I giovani del sodalizio sportivo apriliano della Forever hanno partecipato alla manifestazione d’apertura al campo CONI di Latina
Campionati Provinciali Giovanili
Sabato 1 aprile 2023, sono stati tantissimi gli atleti che hanno preso parte alla manifestazione d’apertura al campo CONI di Latina, organizzata dal Comitato Provinciale FIDAL.
La rappresentativa della Runforever Aprilia si è presentata sul campo con ben 21 atleti distribuiti nelle varie categorie giovanili dai 5 ai 14 anni e una ragazza della categoria Promesse.
Hanno aperto le gare i giovanissimi Esordienti dell’età compresa tra i 5 e gli 8 anni, cimentandosi nella gara di velocità di 120 metri e nel salto in lungo. Tra i piccoli atleti ‘Giallo-Blu’ della Runforever c’erano Mattia Bonifazi, Francesco Di Marco, Giammarco Lupi, Lorenzo Puddu e Lorenzo Zampino. Gli Esordienti di 9-10 anni hanno invece partecipato ad una gara leggermente più lunga percorrendo una distanza di 150 metri oltre che a quella del lancio del Vortex. Tra gli apriliani c’erano Daniel Armiento e Anna Puddu.
Tutti i piccoli atleti delle categorie Esordienti dei vari Team, hanno ricevuto una medaglietta ricordo per aver partecipato ai Campionati Provinciali Giovanili.
Per la categoria Ragazzi/e 11-12 anni, c’era la possibilità di scegliere massimo due gare tra quelle in programma.
Manuel Capparella 150 metri e salto in lungo, Nicolò Cellamare 600 metri, Gianluca Gentili 150 metri e salto in alto, Matteo Gibbini 150 metri e salto in alto, Rebecca Melfa 600 metri e salto in lungo, Beatrice Parotto 150 metri e salto in lungo, Giulia Pirillo 150 metri e 600 metri, Matilde Toscano 150 metri e salto in alto.
Le Ragazze Rebecca, Beatrice, Matilde e Giulia hanno partecipato anche alla staffetta 4x100.
Tra i Ragazzi/e della Runforever si è messo in evidenza Gianluca Gentili salendo sul 2° gradino del podio nella gara dei 150 metri con il tempo di 20”76.
Per la categoria Cadetti/e Gorgia Bono, Chiara De Noni e Davide Maria Loffredo hanno partecipato alla gara di velocità di 150 metri, mentre Francesco Cellamare nel mezzofondo di 1000 metri.
Stupisce su di tutti l’ottima prestazione di Chiara De Noni che stabilisce il suo nuovo Personal Best con 20”98 arrivando 5a assoluta ma premiata 2a nella classifica provinciale, migliorando il suo precedente tempo di ben 1 secondo e 48 centesimi. Anche Giorgia Bono si migliora stabilendo il suo nuovo primato in 21”39 classificandosi 11a assoluta e 5a nella classifica provinciale. Davide Maria Loffredo, all’esordio in gara, conclude i 150 metri in 21”41. Il mezzofondista Francesco Cellamare si migliora di circa 5 secondi e mezzo chiudendo la gara in 3’17”32 arrivando 6° nella classifica provinciale.
Nella gara degli Assoluti, Sara Anselmo percorre gli 80 metri arrivando 6a assoluta in 10”76.
Altri atleti apriliani nati nella Runforever hanno partecipato alle gare: per la Nissolino Intesatletica le Allieve Elisa Anselmo 80 e 300 metri e Sofia Parotto 80 metri; per la Nissolino Sport la Promessa Luca Marzocchi 80 metri.
Anche qui dobbiamo evidenziare la sorprendente prestazione di Elisa Anselmo che negli 80 metri arriva 3a assoluta con il tempo di 10”57 migliorandosi di 14 centesimi e stabilendo la migliore prestazione stagionale nazionale della categoria Allieve. Un ringraziamento speciale ai nostri sponsor Rida Ambiente srl e Tabacchi Vartolo per il fondamentale supporto alle nostre attività.
A.S.D. Runforever Aprilia
Le belle domeniche di sport della Runforever
Il tempo incerto, le pioggie dei giorni precedenti non hanno scoraggiato i runners dell’ASD Runforever Aprilia che la domenica mattina si sono dati appuntamento sotto l’arco di partenza di tre località molto distanti tra loro: Salerno, Roma e Torino.
A Salerno il nostro Riccardo Volpe ha preso parte all’8^ edizione della Salerno Corre, con partenza ed arrivo in Piazza della Libertà, dopo aver affrontato un percorso di 10 km bagnati dalla pioggia. Sono stati 971 i partecipanti che hanno tagliato il traguardo e Riccardo è giunto 10° assoluto con il fantastico tempo di 34, 43”, classificandosi 5° di categoria.
Isabel Trinchieri invece ha deciso di affrontare sempre una 10 km ma a Torino, la rinomata Dieci di Torino denominata “Tuttadritta” per le caratteristiche uniche del suo percorso appunto sempre dritto che porta da Piazza San Carlo alla Palazzina di caccia degli Stupinigi. Con il tempo di 47’ 30” Isabel ha tagliato il traguardo al 459° posto su 1003 che hanno concluso la gara.
Nella più vicina Roma, presso lo Stadio Nando Martellini di Caracalla erano in più di 3000 ad attendere lo start della 24^ Appia Run, rinomata gara di 13 km che si snoda tra Appia antica, Parco della Caffarella e monumenti ricchi di storia.
La nostra quota rosa l’ha fatta da padrona, 4 donne e 3 uomini l’hanno corsa in una mattinata di tempo incerto. E’ stata la pioggia dei giorni precedenti che ha invece reso difficoltoso il percorso che ricordiamo in buona parte è composto da basolato in pietra dell’Appia e da sterrato del Parco della Caffarella.
Tra le pozzanghere del parco c’è stato anche l’incontro con un gregge incontrollato di pecore che ha voluto condividere lo stesso percorso obbligando allo stop forzato dei runners che hanno accolto l’evento con un sorriso e con la simpatia che contraddistingue i podisti.
Tra i 3243 giunti al traguardo, questi i risultati per la nostra squadra: Claudio Cordella 795°, 1h 06’ 13”; Chiara Nepoti 922^, 1h 07’ 35”; Giovanni Kiramarios 2268°, 1h 22’ 52”; Filomena Mossucca 2384^, 1h 24’ 43”; Enrico Giustiniani 2463°, 1h 26’ 00”; Monica Rosati 2516^, 1h 26’ 39”; Simona Giordani 2819^, 1h 31’ 54”.
Queste sono le belle domeniche di sport, questa è l’ASD Runforever Aprilia, grazie al supporto dello Staff dirigente, dei preparatori atletici e dello sponsor ABB Tunnelling.
A.S.D. Runforever Aprilia