Il sottotenente Parisi conclude una carriera esemplare
Grazie Giuseppe
La Sezione Operativa Navale di Anzio della Guardia di Finanza saluta con rispetto e gratitudine il Sottotenente Giuseppe Parisi, che ha recentemente concluso la sua carriera dopo 39 anni di dedizione al servizio del Paese. Dopo 13 anni di comando, Parisi è andato in pensione, segnando la fine di un’era caratterizzata da impegno e professionalità.
Arruolatosi nel Corpo nell’ottobre del 1986, il Sottotenente Parisi ha ricoperto vari ruoli di prestigio, iniziando come comandante di vedetta e successivamente prestando servizio presso la Tenuta Presidenziale di Castel Porziano, dove ha dimostrato notevoli capacità e leadership.
Dal 2012, ha guidato con competenza la Sezione Operativa Navale di Anzio, un incarico che ha svolto con passione fino alla conclusione della sua carriera. Laureato in Economia e Management dell’Audiovisivo, Parisi è anche un uomo di famiglia, sposato e padre di due figlie.
Nel corso degli anni, ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il titolo di Ufficiale dell’“Ordine al Merito della Repubblica Italiana” e la Medaglia Mauriziana per dieci lustri di servizio militare. Ha inoltre ottenuto Medaglie d’Oro per lungo comando e lunga navigazione, testimoniando il suo straordinario contributo.
Nel 2023, per meriti eccezionali, è stato promosso al ruolo di ufficiale della Guardia di Finanza, un riconoscimento che corona una carriera esemplare, contraddistinta da un forte spirito di servizio e dedizione alla comunità. La Guardia di Finanza di Anzio e tutti coloro che hanno avuto il privilegio di lavorare con lui lo ricorderanno con affetto e stima.
Blitz dei Carabinieri
I Carabinieri della Compagnia di Anzio nell’ambito di un servizio straordinario di controllo del territorio nella zona di Lavinio, hanno effettuato numerosi controlli finalizzati al contrasto della criminalità diffusa, con particolare attenzione ai reati in materia di stupefacenti, sicurezza stradale e possesso illecito di armi.
Nel corso delle attività, i Carabinieri hanno identificato complessivamente 76 persone e controllato 33 veicoli. L’azione ha portato all’arresto in flagranza di un uomo residente a Lavinio, di 29 anni, sorpreso in possesso di 100 grammi di hashish, già suddivisi e pronti per la cessione, a seguito di perquisizione personale.
Sono stati inoltre segnalati alla Prefettura due persone trovate in possesso, rispettivamente, di 5,31 grammi e 0,4 grammi di hashish per uso personale. Sempre nell’ambito dei controlli, un uomo di 50 anni, residente a Nettuno, è stato denunciato in stato di libertà per porto abusivo di oggetti atti ad offendere. All’interno della sua autovettura, infatti, sono stati rinvenuti due coltelli a serramanico e una mazza da baseball, nascosti nel vano portaoggetti e nel bagagliaio. Lo stesso è stato inoltre denunciato per guida in stato di ebbrezza, essendo stato sorpreso alla guida con un tasso alcolemico superiore a quello consentito.
Un 53enne polacco, è stato denunciato per aver esibito al controllo dei militari una patente di guida apparentemente falsa, poi sequestrata.
Durante il servizio sono state elevate 11 sanzioni al Codice della Strada, per un importo complessivo di oltre 10.500 euro. I Carabinieri hanno inoltre sequestrato quattro autoveicoli in via amministrativa e uno sottoposto a sequestro penale.
L’operazione si inserisce nel più ampio quadro di attività di prevenzione e repressione dei reati, a tutela della sicurezza e del decoro del territorio.
Si precisa che, considerato lo stato del procedimento, indagini preliminari, gli indagati devono considerarsi innocenti fino ad eventuale sentenza definitiva.
A Lavinio, dopo 15 anni, è tornato vivibile grazie ad un gruppo di cittadini volontari
Il Parco delle Ginestre
Quindici anni. Un tempo lunghissimo, soprattutto quando si parla di spazi verdi pensati per la comunità, per il gioco dei bambini e per l’incontro tra le famiglie. Vedere un’area pubblica cadere nel degrado e nell’oblio è una ferita per il tessuto urbano e, in fondo, per lo spirito civico di un intero quartiere. Ma Lavinio, frazione di Anzio, ha dimostrato che la perseveranza e la volontà dei cittadini, quando incontrano l’ascolto delle istituzioni, possono sanare anche le ferite più profonde.
È tornato a vivere il Parco Pubblico delle Ginestre, uno spazio vitale per il quartiere di Lavinio.
Sebbene inizialmente prevista per il 15 ottobre, la cerimonia di inaugurazione si è tenuta oggi, venerdì 24 ottobre. Dopo un lungo periodo di completo abbandono durato circa quindici anni, l’area è stata ufficialmente restituita alla collettività in una cerimonia che è stata un vero e proprio inno alla partecipazione e alla collaborazione tra residenti e Comune.
La rinascita del “Giardino delle Ginestre” non è il frutto di un semplice intervento amministrativo, ma il risultato diretto dell’impegno instancabile di un gruppo di cittadini volontari del quartiere.
Con una costanza esemplare e un profondo spirito civico, questi residenti hanno riportato all’attenzione generale il destino dell’area.
Fondamentale per il successo del progetto è stata la disponibilità mostrata dalla nuova amministrazione comunale di Anzio, che ha saputo raccogliere l’appello e collaborare attivamente per riconsegnare l’area alla fruizione pubblica. Alla cerimonia di inaugurazione ha preso parte un nutrito parterre istituzionale, a simboleggiare l’importanza dell’obiettivo raggiunto: Il Sindaco di Anzio Aurelio Lo Fazio e il Vicesindaco Pietro De Dionisio, Assessore alle Politiche Ambientali Luca Brignone, i Consiglieri Comunali Riccardo Rocchetti, Tiziana Alfonso e Oriana Ventura, la Consigliera Jessica Polverini, era presente anche l’ex Consigliere Comunale Roberto Giacobini, a sottolineare la continuità dell’interesse per il bene comune.
L’Assessore Brignone e le altre autorità intervenute hanno celebrato questo traguardo, lodando la
sinergia tra istituzioni e base civica. Il Parco delle Ginestre torna così ad essere un punto di riferimento per famiglie, bambini e residenti, diventando non solo uno spazio verde, ma un simbolo tangibile di rinascita urbana e di come la partecipazione attiva possa rigenerare la comunità.
La grande emozione e la partecipazione massiva della comunità di Lavinio sono state immortalate
dalla macchina fotografica di Francesco Di Ruocco, a testimonianza di un evento che segna un nuovo inizio per il quartiere.
Elvio Vulcano
Foto di Francesco Di Ruocco
Pranzo d’autunno con Brunella
Ricordiamo che il 9 novembre prossimo la famosa food blogger Brunella Costantini cucinerà, presso un noto locale di Nettuno e si potranno degustare i suoi manicaretti dalle ore 13:00. Si tratterà del ‘Pranzo d’Autunno’, il cui ricavato andrà a sostegno dell’Associazione ‘Nati 2 volte’.
Il menù prevede: antipasto ricco con bruschetta al pomodoro, salame, prosciutto, formaggio, polenta gratinata, gateau di patate e verdure grigliate. Seguirà un piatto di mezze maniche all’amatriciana e pecorino ‘alla Brunella’, macedonia e dolce. Sono inclusi acqua ed un bicchiere di vino Cacchione nettunese. Condiranno il pranzo: tanta musica, poesie e divertimento con la Gara dell’Arrabbiata (prenotazioni in loco). Troverete in vendita, sempre a scopo di beneficenza: i famosi tozzetti, marmellate, liquori vari e l’insuperabile Rattafia sempre preparati ‘col cuore’ dalla food blogger Brunella.
Per info e prenotazioni chiamate lo 069852531. Intervenite numerosi per trascorrere insieme tante ore in allegria, facendo nel contempo della beneficenza, il che non guasta mai.
Rita Cerasani