LO SPETTACOLO
MUSICALE “MATTEOTTI
E LA COSTITUZIONE”
Come ultima “azione” è stato promosso un laboratorio musicale che ha permesso ai bambini delle classi quarte e quinte di cantare le loro “poesie” sugli articoli della Costituzione. Inoltre le classi seconda e terza della sezione ad indirizzo musicale hanno lavorato ad un “laboratorio orchestrale” montando tre brani specifici: The Wall, brano dei Pink Floyd, con il quale si è partecipato ad uno spettacolo teatrale-musicale promosso dal Comune di Aprilia e dall’associazione The Factory 1944 in ricordo dell’ottantesimo anniversario dello sbarco di Anzio; un medley dal titolo “Viva la Libertà” contenente l’arrangiamento di tre brani musicali che raccontano in musica la storia della libertà repubblicana da Bella Ciao anche riadattata in chiave jazz, a Viva la Libertà di Jovanotti e La libertà è Partecipazione di Giorgio Gaber; infine “Finale rosso” una composizione originale per la ricorrenza scritta appositamente per l’orchestra Matteotti dal compositore Gabriele Vendittelli. Il laboratorio musicale è stato portato avanti dai docenti di musica e di strumento musicale: Riccardo Toffoli, Marco Martelli, Anna Kuntsevich, Simona Procopio ed Emanuela Asciolla.
Le classi seconda e terza della sezione ad indirizzo musicale hanno prodotto nel “laboratorio corale” mattutino “art. 11” di Lorenzo Donati su poesia di Roberto Piumini ispirato all’articolo 11 della Costituzione italiana. Il tutto è confluito in uno spettacolo musicale promosso presso il Teatro Europa di Aprilia il 3 giugno con il decisivo apporto economico del Comune di Aprilia e i patrocini della Provincia di Latina e della Regione Lazio.
Si è tenuto un doppio spettacolo: alle ore 16 con la partecipazione delle classi quarte della scuola primaria Deledda e delle classi quarte e quinte della scuola primaria di Campoverde; alle ore 18.30 con la partecipazione delle classi quinte della scuola primaria Deledda. È stato un vero e proprio successo. È stato presentato l’opuscolo alla presenza di due storici insegnanti che hanno vissuto la storia della scuola da quando è iniziata: Roberto Sanfilippo che è stato anche per tanti lunghi anni il vicepreside e Vittorio Rucci, docente di educazione fisica. La musicista Maria Ausilia D’Antona, già studente della scuola media e figlia del primo collaboratore scolastico, ha voluto regalare dei momenti bellissimi cantando due stupende canzoni di Roberto Vecchioni. A presentare il tutto, l’insegnante Federica Esposito. È stato un tripudio di colori, di poesia, di musica e di recitazione sugli articoli fondamentali della Costituzione Italiana. I ragazzi sono stati bravissimi. Sono stati premiati per il loro impegno sia i ragazzi che hanno partecipato al laboratorio di storia sia i ragazzi del musicale che quest’anno hanno vinto importanti premi in concorsi nazionali. Per le classi quinte della primaria è stata anche una grande festa: si è concluso un ciclo importante con questo spettacolo ed è stato un modo per salutare le loro insegnanti. Presente all’evento l’assessore alla pubblica istruzione Elvis Martino e il capo di gabinetto Marcello Rampolla. L’ultimo ringraziamento va al dirigente scolastico Giuseppina Rossi che non ha mai fatto mancare il suo appoggio e la sua importante esperienza quando si è trattato di prendere decisioni o di risolvere problematiche burocratiche e legali. Un ringraziamento anche a tutto lo staff di segreteria e dei collaboratori scolastici sempre presenti. A Matteotti è anche stato dedicato anche il festival delle orchestre pontine in memoria di Andrea Di Gioia e la festa dello sport che ha coinvolto, grazie al lavoro degli insegnanti Cristina Olivelli e Stefano Pizzuti, tutto l’istituto. Grande l’apporto del presidente del Consiglio d’Istituto Anna Maria Valenza che ha portato avanti con determinazione l’intero progetto.
UN ANNO DI GRANDI
RICONOSCIMENTI PER
L’INDIRIZZO MUSICALE
Ad impreziosire questa bellissima cornice i risultati dell’indirizzo musicale. Quest’anno coro e orchestra Matteotti composti dalla classe seconda e terza dell’indirizzo musicale hanno veramente fatto il pieno di riconoscimenti. Grazie alla grande passione dimostrata, l’impegno è stato ripagato. I ragazzi hanno portato a casa il primo premio nel concorso internazionale Visconti di Roma confrontandosi con realtà musicali molto importanti e quotate della Capitale e dell’Italia interna. Inoltre grande soddisfazione per aver strappato il primo premio assoluto con il coro nel concorso Anxanum Music Awards di Lanciano. I ragazzi si sono esibiti nella serata di gala finale presso il bellissimo teatro della città, una piccola bomboniera, e la commissione ha voluto consegnare loro il premio Orff con tanto di borsa di studio.