Giovedi 13 aprile l’Amministrazione comunale ha dedicato l’area verde nei pressi del più grande polo scolastico apriliano alla carta fondativa dello Stato
Il parco di via Carroceto intitolato alla Costituzione
Nel pomeriggio di giovedì 13 aprile l’amministrazione comunale ha intitolato l’area verde di via Carroceto alla Costituzione Italiana.
“Una giornata particolare in un’area verde della nostra città nei pressi di un importante polo scolastico - ha commentato il sindaco di Aprilia Antonio Terra - il parco, nel quale sono stati installati 12 totem con i primi articoli della Costituzione Italiana, da oggi sarà il simbolo dei valori fondanti della nostra Casa Comune, un messaggio importante soprattutto per i nostri ragazzi e le nostre ragazze. Che sappiano, quali ambasciatori di democrazia, prendere esempio da quanti si spesero per la conquista delle nostre libertà e dei nostri diritti”.
Presenti le autorità civili, religiose e militari, le associazioni combattentistiche e d’arma, l’Anpi ed i comitati di quartiere di zona. I nuovi spazi dedicati al verde pubblico sono il risultato del lavoro sinergico dell’amministrazione comunale che, tenuto in considerazione le istanze dei cittadini, è riuscita a realizzare nuovi beni comuni propedeutici al miglioramento della qualità della vita sia in termini di socialità sia in termini ambientali.
“Inaugurare un parco - ha detto il sindaco nel suo discorso - è sempre una lieta notizia per le comunità. Farlo in nome della nostra Costituzione è veramente un onore. Omaggiare la nostra Carta Costituzionale rende più forti le fondamenta sulle quali regge la nostra democrazia e la nostra società. Una società repubblicana e democratica che ha conquistato questo traguardo con coraggio ed il sacrificio di donne e uomini”.
La Costituzione della Repubblica italiana, lo ricordiamo, è la legge fondamentale e fondativa dello Stato italiano. Fu approvata dall’Assemblea Costituente il 22 dicembre 1947 e promulgata dal capo provvisorio dello Stato Enrico De Nicola il 27 dicembre 1947.
Fu pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana nel dicembre 1947 ed entrò in vigore il 1º gennaio 1948.
“In questi anni - ha proseguito il sindaco Terra - come amministrazione comunale abbiamo voluto mettere in piedi un percorso dall’alto valore culturale di intitolazioni e conferimento di onorificenze a personalità sia locali che di fama internazionale soprattutto per le nuove generazioni. Esempi dall’alto valore civile con i quali costruire il futuro sulle basi di un grande passato. Che da questi gesti simbolici i nostri giovani sappiano diventare ambasciatori di Democrazia. Allo stesso modo abbiamo scelto non a caso di valorizzare il verde urbano della nostra giovane città per incentivare scelte di tutela ambientale che guardano al miglioramento e alla riqualificazione dei nostri quartieri. Riorganizzare gli spazi senza consumare ulteriore suolo, valorizzando le aree dedicate al verde, significa migliorare la qualità della vita. Spazi pubblici più vivibili, accessibili e sicuri per tutti e soprattutto per le persone più vulnerabili. In questi anni abbiamo messo in piedi un grande Piano di riqualificazione che ha trasformato in positivo la città. Anche questo è Democrazia e permettetemi di dirlo Soprattutto questo è Democrazia.
La Costituzione, l’Inno degli italiani e la Bandiera sono i riferimenti che ci guidano nell’impegno comune di consolidare un’Italia fondata su pace, libertà e diritti umani. Questa giornata di oggi deve spingerci ancora una volta ad essere costruttori di democrazia ogni giorno. Lavorare tutti insieme per la costruzione della casa comune. Nei nostri quartieri, nella nostra città, nella nostra Nazione e nella nostra Europa che è il nostro più grande contenitore politico e sociale”.
P.N.