Al Goretti il dipartimento alte specilità neuro-cardio-vascolari
Sanità innovativa
Un piano per la sanità innovativo e a misura di cittadino. Così il sindaco di Aprilia Lanfranco Principi commenta la strategia presentata dal commissario straordinario Sabrina Cenciarelli, in occasione della conferenza dei sindaci per la sanità, che si è svolta presso la sede comunale di Latina. I lavori, presieduti dal sindaco di Latina Matilde Celentano, hanno permesso ai sindaci di conoscere i tratti salienti del nuovo modello di sanità proposto presso la Asl di Latina, che è stato accolto con grande soddisfazione.
“Nel tempo - ha detto il sindaco Lanfranco Principi - la nostra sanità pubblica ha dovuto evolversi, adeguarsi ai tempi e alle nuove esigenze di cura dei pazienti: i lunghi ricoveri sono stati sostituiti dalla presa in carico del paziente con patologie croniche, favorendo un più rapido ed efficace accesso alle cure, con una rinnovata attenzione al benessere psico-fisico della persona. La nuova proposta aziendale della Asl di Latina, presentata ieri dal commissario straordinario Sabrina Cenciarelli, non solo è coerente a questa impostazione, ma presenta tratti davvero innovativi e attenti alle esigenze reali del territorio.
Tra le novità più importanti emerse durante la riunione – prosegue il Sindaco di Aprilia - l’istituzione del Dipartimento Alte specialità Neuro-cardio-vascolari, con l’attivazione a Latina della Uoc di Cardiochirurgia, permettendo al Goretti di effettuare interventi complessi e implementare l’interventistica mininvasiva. Verrà creato inoltre un dipartimento Materno-infantile transmurale, a integrare il servizio offerto dall’ospedale con quelli del territorio.
Queste sono solo alcune delle novità presentate, che sono il frutto di un nuovo modo di concepire la sanità locale, sia sotto il profilo organizzativo che clinico, per un servizio sempre più efficiente e a misura di cittadino”.
Edoardo Capri
Il prefetto Maurizio Falco e il questore Fausto Vinci hanno visionato i lavori delle sede
Commissariato pronto
Proseguono spediti i lavori per la realizzazione del commissariato di polizia ad Aprilia. Lo stabile, situato sulla via Pontina, all’altezza del chilometro 44, di proprietà della società Resi Informatica spa, sarà pronto per dicembre 2024 come da cronoprogramma. Anzi, la speranza è che le opere di adeguamento della struttura possano terminare anche prima. L’11 giugno scorso intanto, il prefetto di Latina Maurizio Falco, insieme al nuovo questore pontino Fausto Vinci, hanno effettuato un sopralluogo nell’area dove sorgerà il commissariato di polizia. Lo stabile, di ben tre piani, ospiterà sia gli uffici della polizia che quelli della stradale, quest’ultima attualmente ospitata nella struttura di via Gioacchino Belli, nel quartiere Montarelli. La visita è stata pensata per verificare lo stato di avanzamento dei lavori di adeguamento dei locali, oltre a far conoscere il futuro presidio al nuovo questore Vinci.
“Aprilia attendeva il commissariato di polizia da oltre dieci anni – ha commentato il prefetto di Latina Maurizio Falco – dopo tanti anni stiamo finalmente portando a compimento quest’opera che sarà fondamentale per la città e per tutta l’area nord della provincia pontina. La struttura sarà terminata entro la fine dell’anno anche se, confrontandoci con la proprietà, nutriamo la speranza che i lavori possano chiudersi con qualche settimana di anticipo.
Voglio sottolineare che in un anno concluderemo questo progetto. Non era una cosa scontata, anzi. Spesso le lungaggini burocratiche dilatano le tempistiche. In questo caso non è così. Stiamo facendo un vero e proprio miracolo. A dimostrazione che le cose si fanno e anche molto bene. Questa struttura sarà un fiore all’occhiello per la polizia. Sarà funzionale alle criticità che oggi esistono nella zona di Aprilia”.
Il commissariato di Aprilia, oltre a costituire un rafforzamento dei dispositivi di vigilanza e controllo del territorio, rappresenterà anche un centro di gestione delle procedure amministrative relative al rilascio delle autorizzazioni di polizia e dell’attività di polizia giudiziaria. Raggiante anche il questore di Latina Vinci.
“Posso dire che il personale che lavorerà all’interno del presidio di via Pontina sarà consistente – ha spiegato il dottor Vinci – sicuramente costituito da più di cinquanta persone. Nei prossimi mesi, terminate tutte le valutazioni tecniche, quantificheremo con esattezza quanti agenti costituiranno questo importante e fondamentale presidio di polizia. Questo commissariato non sostituirà quello di Cisterna ma andrà a rafforzare la nostra presenza sul territorio”.
Alessandro Piazzolla