Guida una coaliziaone di sette liste di centrodestra e liste civiche
Vi presentiamo Principi
Molta attenzione al sociale, alle periferie, alla formazione, senza dimenticare piccole misure a favore del commercio e delle attività produttive da integrare con programmi più incisivi e a lungo termine. Un programma sintetico, diviso per aree tematiche e pensato per poter accogliere integrazioni che deriveranno dall’ascolto diretto dei bisogni dei cittadini, quello presentato da Lanfranco Principi il 14 aprile scorso presso la sede elettorale di piazza Benedetto Croce.
A presentarlo con lui alcuni dei candidati nelle liste che compongono la coalizione Un’Altra Aprilia: il coordinatore nella stesura del programma Marcello Rampolla (Lista civica Principi Sindaco) e i candidati nelle liste della coalizione, Ilaria Cavallin (Unione Civica), Maria Teresa Fiore (Aprilia Valore Comune), Matteo Grammatico (Fratelli d’Italia), Francesca Renzi (Alternativa Moderata Apriliana) e Nicoletta De Rossi (Forza Aprilia), giovani donne e uomini che insieme alle liste di riferimento hanno contribuito alla redazione.
Suddiviso in sette aree tematiche (Politiche giovanili, cultura ed educazione; Tutela ambientale; Infrastrutture e lavori pubblici; Politiche sociali; sicurezza; Attività produttive e commercio; Gestione della cosa pubblica e politica di bilancio), il programma pone in rilievo tra tutte la necessità di un maggiore coinvolgimento della cittadinanza nelle scelte amministrative, attraverso consulte, osservatori, deleghe specifiche attribuite ai componenti del consiglio comunale e incontri a cadenza regolare con il Sindaco. Strumenti utili a fare in modo che associazioni, comitati e cittadini non saranno solo destinatari delle azioni, ma attori principali nella scelta di misure concrete ed efficaci. “Vogliamo lasciare ai nostri figli e ai nostri nipoti – ha sottolineato Lanfranco Principi- una città migliore di come l’abbiamo ereditata. Vogliamo creare le basi per il futuro dei giovani. Un progetto al quale tengo particolarmente è legato allo sviluppo di percorsi formativi, potenziando l’alternanza- scuola lavoro. L’amministrazione dovrà farsi mediatrice tra le aziende e la scuola per promuovere l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro e favorire lo sviluppo di competenze specifiche. In questa direzione muove anche l’idea di creare di una scuola professionale per la formazione dei profili maggiormente ricercati dalle aziende a livello nazionale e locale, per svolgere professioni dove ad oggi si registra un calo delle risorse. Lavoreremo per incentivare la prosecuzione degli studi post diploma, avviando un percorso utile a portare sul nostro territorio distaccamenti universitari legati al settore chimico-farmaceutico e agrario, valorizzando le eccellenze locali. Molti giovani si trovano a doversi spostare per motivi di studio verso Roma e lì creano poi dei legami che li portano a ricercare in quei posti forme di intrattenimento. Sarebbe bello dare loro la possibilità di divertirsi nella propria città stimolando i privati a investire sul territorio, riportando il cinema, locali e luoghi di cultura”.
Il progetto Un’Altra Aprilia non dimentica la pianificazione e le azioni per la difesa del territorio. “Siamo contro la realizzazione di una discarica ad Aprilia, come ho già ribadito in più occasioni e contro la realizzazione di qualsiasi impianto che possa avere un impatto negativo sul nostro territorio. Un territorio che va preservato, che ha bisogno di una pianificazione seria per la bonifica delle discariche abusive che sono ancora lì dopo 30 anni e che deve sviluppare un ciclo dei rifiuti all’avanguardia e totalmente sostenibile, in ottemperanza alle direttive europee, possibile attraverso l’individuazione di colture ricche di polimeri vegetali al fine di produrre plastiche biodegradabili. La Progetto Ambiente può rappresentare un fiore all’occhiello e come avrò modo di spiegare in maniera più approfondita, è una leggenda metropolitana che io voglia smantellare questa azienda. Al contrario ho intenzione di valorizzarla e così verrà fatto con la Multiservizi”.
Francesca Cavallin
Dopo il forfait di due tornate ora ci sono anche i grillini
Ragusa per il M5S
La terza volta è quella buona. Alle elezioni amministrative apriliane 2023 che si svolgeranno il 14 e 15 maggio prossimi, ci sarà anche il Movimento 5 Stelle. Questa volta il gruppo apriliano ha ricevutoil via libera con la certificazione del simbolo attraverso un atto notarile e con la delega del presidente dei grillini Giuseppe Conte. Sono loro la novità politica che gli elettori troveranno nelle urne. Dopo aver mancato le due precedenti tornate amministrative, questa volta i 5 Stelle parteciperanno alla competizione elettorale. Il loro candidato sindaco sarà Andrea Ragusa che in questi anni è stato uno dei protagonisti dei vari meetup nati sul territorio apriliano. Per i grillini è la prima volta in assoluto alle amministrative apriliane. C’è curiosità soprattutto per capire quanto peseranno il 15 maggio prossimo e se saranno determinanti per un eventuale ballottaggio.
“Finalmente ci siamo anche noi – spiega il candidato sindaco Andrea Ragusa – Aprilia meritava che ci fossimo. Andremo alle elezioni da soli. Vogliamo dare un’alternativa reale agli apriliani che non si identificano né con Luana Caporaso né con Lanfranco Principi. Sia lo schieramento civico che il centrodestra hanno al loro interno personalità che hanno cambiato casacca più volte. Noi siamo nuovi, vogliamo cercare di far cambiare rotta a questa città. Servono persone diverse nell’amministrazione pubblica. Non abbiamo nessun accordo con nessuno. Siamo curiosi anche noi di capire quanto valiamo in una città importante come Aprilia”. Andrea Ragusa se la vedrà, come detto, con Luana Caporaso candidata sindaca dello schieramento civico. La Caporaso potrà contare su ben otto liste: Lista Caporaso sindaca, Aprilia Città Civica, Uniti per Aprilia, Aprilia domani, Forum per Aprilia, l’Altra faccia della Politica, la Rete dei Cittadini e Aprilia Tricolore. Il centrodestra, che sostiene la candidatura di Lanfranco Principi, sarà invece formato da sette liste: Fratelli d’Italia, Forza Aprilia, Lega, Aprilia Valore Comune, Unione Civica e lista civica Aprilia 2023 Principi Sindaco. Gli altri due sfidanti sono Angelo Casciano che si presenta con due liste, Fiamma Tricolore e Amici per l’Italia, e Carmen Porcelli con la lista CambiAprilia.
Alessandro Piazzolla