la visita con guida al Santuario Francescano dove nella notte di Natale del 1223 il Santo realizzò il “Primo Presepe Vivente del Mondo”, per poi proseguire nella piccola Chiesa di San Luca edificata nel luogo dove fu realizzato il Presepe. All’interno, gli affreschi di scuola giottesca ci raccontano l’evento nei minimi particolari. Attraverso uno stretto corridoio si arriva nel refettorio e nel dormitorio di Francesco.
La visita è proseguita nel Borgo (uno dei più belli d’Italia) alla scoperta degli angoli più suggestivi dai quali ammirare la sottostante pianura reatina e il monte Terminillo.
Interessanti la “Collegiata” di san Michele Arcangelo con la scenografica scalinata, la Torre Campanaria, il “Sentiero degli Artisti” con affreschi dedicati a san Francesco di recente realizzazione. Il tour si è chiuso poi con la visita del Museo Internazionale dei Presepi.
Il pranzo si è svolto in un ristorante tipico del luogo per poi ritornare a girovagare per il mercatino allestito per l’occasione sulla piazzetta.
Nel tardo pomeriggio, sul piazzale sottostante al santuario si è assistito alla Rievocazione del Presepe, organizzato dai Soci della Pro Loco di Greccio, alla quale erano presenti più di mille persone, tra cui molti frati francescani venuti appositamente da ogni parte del mondo per la ricorrenza degli Ottocento anni dalla Bolla Papale per l’approvazione della Regola Francescana.
La storia vuole che Francesco d’Assisi, che dimorava sul Monte Lacerone dal 1209, sceso a predicare agli abitanti di Greccio, depose sulla roccia viva il Simulacro del Bambino, sotto la moderna mensa dell'altare.
Sulla parete retrostante, un pregevole affresco di scuola giottesca, restaurato nel 1952 e successivamente nell'anno 2016 con interventi che hanno restituito la bellezza e la luminosità dei colori, rappresenta, in due scene, il Presepio di Greccio e la Natività di Betlemme con l'immagine della Vergine nell'atto di allattare il Bambino Gesù. All'estremità della lunetta, la Maddalena, protettrice degli eremiti.
La scenografia naturale, le luci, i costumi e la presenza di un lupo, addomesticato per la scena, durante la Rievocazione, ha reso l’evento ancora più realistico e coinvolgente, emanando una sensazione di serenità, di pace e di amore dei quali forse, in questo momento, abbiamo tanto bisogno.
Il Consiglio Direttivo
BANDO SERVIZIO CIVILE 2023-2024
Anche quest’anno la Pro Loco “Città di Anzio” partecipa al bando del Servizio Civile per l’assegnazione dei volontari presso la propria sede.
Sono 71.550 i posti disponibili per i giovani tra i 18 e 29 anni, non compiuti al momento della presentazione della domanda, che intendono diventare operatori volontari di servizio civile presso l’UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco Italiane).
Fino alle ore 14.00 di venerdì 10 febbraio 2023 è possibile presentare domanda di partecipazione ad uno dei progetti che si realizzeranno tra il 2023 e il 2024 su tutto il territorio nazionale e all’estero.
Sono previste, in alcuni progetti, riserve di posti per giovani con minori opportunità (disabilità, bassa scolarizzazione, difficoltà economiche, care leavers e giovani con temporanea fragilità personale e sociale). Previste poi, in altri progetti, alcune misure “aggiuntive” (un periodo di tutoraggio nell’ambito del servizio da svolgere oppure, per i progetti che si realizzano in Italia, un periodo da uno a tre mesi da trascorrere in un altro Paese europeo).
Per candidarsi ai posti riservati il candidato dovrà necessariamente possedere lo specifico requisito richiesto.
Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it dove, attraverso un semplice sistema di ricerca con filtri, è possibile scegliere il progetto per il quale candidarsi.
Ai giovani selezionati, che saranno poi avviati al servizio civile, è riconosciuto un assegno mensile pari a € 444,30.
Nella sezione “Per gli operatori volontari” del sito politichegiovanili.gov.it sono consultabili tutte le informazioni utili alla presentazione della domanda nonché del bando, da leggere attentamente.
Anche quest’anno, per facilitare la partecipazione dei giovani e, più in generale, per avvicinarli al mondo del servizio civile, è disponibile il sito dedicato www.scelgoilserviziocivile.gov.it che, grazie al linguaggio più semplice, diretto proprio ai ragazzi, potrà meglio orientarli tra le tante informazioni e aiutarli a compiere la scelta migliore.
Ricordiamo che per poter candidarsi ai progetti messi in campo da UNPLI, è necessario essere in possesso del titolo di studio minimo di diploma di maturità ottenuto a conclusione del ciclo quinquennale dalla scuola secondaria di secondo grado.
PROGETTI:
1) Istituti museali del Lazio: scrigni di memorie e tesori.
2) Itinerario culturale lungo le vie consolari laziali.
Per ogni progetto sono stati assegnati alla Pro Loco “Città di Anzio” n.3 volontari per un totale di n. 6.
Per ogni eventuale informazione rivolgersi alla Dott.ssa Federica Nicolò (Coordinatrice e Operatore Locale di Progetto della Pro Loco “Città di Anzio”) email: scuanzio@gmail.com
Il Consiglio Direttivo