Gare interregionali con oltre 600 atleti da tutta Italia
Taekwondo ad Anzio
Anzio si conferma città dello sport e dell’accoglienza. Lo scorso fine settimana la città ha ospitato le gare interregionali di Taekwondo, una manifestazione di altissimo livello che ha portato sul territorio oltre 600 atleti, rappresentanti di 87 società sportive provenienti da tutte le regioni d’Italia, isole comprese, e circa 3.000 presenze complessive tra tecnici, famiglie e pubblico.
L’evento, organizzato sotto l’egida della Federazione Italiana Taekwondo (FITA), ha rappresentato un importante appuntamento sportivo e promozionale per la città, grazie anche all’impiego di tecnologie di gara di ultima generazione, come il video replay e le corazze elettroniche, che hanno garantito massima precisione e trasparenza negli incontri.
Il sindaco, Aurelio Lo Fazio, ha espresso grande soddisfazione per il successo della manifestazione: “Anzio ha accolto con entusiasmo una straordinaria competizione nazionale, che ha portato nella nostra città centinaia di giovani atleti e famiglie da tutta Italia. È un orgoglio vedere come il nostro territorio riesca a coniugare sport, turismo e accoglienza, dimostrando di poter essere punto di riferimento per grandi eventi di livello. Un ringraziamento particolare alla Federazione italiana taekwondo e a tutti coloro che hanno contribuito all’organizzazione”.
L’assessore allo sport, alle attività produttive, al turismo e alle politiche giovanili, Valentina Corrado, ha sottolineato il valore trasversale dell’iniziativa: “Le Interregionali di Taekwondo hanno rappresentato un perfetto esempio di sinergia tra sport, promozione del territorio e ricaduta economica per le nostre attività locali. Eventi di questa portata non solo valorizzano i giovani e la cultura sportiva, ma rafforzano anche l’immagine di Anzio come città viva, accogliente e aperta ai grandi appuntamenti. Desidero ringraziare la Federazione italiana taekwondo per il continuo impegno nel promuovere i valori di disciplina, rispetto e fair play, il presidente del Comitato regionale Fita Lazio, Marcello Pezzolla, gli atleti e le famiglie presenti e tutte le società partecipanti”.
All’evento era presente l’assessore allo sport del Comune di Nettuno Carla Giardiello a testimonianza del sostegno che entrambi i Comuni mettono in campo per lo sport e la cultura sportiva che arricchisce entrambi i territori.
Segreteria del
Sindaco di Anzio
Pista di atletica
Procedono i lavori di rifacimento e messa a norma dell’impianto sportivo Celestino Masin a Nettuno. Dopo il completo rifacimento delle tribune sono terminati anche i lavori sullo spogliatoio che, oltre agli spazi rinnovati, ha anche una nuova copertura a pannelli solari che rende l’impianto sportivo autonomo per quello che riguarda i consumi energetici.
In queste ore sono in corso i lavori di rimozione della vecchia pista di atletica e preparazione del fondo per la realizzazione della nuova struttura per la corsa. Dopo anni di chiusura dell’impianto e di abbandono dell’intera area l’Amministrazione Burrini, fin dal primo minuto del suo insediamento, si è impegnata per riprendere in mano le fila del progetto e restituire l’impianto ai cittadini nel più breve tempo possibile.
“Lo sport e gli spazi dedicati alla socialità dei ragazzi – ha detto il Sindaco Nicola Burrini – sono una priorità di questa Amministrazione che si sta impegnando senza riserve. Abbiamo riqualificato il Parco Palatucci con il nuovo campo di basket, in cui a brevissimo verrà montato un impianto di illuminazione per permettere ai ragazzi di giocare anche di sera, stiamo lavorando sul campo di calcio di Sandalo, il Masin speriamo sia pronto per Natale. Un impegno senza precedenti che darà ai nostri giovani l’opportunità di allenarsi, crescere e stare insieme”.
Ufficio stampa
Comune di Nettuno
Quattro atleti di Anzio (Iadaresta, Cafarotti, Boschi e Di Noia) alla gara internazionale di Napoli
Circuito Europeo di scherma
Nei giorni 11 e 12 ottobre il Circolo Scherma Anzio ha partecipato al Circuito Europeo della categoria Cadetti che si è tenuto al PalaVesuvio di Napoli, dove si sono confrontati tra i migliori schermidori di ogni nazione tra i quattordici e i sedici anni provenienti dall’Europa come anche dall’Arabia Saudita e dal Giappone, ammontando a diciannove paesi del mondo.
Alla competizione l’Italia ha potuto far partecipare una quota di 64 atleti alla gara individuale, di cui 19 anche alla gara a squadre. Tra questi, l’Anzio Scherma ha potuto vantare una rappresentanza di ben quattro atleti: Giuseppe Iadaresta, Matteo Di Noia, Lorenzo Boschi e Lorenzo Cafarotti.
L’evento ha avuto inizio con la competizione a squadre di sabato, dove erano presenti Cafarotti e Iadaresta, rispettivamente settimo e ottavo della classifica nazionale: il loro quartetto, col secondo ranking più alto tra le cinque squadre italiane, ha saltato di diritto il primo turno di incontri a eliminazione diretta, ha passato il secondo vincendo 45-33 ed è stato eliminato al terzo per 44-43, classificandosi quarti tra dodici squadre.
Domenica è stata la volta della spada individuale, dove i quattro ragazzi di Anzio hanno dimostrato grande preparazione, svolgendo degli ottimi gironi che gli sono valsi l’accesso alla fase eliminatoria, dove hanno saputo tenere testa ad avversari di alto livello anche grazie al supporto tecnico di Giorgia Fontana e Gianmarco Ottaviani e dopo un percorso in palestra guidato dal preparatore atletico Matteo Martella.
La presidenza e la dirigenza del Circolo Scherma Anzio hanno espresso grande soddisfazione per i risultati ottenuti dai propri atleti in questo evento di prestigio mondiale, dicendosi fiere del lavoro svolto dai ragazzi e da tutto lo staff tecnico e molto ottimiste per il futuro della società.
Fabiana Folco
Inter Club Anzio e Nettuno
L’Inter Club Anzio e Nettuno ha preso parte con entusiasmo alla riunione regionale degli Inter Club del Lazio, svoltasi a Roma in occasione della trasferta della squadra nerazzurra per la settima giornata di Campionato.
L’incontro, promosso dal Centro Coordinamento Inter Club, ha visto la partecipazione di oltre 50 club provenienti da tutta la regione, che conta più di 10.000 soci iscritti, confermandosi tra le più attive d’Italia. Un’occasione preziosa di confronto e crescita, che ha rafforzato il senso di comunità e l’impegno condiviso nel sostenere i colori nerazzurri.
A rappresentare l’Inter Club Anzio e Nettuno erano presenti il Presidente Valerio Scalia e il Vicepresidente Emanuele Atturi, che hanno portato la voce e la passione dei tifosi di Anzio e Nettuno in un contesto di grande partecipazione. Durante la serata, i presenti hanno avuto l’onore di incontrare il Presidente e CEO dell’Inter Giuseppe Marotta e la Consigliera d’Amministrazione Katherine Ralph, che hanno espresso gratitudine per il costante supporto degli Inter Club, sottolineando il legame unico che unisce la società ai suoi tifosi. A rendere l’evento ancora più memorabile è stato il saluto di due calciatori nerazzurri, Yann Sommer e Manuel Akanji, che si sono intrattenuti con i partecipanti per un emozionante Meet&Greet, tra foto, autografi e sorrisi. L’Inter Club Anzio e Nettuno continua così a distinguersi per il suo impegno e la sua presenza attiva nel panorama nerazzurro regionale, con lo sguardo sempre rivolto alla promozione dei valori sportivi e della passione interista sul territorio.
Valerio Scalia
Inter Club Anzio & Nettuno