CITTA’ INSIEME
Eletto il CD di Cittainsieme per il biennio 2023-2024
Si è svolta sabato 28 gennaio nella bella cornice della Sala Sigilli al Forte Sangallo l’assemblea annuale di Cittainsieme, l’associazione che da anni si occupa di cultura, svago e problemi civici nell’ambito del territorio di Anzio e Nettuno.
Il resoconto del 2022 riporta una stabilità del numero di soci (65) ed un bilancio che, pur con le limitatissime risorse disponibili (costituite dal solo sostegno degli iscritti), ha visto muovere circa 1.500 euro sia in entrata che in uscita per realizzare molteplici riuscitissime iniziative nel periodo, arrivando a chiudere i conti con solo 100 euro in meno di inizio anno (da 905 euro a 803).
Stavolta il grosso delle attività è consistito in mostre d’arte con opere di artisti del territorio: a luglio la travolgente rassegna “Nettuno chiama l’Arte” (40 espositori per ben 120 opere ed un apprezzatissimo Catalogo della manifestazione), ad ottobre il concorso a tema “Raccontiamo il cinema” abbinato alle celebrazioni del centenario dell’illustratore di bozzetti cinematografici Angelo Cesselon (23 partecipanti) e a dicembre-gennaio la suggestiva mostra-concorso “Solstizio d’Inverno” (39 artisti) conclusa appena pochi giorni fa.
Tutte iniziative svoltesi nel Forte Sangallo di Nettuno che rimane a tutt’oggi l’unico spazio espositivo ad uso pubblico di questa zona. E a proposito di ciò nell’assemblea è stato ribadito l’impegno di Cittainsieme ad attivarsi nel sollecitare gli interventi già programmati al Paradiso sul Mare di Anzio perché anche quella città venga al più presto dotata di analoghi spazi culturali.
Entrando in dettaglio nei programmi per il 2023 il Direttivo uscente ha proposto una cornice di attività che spetterà al nuovo consiglio di riempire di contenuti. In estrema sintesi ci si propone di realizzare:
visite a realtà locali di interesse storico o produttivo ed imprenditoriale;
escursioni in località del circondario;
mostre e attività didattica in ambito artistico;
attività di stimolo ai due Comuni perché risolvano specifiche problematiche;
informazione ai soci sui canali dell’Associazione (sito web/pagina facebook/gruppi whatsapp).
Durante l’assemblea si è infine proceduto alla votazione per eleggere il nuovo Consiglio Direttivo. I cinque Consiglieri eletti per il biennio 2023-2024 sono risultati: Monica Celestino, Maria Grazia Vasta, Alessandra Ciarla, Paola Leoncini e Claudio Tondi che, in quanto maggior votato, si riconferma nel ruolo di Presidente.
Il 2 febbraio il comune di Nettuno incontra le associazioni
Ulteriore passo avanti dell'amministrazione comunale di Nettuno sulla strada di un forte coinvolgimento del mondo dell'associazionismo per migliorare la qualità della vita cittadina. La Commissione che guida il comune dallo scorso dicembre ha infatti programmato per giovedì 2 febbraio un incontro con tutte le associazioni e comitati del territorio per avere un primo confronto sui temi della cultura, dello sport, dell'ambiente e delle problematiche sociali. L'obiettivo, espresso più volte e ribadito per questa occasione, è di avere un quadro delle proposte che da tale mondo possono emergere raccogliendo al contempo impegno e disponibilità a contribuire alla loro realizzazione.
La strategia adottata dalla Commissione è quella di riaccendere la fiducia nei cittadini consolidando la credibilità delle istituzioni attraverso principalmente un forte rilancio della partecipazione alla gestione della cosa pubblica.
L'incontro fa seguito a quello svoltosi il 13 gennaio tra la stessa Commissione e i cinque dirigenti scolastici del territorio nel quale si era fortemente ribadito come tra gli obiettivi della gestione straordinaria del Comune ci sia prioritario quello di elevare il tasso di legalità complessiva. L’azione delle scuole è infatti considerata fondamentale per preparare i ragazzi alla complessità del futuro rafforzando in loro le capacità cognitive, affettive, intellettive, relazionali.
Anche in quella occasione insomma era emersa la linea che dichiaratamente si vuole adottare: massima apertura al contributo di tutti ma con la tassativa condizione che tutti siano responsabilizzati in ciò che fanno. Se si tratta di associazioni o comitati che presentano richieste saranno ascoltati ma contemporaneamente anche invitati a dare essi stessi collaborazione.
Se si tratta di cittadini che chiedono colloquio saranno volentieri ricevuti a condizione che non risultino, ad esempio, inveterati evasori fiscali. Se infine, come nel caso dell’incontro di venerdì 13 gennaio, sono le scuole ad essere al centro dell’attenzione ebbene l’invito è quello che esse sappiano essere più trasparenti impegnandosi a diffondere meglio le proprie iniziative in modo da coinvolgere studenti, famiglie e in definitiva la cittadinanza intera.
Passaggi a livello sconnessi. Nostro sollecito a RFI
Abbiamo inviato in data odierna questo messaggio:
A Rete Ferroviaria Italiana (RFI) 16/1/2023
Sollecitiamo risposta a nostre segnalazioni SCTCST/2022-7-23/520793 e SCTCST/2022-7-7/520397 a cui avete replicato con impegno a verificare di cui però non conosciamo l'esito.
A distanza di 6 mesi non risulta alcun intervento mentre l'utenza continua a lamentare situazioni disastrose nel varcare i binari.
Ricordiamo che trattasi di 2 attraversamenti a livello in Anzio:
1) presso "Stazione Villa Claudia" (livello strada troppo elevato rispetto a sede binari)
e
2) via Fornace. asfalto tra i binari fortemente sconnesso.
Cordiali saluti
(assoc.CITTAINSIEME)