Sopratutto dalle liste civiche che hanno sostenuto Terra per due mandati ci sono tanti che hanno fatto il salto di coalizione
Elezioni: ecco i numerosi cambi di casacca
Si sono vissuti momenti di tensione sabato 15 aprile mentre si stavano depositando le ultime liste presso gli uffici del Comune di Aprilia. Frizioni pesantissime si sono registrate nel gruppo della Lega, lista che sostiene il candidato del centrodestra Lanfranco Principi, a causa di nomi “indesiderati”. In particolare, gli attriti maggiori tra il direttivo locale e gli esponenti provinciali del partito, si sono avuti sul nome di Giustino Izzo. L’ex esponente dell’Udc era sostenuto da Latina ma non ha trovato il favore del gruppo apriliano né delle altre liste della coalizione che sostiene Principi. E’ stato un muro contro muro che è andato avanti per alcune ore, con il direttivo locale che era pronto addirittura a rinunciare alla presentazione della lista. Poi, alla fine, hanno avuto la meglio i dirigenti apriliani del partito e Izzo non è stato inserito nella lista della Lega. Superate le frizioni, la coalizione di centrodestra ha ufficializzato liste e candidati che compongono lo schieramento. Nella Lega, oltre ai candidati di lungo corso Bruno De Luca e Giovanni Raffa, spicca il nome di Elvis Martino ex assessore alla Cultura della giunta Terra.
Un cambio di casacca annunciato da tempo dopo che Martino fu sostituito in corsa dall’attuale assessore Gianluca Fanucci. Elvis Martino cinque anni fa fu candidato nella lista civica Rete dei Cittadini. All’interno della lista di Fratelli d’Italia, oltre agli attuali consiglieri comunali Matteo Grammatico e Vincenzo La Pegna, va evidenziato il ritorno in campo di Ilaria Bencivenni che fu la candidata sindaca del centrodestra nel 2009 quando perse al ballottaggio contro Domenico D’Alessio. Un altro cambio di casacca importante è quello di Vittorio Marchitti.
L’ex esponente della lista Forum per Aprilia, già assessore alle Attività Produttive sotto la Giunta Terra dal 2013 al 2018, è uscito dalla maggioranza civica sbattendo la porta e si candida nella lista “Forza Aprilia”. Altra lista, altro cambio di casacca. E’ il caso di Mirco Merli che è stato il coordinatore della lista Terzo Polo Aprilia Futura, quella dell’ex sindaco Domenico D’Alessio, punto di riferimento del civismo apriliano. Oggi Merli si candida col centrodestra dentro il gruppo di Ama, Alternativa Moderata Apriliana capitanata dagli attuali consiglieri di opposizione Roberto Boi e Francesca Renzi. Altri importanti cambi di posizione si registrano all’interno della lista Aprilia 2023 Principi Sindaco.
Giuseppe Petito, cinque anni fa candidato nella lista Terra e poi confluito in piazza Civica, sposa il candidato di centrodestra. Ma il vero e proprio cambiamento riguarda proprio il candidato sindaco Lanfranco Principi che da vicesindaco e assessore alle Finanze della Giunta Terra, oggi si posizione come numero uno del fronte opposto. Curiosità anche nel campo avverso, quello che fa riferimento a Luana Caporaso.
In particolare si nota la presenza di un paio di liste nuove di zecca con alcuni candidati di lungo corso. Antonio Terra non si candida all’interno della sua storica lista Forum per Aprilia e sposa il progetto tutto nuovo “Aprilia Città Civica”. Con lui in lista ci sono anche Vincenzo Giovannini, ex Pd e poi Italia Viva, e soprattutto Domenico Vulcano, il candidato sindaco che proprio Terra sconfisse nel 2018. Un cambio di casacca che ha fatto clamore anche perché Vulcano, oltre ad essere consigliere comunale in quota FdI, un mese fa mancò per poco la candidatura alle elezioni regionali a sostegno di Francesco Rocca presidente. Da segnalare, infine, nella lista Luana Caporaso sindaca gli esponenti del Pd apriliano Andrea Fantoni e Gloria Mastrocicco ed il segretario provinciale di Azione Davide Zingaretti.
Alessandro Piazzolla