Questa volta la probabilità di avere una Sindaca per Aprilia sono alte. Si vota il 14 e 15 maggio 2023
Ecco i candidati a sindaco della nostra città
Luana Caporaso, Lanfranco Principi, Andrea Ragusa, Carmen Porcelli, Angelo Casciano. Saranno loro a contendersi il 14 e 15 maggio prossimi la guida della città di Aprilia.
Cinque aspiranti sindaci. La Caporaso guida la coalizione “Aprilia Civica” e potrà contare sulla forza di ben otto liste a supporto (Lista Luana Caporaso sindaca, Aprilia Città Civica, Aprilia Domani, Forum per Aprilia, Uniti per Aprilia, Rete dei Cittadini, Aprilia Tricolore e l’Altra faccia della politica)
Per lei, dopo le esperienze da assessore alle politiche giovanili prima e ai lavori pubblici poi, ora la partita più importante da affrontare.
E’ in politica attiva praticamente dal 2009 quando si candidò, giovanissima, tra le fila dello schieramento di Domenico D’Alessio, poi risultato vittorioso a sorpresa contro l’allora candidata del Pdl Ilaria Bencivenni in uno storico ballottaggio.
Da allora di acqua sotto i ponti ne è passata e la Caporaso è cresciuta all’ombra dei rappresentanti più importanti del civismo apriliano.
Oggi, dopo una lunga trafila, si candida a guidare Aprilia, una città che nella sua quasi novantennale storia non ha mai avuto una sindaca donna. Una sfida nella sfida che potrebbe risultare storica per il comune pontino.
Lanfranco Principi è un politico di lungo corso, da oltre 20 anni nell’arena, quasi sempre tra le fila del centrodestra. Per lui una lunga militanza in Forza Italia prima e poi del Pdl. Poi l’uscita dal centrodestra ed il lento ma progressivo avvicinamento al fronte civico fino alla candidatura nel 2018, attraverso la lista Unione Civica, nella coalizione a sostegno del sindaco Terra di cui divenne vicesindaco e assessore alle Finanze. La rottura col fronte civico è del dicembre 2022. Da lì il ritorno alla “casa madre” è stato soltanto una formalità. Oggi si pone a capo di uno schieramento formato da ben sette liste (Fratelli d’Italia, Lega, Forza Aprilia, Aprilia Valore Comune, Lista Aprilia 2023 Principi sindaco e Ama), una coalizione decisa a scalzare il regno civico che dura ininterrottamente dal lontano 2009.
Il centrodestra annusa odore di vittoria, visto anche il favorevole trend nazionale ed è convinto che con Principi si riesca a fare quello che con Vulcano non riuscì cinque anni fa: una clamorosa vittoria al primo turno. Lo spettro del ballottaggio, infatti, dal 2009 in poi incute ancora una certa paura. E potrebbe essere il Movimento 5 stelle, alla sua primissima apparizione alle amministrative apriliane, il soggetto politico in grado di ostacolare i sogni di gloria al primo turno dello schieramento del centrodestra.
La capacità e la portata della lista che sostiene Andrea Ragusa come candidato sindaco è tutta da verificare ma i grillini sono determinati a giocarsi la partita dopo aver dovuto assistere come semplici spettatori alle elezioni del 2013 e del 2018. I 5 Stelle apriliani potrebbero rosicchiare alcuni punti percentuali importanti e favorire un ipotetico ballottaggio in cui potrebbero risultare decisivi. Carmen Porcelli e Angelo Casciano sono gli outsider.
La Porcelli viene da due candidature a sindaco consecutive ma molto diverse tra loro. La prima, nel 2013, a guida di uno schieramento di centrosinistra che le permise di entrare in consiglio comunale dove si ritagliò una importante parte come fiera e dura oppositrice del primo governo Terra. La seconda, nel 2018, invece non andò bene.
Nonostante l’appoggio di quattro liste, il suo ingresso in consiglio comunale sfumò per pochi voti. Oggi ci riprova con la lista “CambiAprilia” nella speranza di tornare all’interno dell’assise consiliare e dare rappresentanza a quella parte di città che le ha rinnovato la fiducia. Infine, il dottor Angelo Casciano. Anche per lui non si tratta di una prima volta. Cinque anni fa corse per la poltrona più ambita della città ma rimase fuori dal consiglio comunale. Nel 2023 ci riprova con due liste a supporto, Fiamma Tricolore e Amici per l’Italia Casciano Sindaco.
Alessandro Piazzolla