Il Comune informa che è possibile richiedere i contributi per il servizio 2022-2023
Trasporto scolastico disabili
L’amministrazione comunale informa che, anche per l’anno scolastico in corso, 2022/2023, è possibile, per le famiglie degli studenti con disabilità che frequentano istituzioni scolastiche secondarie di II grado, statali o paritarie, o i percorsi triennali di IeFP, presentare domanda per la concessione di contributi per il servizio di trasporto scolastico.
Lo strumento consiste nell’erogazione di contributi a copertura delle spese sostenute per il trasporto scolastico, con mezzi privati, svolto in ambito urbano ed interurbano, degli studenti suddetti. Ai ragazzi disabili in grado di fruire autonomamente dei servizi pubblici è, invece, garantito il rimborso delle spese sostenute per l’abbonamento mensile ai mezzi pubblici di trasporto utilizzati per raggiungere l’istituto scolastico superiore frequentato.
Lo studente, residente nel Comune di Aprilia, dovrà essere in possesso:
- della certificazione di disabilità (verbale di accertamento dell’handicap ex legge n. 104/1992 in corso di validità);
- della diagnosi funzionale rilasciata dalla ASL competente.
Sulla base delle richieste, da inoltrare attraverso apposita modulistica, l’Amministrazione procederà alla concessione dei contributi economici direttamente alle famiglie degli alunni disabili certificati, da calcolare su base chilometrica ed in funzione del numero dei giorni di presenza a scuola certificati dall’Istituto Scolastico di riferimento, o al rimborso dell’abbonamento con mezzi pubblici.
Il valore del contributo, per ciascuno studente disabile, potrà coprire un massimo di 30 chilometri complessivi tra andata e ritorno per ogni giornata di frequenza e, comunque, non potrà essere superiore all’importo di € 3.000,00 per utente.
Tale stima è stata effettuata calcolando una spesa media di € 0,50 a chilometro.
Qualora le risorse messe a disposizione dalla Regione Lazio dovessero essere insufficienti a coprire le richieste degli aventi diritto, il Comune, nei limiti della disponibilità regionale erogata, potrà liquidare percentuali inferiori al 100% del contributo spettante: i contributi previsti potranno, pertanto, essere ridotti in quota proporzionale.
La richiesta di contributo dovrà pervenire, pena l’esclusione, non oltre le ore 12:00 del giorno 08 giugno 2023.
A tal fine, gli interessati potranno:
- trasmettere la domanda all’indirizzo PEC: servizisociali@pec.comune.aprilia.lt.it indicando nell’oggetto: “Contributo trasporto scolastico alunni con disabilità - A.S. 2022/2023”;
- consegnare la domanda all’Ufficio Protocollo del Comune di Aprilia. La stessa dovrà riportare la dicitura “Contributo trasporto scolastico alunni con disabilità - A.S. 2022/2023”.
Per informazioni o per avere la modulistica necessaria a presentare domanda, è possibile rivolgersi all’ufficio del Segretariato Sociale presso i Servizi Sociali o contattare il numero 06 92 018612.
Comune di Aprilia
Scende ancora in modo proporzionale alla mortalità
Indice di natalità
Con un indice di natalità che scende ancora in maniera inversamente proporzionale al tasso di mortalità, Aprilia si ritrova con una popolazione dove l’età media cresce, alzando di due punti percentuali anche l’indice di vecchiaia. Nel 2022 il tasso di invecchiamento della popolazione registrato era pari a 130, attestando la presenza sul territorio di 130 anziani per ogni 100 giovani e ad abbassare la media come già negli anni passati, ha contribuito notevolmente la presenza di un numero crescente di stranieri, che hanno raggiunto Aprilia per motivi di lavoro e alcuni dei quali nel frattempo hanno portato anche le loro famiglie. Solo 10 anni fa il tasso di invecchiamento non superava 102, con una lievissima superiorità nel numero degli over 65 rispetto ai ragazzi. Sale a 51.1 anche l’indice dipendenza strutturale, che rappresenta il carico sociale della popolazione non collocabile in età lavorativa, quindi i bambini da 0 a 14 anni (14% della popolazione totale) e le persone con più di 65 anni, che rappresentano oltre il 19% della popolazione totale, quindi riguarda complessivamente il 33% della popolazione. A salire in un quadro dove il saldo naturale segnala un numero di morti superiore a quello dei nuovi nati, è anche l’età media della popolazione, dove all’aumento dell’aspettativa di vita corrisponde un minore ricambio generazionale. Nel 2022 si è registrata infatti un età media pari a 43,5 anni, un dato che negli anni è salito senza significative impennate, anche se vent’anni fa l’età media non superava i 38 anni. Un’età media che sarebbe ancora più alta senza considerare l’iniezione di gioventù apportata dai cittadini stranieri, persone che per cercare fortuna o per motivi strettamente legati alla sopravvivenza hanno scelto la città di Aprilia come seconda casa e vanno a incidere per il 12,4% sulla popolazione totale.
La fascia da 0 a 14 anni in questo caso corrisponde al 18% degli stranieri residenti, quella tra i 15 e i 65 anni equivale alla porzione più corposa pari al 79% e con un picco che si registra tra i 30 e il 45 anni (35%). Gli anziani in questo caso rappresentano solo il 2,8%. Un quadro ben diverso dunque rispetto a quello che analizza la composizione complessiva del tessuto sociale della città.
Francesca Cavallin