Ad Ariccia le qualificazioni per il campionato italiano di scherma Under 20 e Under 14
Oro per Lorenzo Cafarotti
Nelle prime settimane di gennaio si sono svolte le prove di qualificazione Under20 e Under14 del campionato italiano di scherma.
Nell’accogliente cornice del PalAriccia, gli atleti del Circolo Scherma Anzio si sono distinti ancora una volta a livello regionale portando a casa la qualificazione e, soprattutto, un meritatissimo primo posto nella categoria Allievi grazie all’eccellente prestazione sportiva di Lorenzo Cafarotti (13 anni).
Degni di menzione anche Giuseppe Iadaresta e Lorenzo Boschi, che conquistano la qualificazione con dei piazzamenti molto importanti, rispettivamente 5° e 6° posto.
In quest’occasione è stata premiata anche l’allenatrice anziate Giorgia Fontana, a testimonianza dell’ottimo lavoro svolto con i suoi allievi e della passione che utilizza per spronare e formare ragazzi e ragazze del nostro territorio da ormai diversi anni.
Analogamente, il 14 e 15 gennaio si sono svolti i campionati della categoria Under17 e Under20, dove i ragazzi del Circolo Scherma Anzio hanno ottenuto la qualificazione regionale sugli oltre 100 atleti presenti in gara: Roberto Bezzini (15°), Adriano Raguzzi (23°), Alessio Di Nicola (24°), Andreas Stefanetti (26°) e Pace Valerio (41°).
Questo inizio anno riconferma la solidità del Circolo Scherma Anzio portando a casa un’importantissima medaglia d’oro in una competizione sentitissima e piena di agonismo.
Ci auguriamo che questi risultati possano riempire ancor di più la bacheca trofei del Circolo permettendoci, a giugno, di tirare le somme di un anno che confermerà la scherma come un’eccellenza caratteristica del nostro territorio.
F.F.
Vittoria per i master dell’Anzio Scherma
Lo scorso 22 gennaio 2023 si è svolta a Baronissi (SA) la 3° Prova Nazionale Master di Scherma. Sugli oltre 20 partecipanti scelti, l’anziate Carlo Zanna ha conquistato un meritatissimo 3° posto, incrementando così il palmares del Circolo Scherma Anzio che, ricordiamo, nel mese di gennaio ha portato a casa già un’importantissima vittoria nella categoria Under14.
Due ori, un argento ed un bronzo a Ravenna
Nuoto Master
Cielo terso e temperature polari non hanno fermato gli atleti neroniani alla seconda giornata di Coppa Italia a Ravenna.
Sabato 21 e domenica 22 gennaio, sono andate di scena le distanze speciali UISP, con i 1500 e l’800 stile oltre ai 400 misti, nella vasca olimpionica Gambi di Ravenna. Solo due gli atleti a referto dell’ASD Team Master Lavinio, l’ultimo arrivato, fresco di tesseramento Luca Giovanni Foletti e il capitano Giuseppe Marino, che portano a casa due ori, un argento e un bronzo. Parte subito al massimo la spedizione degli atleti anziati, già con la prima gara del sabato, per l’appunto i 1500, Luca porta subito il primo oro nella sua categoria M35, mentre il Capitano Giuseppe Marino M50 si deve accontentare della medaglia d’argento. Gara serrata negli ottocento della domenica dove i due atleti master, con i rispettivi avversari, sono racchiusi in una manciata di secondi. Questa volta è stato il Capitano ad agguantare la vittoria, con una gara perfetta, chiudendo la sua prova con il tempo di 12’29”30, e migliorando sensibilmente il suo personale.
Mentre Luca, con un finale al cardio palma con il tempo di 12’18”77, porta a casa un prezioso terzo posto.
“Queste sono state due gare molto emozionanti - commenta il Capitano Giuseppe Marino - con Luca siamo arrivati, in questo importante appuntamento Nazionale, determinati e con la voglia di dare il massimo per due gare molto difficili, ora ci aspettano nel mese di febbraio le stesse distanze nel campionato regionale FIN”.
Un elogio e un ringraziamento doveroso nei confronti della nostra Società Sporting Village di Aprilia, che grazie ai molteplici sforzi ci mette a disposizione tutto il centro per ottenere i massimi risultati, e il nostro sponsor Safety Consulting, leader nostrano sulla sicurezza del lavoro.
Team Master Lavinio
Rugby Anzio
Si è concluso con una vittoria del Colleferro il big match della 4ª giornata di andata della fase di promozione del campionato di serie C. Al campo Marconi di Anzio gli ospiti hanno superato il Rugby Anzio Club per 30 a 10, collezionando anche il punto di bonus offensivo in virtù delle quattro mete realizzate.
Di fronte ad una bella cornice di pubblico, le due squadre hanno dato vita ad un match molto godibile e ben giocato, nel quale è prevalsa la migliore organizzazione e concretezza del Colleferro, che al 17° siglava la prima marcatura dopo aver rubato una touche nei 22 avversari. L’Anzio, che sino a quel momento aveva stazionato stabilmente nella metà campo offensiva, continuava comunque a spingere e al 25° siglava la sua meta con Stefano Pacchiarotti, che concretizzava al largo una lunga fase di pressione a ridosso della linea di meta. L’abbrivio dei padroni di casa non si arrestava lì, ma i biancazzurri non riuscivano a concretizzare e il Colleferro riguadagnato campo marcava ancora due volte: al 36° su meta tecnica e al 40° su drop, con il punteggio che al riposo era di 15 a 7 per gli ospiti.
Nella ripresa la RAC si rifaceva sotto con un piazzato di Santarcangelo per il 15 a 10, ma pochi minuti dopo (al 15°) il Colleferro segnava la sua terza meta dopo una giocata veloce da punizione all’interno dei 22 avversari. A metà secondo tempo i rossoneri mettevano il sigillo al match, prima con una punizione al 23° che consentiva loro di guadagnare il doppio break di vantaggio (25 a 10) e quindi, un minuto dopo, con la quarta meta di giornata per il 30 a 10 conclusivo. A nulla valeva l’ultimo assalto dell’Anzio per tentare di ridurre lo svantaggio.
Il Colleferro con questo risultato resta primo solitario a punteggio pieno e sale in classifica a 20 punti, l’Anzio adesso è terzo a quota 15, superato dall’Alto Lazio a 19 che domenica ha sconfitto l’Arnold Rugby per 48 a 15. Domenica altro match in casa per i biancazzurri, che alle 14,30 ospiteranno il Primavera Roma, capace di superare per 35 a 22 la SS Lazio 1927. Un altro incontro molto impegnativo prima delle due settimane di sosta del campionato di serie C.
Ufficio stampa Rugby Anzio