Presentata la nuova piattaforma finanziata con il Pnrr
Nuovo sito internet
Il 18 giugno scorso, presso la sala consiliare Luigi Meddi della sede comunale di piazza Roma, l’assessore alla pubblica istruzione, informazione, servizi al cittadino e servizi informatici Elvis Martino e il segretario comunale, il dottor Walter Gaudio, hanno presentato ufficialmente la piattaforma realizzata da Capitale lavoro della Città Metropolitana di Roma, nell’ambito del progetto Missione 1 Digitalizzazione, innovazione, competitività, turismo e cultura, finanziato con i fondi Pnrr e che entro fine mese entrerà in funzione, sostituendo il sito attualmente in uso.
Alla presentazione hanno partecipato anche i consiglieri Edoardo Baldo, Nicoletta De Rossi e Davide Zingaretti.
Il nuovo sito, realizzato dalla società in house della Città Metropolitana di Roma, si caratterizza per la facilità di fruizione a beneficio del cittadino: lo scopo è rendere più semplice l’accesso a servizi, informazioni e modulistica, al fine di favorire la digitalizzazione delle procedure in capo alla pubblica amministrazione e a vantaggio degli utenti.
Concepito seguendo una logica circolare, dall’area amministrativa fino al servizio per l’utente, il nuovo sito è pensato per essere facilmente accessibile anche da smartphone.
“Siamo l’unico comune fuori dall’area metropolitana di Roma – ha precisato il segretario comunale Walter Gaudio – ad aver avuto questa vicinanza con Capitale Lavoro nella realizzazione del sito e questo rappresenta un ulteriore motivo di orgoglio.
Dietro il sito c’è il lavoro di tutti gli ufficio e settori del Comune di Aprilia, che ringrazio.
Il criterio di fondo che muove il nuovo sito è la circolarità: rispetto ai vecchi siti sussiste un criterio logico di navigazione, che impedisce al cittadino di perdersi nel corso della navigazione.
Per alcuni servizi è già possibile effettuare pagamenti e accedere ad aree riservate, altri verranno implementati a breve. L’obiettivo ultimo è garantire ai cittadini di accedere ai servizi erogati dall’ente con un semplice click, senza doversi recare fisicamente presso gli uffici del Comune”.
“Mi preme ringraziare l’equipe di lavoro – ha rimarcato l’assessore Elvis Martino - che in questi mesi ha collaborato con gli uffici del VI Settore, Segreteria Generale per implementare la nuova piattaforma.
Tutti i comuni sono erogatori di servizi, il nostro scopo è quello di portare ai nostri cittadini e alle nostre imprese informazioni puntuali e trasparenti.
Questa logica è alla base della realizzazione del nuovo sito, che ci consente di inquadrare in modo chiaro e diretto tutte le informazioni di cui il cittadino e le imprese hanno bisogno”.
Edoardo Capri
L’amministrazione Principi sta programmando tutti gli appuntamenti sul territorio
Manifestazioni estive
La giunta comunale del sindaco Lanfranco Principi ha definito il calendario degli eventi che si svolgeranno ad Aprilia da oggi e fino al primo settembre prossimo. Una programmazione frutto della collaborazione fattiva con le associazioni del territorio, con i comitati di quartiere ma anche coinvolgendo semplici cittadini. Un piano partito nel febbraio scorso quando l’ente comunale di piazza Roma pubblicò un avviso aperto a tutta la cittadinanza attraverso il quale si volevano individuare proposte progettuali da inserire poi nel calendario unico degli eventi. E, nell’arco di queste settimane, presso gli uffici di piazza dei Bersaglieri qualche proposta è arrivata. Tra gli eventi estivi poi da segnalare c’è la conferma degli shopping days a luglio, quattro serate con i negozi aperti fino a tarda notte e musica per le vie del centro urbano e la festa della Birra dal 28 agosto al primo settembre. L’iniziativa dedicata alla “bionda” si svolgerà anche quest’anno presso il parco Friuli di Aprilia nord. L’amministrazione, inoltre, lavora ad una novità che dovrebbe tenersi il 25 luglio in piazza Roma, l’holy dance festival, un evento tipico della tradizione indiana, dedicato ai colori all’amicizia e all’amore, che solitamente si celebra come un inno alla gioia e al divertimento.
“Stiamo cercando di realizzarlo in piazza – spiega l’assessore alle attività produttive Carola Latina – sarebbe un evento divertente soprattutto per i più giovani. Importanza fondamentale rivestono le polveri colorate che si lanciano per dipingersi dalla testa ai piedi, il tutto accompagnato dalla musica di un deejay”.
Il calendario degli eventi 2024 è comunque ancora “in itinere”. Al momento non è stata ancora inserita la rassegna tradizionale del “Cinema sotto le stelle” protagonista nel mese di agosto.
“Stiamo trovando un accordo con il nuovo gestore del cinema – tranquillizza la Latini – la rassegna verrà realizzata anche quest’anno. Ovviamente il calendario resta aperto anche ad altri progetti “last minute”. Con le associazioni e la Pro Loco stiamo lavorando in maniera proficua per assicurare una estate di divertimento alla città”.
Alessandro Piazzolla