L’evento promosso dalla Regione per l’innovazione dei comuni costieri
Blue Innovation Lab
Giovedì 16 ottobre, l’assessore ai Lavori Pubblici di Nettuno, Luigi Iannone, ha rappresentato il sindaco Nicola Burrini al “Blue Innovation Lab” di Santa Severa, l’evento promosso dalla Regione Lazio dedicato all’innovazione e alla co-progettazione dei comuni costieri.
L’incontro ha offerto l’occasione per confrontarsi su progetti e strategie volti a valorizzare il patrimonio marino e paesaggistico del Lazio.
L’assessore Iannone ha presentato proposte concrete per ridisegnare e migliorare i punti panoramici e gli accessi al mare di Nettuno, con l’obiettivo di renderli più accoglienti e fruibili per cittadini e turisti.
“Partecipare a iniziative come il ‘Blue Innovation Lab’ significa portare le esigenze del nostro territorio all’interno di tavoli regionali strategici – ha commentato Burrini – L’innovazione e la valorizzazione dei nostri spazi pubblici sono priorità per la nostra amministrazione”.
Con questa partecipazione, l’amministrazione comunale conferma l’impegno per progetti sostenibili e innovativi, puntando a rafforzare il legame tra Nettuno, il mare e il turismo di qualità.
47 morto che parla
Domenica 19 ottobre presso il Teatro Marconi in Roma si è svolta la cerimonia di premiazione della IX Edizione del Festival del Teatro Roma Comic Off alla quale hanno preso parte oltre 70 Compagnie Teatrali da tutta Italia per un totale di 110 spettacoli portati in scena da oltre 300 attori/attrici. In gara c’era anche l’Associazione Culturale Fare Teatro di Nettuno con lo spettacolo “47 morto che parla” di Ettore Petrolini che ha ottenuto risultati e piazzamenti di ottimo rilievo.
Il regista Marco Nica ha così dichiarato: “Siamo veramente lieti di annunciare che lo spettacolo “47 morto che parla” ha vinto il “Premio Miglior Spettacolo Teatro Petrolini” nell’ambito del Festival del Teatro Roma Comic Off 2025!
A questo premio si aggiungono ben 5 strameritate e più che oneste nomination come: Miglior Spettacolo Comico - Miglior Testo Comico - Miglior Attore Comico Protagonista - Migliori Costumi - Premio della Giuria.
In un Concorso che, mi duole sottolinearlo, si sono viste più ombre che luci, essere riusciti a brillare esclusivamente attraverso il proprio talento, l’onestà e la dedizione artistica è per tutti noi ragione di un grandissimo vanto. Chiedeteci di essere bravi e noi ci possiamo impegnare, ma adesso non chiedeteci di essere anche raccomandati perché su, dai, ci sembra un po’ esagerato, non rientra nel nostro stile e nell’etica che ci ha sempre distinto in questi anni. Noi la coscienza ce l’abbiamo a posto e il nostro percorso continua! Grazie alle 650 persone che fino ad oggi ci hanno seguito in questa avventura, il pubblico il bel Teatro, quello d’autore, se lo va a vedere, tutto il resto è fuffa”.
Assegnati ai volontari all’interno dell’Istituto per Ispettori
Nuovi locali all’ANPS
Momento significativo questa mattina all’interno dell’Istituto per Ispettori di Nettuno dove si è svolta la cerimonia di inaugurazione dei nuovi locali assegnati al Gruppo di Volontariato dell’Associazione della Polizia di Stato.
“Questi nuovi spazi si sono resi necessari, ha spiegato il Presidente dell’ANPS Francesco Elviretti, a seguito dell’incremento dell’ANPS che è cresciuta in maniera significativa, arrivando a contare 328 unità, con un Gruppo di Volontariato (ODV) che oggi e formato da 40 Operatori, tutti in possesso delle necessarie abilitazioni, che in soli due anni è diventato una realtà del territorio dove opera sotto la direzione di Davide Socialea supporto delle altre Forze di Polizia a garanzia della sicurezza dei cittadini”.
La breve e significativa cerimonia ha inoltre visto lo scoprimento di una targa di intitolazione dei locali a persone non più presenti tra noi, che appartengono a due eventi dolorosi che hanno suscitato un profondo cordoglio nella comunità locale e che l’ANPS ha voluto unire in una sorta di abbraccio ideale. Il primo riguarda la Prof.ssa Ilaria BARONE, scomparsa prematuramente nel 2023 a seguito di una grave malattia, che ha dedicato la sua vita alla Scuola e all’insegnamento. A lei è stata legata la storia di Ludovica e Leonardo TULLI che in occasione del terribile terremoto del Centro Italia del 2016 hanno perso la vita insieme al Papà Ezio e ai nonni Rocco e Maria Teresa.
Presenti alla cerimonia Il Dr. Gaetano Mauro, marito di Ilaria, e l’Assistente Capo Coordinatore della Polizia di Stato Giovanna Gagliardi, mamma di questi ragazzi, che in quella terribile notte ha perso l’intera famiglia.
Tra le varie Autorità intervenute Il sindaco di Anzio Aurelio Lo Fazio, che ha elogiato l’attività degli Operatori, e l’Assessore Carla Giardiello in rappresentanza del Sindaco di Nettuno Nicola Burrini. Presente anche lo schieramento di tutte le Associazione del territorio sotto la direzione del Presidente Irridio Palomba.
Il Presidente Elviretti ha concluso con un doveroso e sentito ringraziamento al Direttore dell’Istituto la D.ssa Lorena di Felice e al Vice Direttore Rosanna Pellino che, a diverso titolo, hanno reso possibile la realizzazione di questo importante evento.
Ufficio Stampa ANPS Nettuno
Nuova rotonda
L’Amministrazione comunale di Nettuno guidata dal Sindaco Nicola Burrini, su iniziativa dell’Assessore ai Lavori pubblici Luigi Iannone, ha ottenuto un finanziamento di 500mila euro dalla Regione Lazio grazie alla partecipazione al bando del “Programma straordinario regionale di investimenti pubblici” per il settore “Viabilità e mobilità”.
Il Comune di Nettuno è risultato finanziabile per la progettazione e il completo rifacimento della rotonda a raso di via Cervicione, all’altezza dell’incrocio con via della Pineta. L’Amministrazione comunale e gli uffici sono impegnati al massimo per riuscire a rimuovere le situazioni di rischio e pericolo sulle strade comunali, che sono per la gran parte in pessime condizioni di manutenzione. Una situazione su cui non è semplice intervenire in maniera immediata ma a cui si sta ponendo rimedio con una pianificazione di intervento sulle buche già avviata da metà settembre e con un programma di interventi di rifacimento sulle vie più ammalorate, sia in periferia che in centro.
“Questa progettazione interviene su un punto davvero pericoloso della viabilità cittadina – ha detto l’assessore Iannone – e ci siamo mossi subito con questo bando per un intervento di radicale rifacimento della rotonda. Siamo stati bravi a realizzare in tempi rapidi un progetto che è risultato idoneo al finanziamento immediato”.
Ufficio stampa
Comune di Nettuno