Il 26 luglio nella splendida tenuta Ravizza Garibaldi
InCanto a Carano
Venerdì 26 luglio 2024 alle ore 21:00, presso la splendida Tenuta Ravizza Garibaldi di Aprilia, si terrà la seconda edizione di “InCanto a Carano”, galà d’Opera sotto le stelle. L’evento mira a coniugare la magia del canto lirico al fascino della storica tenuta garibaldina.
La serata, quest’anno, assume un significato ancora più speciale poiché ricorrono i 150 anni della presenza della famiglia Garibaldi a Carano.
Il 22 dicembre 1874, infatti, il generale Domenico Menotti Garibaldi scelse di prendere la tenuta di Carano, in enfiteusi perpetua, per sanarla: fu un vero pioniere della bonifica dell’agro pontino e, proprio nella lotta contro la malaria, perse la vita insieme ad uno dei suoi figli.
Ma quest’anno ricorre anche il centenario della morte del grande compositore italiano Giacomo Puccini: a lui sarà dedicata la parte centrale del programma musicale, quale omaggio ad uno dei più significativi operisti di tutti i tempi.
Ad esibirsi nella meravigliosa dimora garibaldina saranno il soprano Mariangela Cafaro e il tenore Delfo Paone, accompagnati dal pianista, e maestro concertatore, Gianluca Pagliuso.
L’evento è promosso dalla Legione Garibaldina e dalla Tenuta Ravizza Garibaldi, nella persona della contessa Costanza Samuelli Ferretti Ravizza Garibaldi, entusiasta custode dell’eredità garibaldina e infaticabile promotrice, insieme alla sua famiglia, di eventi artistici e culturali nel nostro territorio.
La realizzazione della serata si deve grazie al contributo di:
BCC ROMA, nella persona del Dott. Luigi Lattanzi, e Prime Engineering S.r.l., nella persona dell’Ing. Antonello Andreolla, quali preziosi main sponsor; Trasporti Treiani di Massimo Treiani; Caffè e Cucina di Antonio Capitani; Al Grottino da Salvino di Salvatore Giondi; Studio Legale Savo del Dott. Federico Savo; Martone Pneumatici di Massimo Martone.
Collaborazioni: Claudia Grigatti, autrice dell’immagine della locandina “Carano in Musica”; Associazione Life, nella persona del suo presidente Paola Prosperi; Federica Calandro, autrice del compendio storico; Chiara Lanciotti (@Disdegna) per il progetto grafico; Music & Sound per il supporto tecnico e Zingali Acoustics, nella persona di Giuseppe Zingali, per il prestigioso service audio.
Ingresso libero, posti limitati.
Prenotazione Obbligatoria: infoartenelcuore@gmail.com
Non sono ammessi animali.
Serata magica in piazza delle Erbe ad Aprilia con il concerto Solstizio d’estate
I 25 anni dei Liberi Cantores
E’ stata una serata magica quella di venerdì scorso, 21 giugno 2024, in occasione della XX edizione del concerto “Solstizio d’Estate” organizzato ogni anno dall’associazione Liberi Cantores in occasione della Festa Europea della Musica. Una serata intensa, ricca di emozioni e di talenti. L’occasione è stata utile anche per festeggiare i 25 anni dalla fondazione del coro Liberi Cantores, fondato dal maestro Rita Nuti, che ancora oggi lo dirige.
Il concerto “Solstizio d’Estate” si è tenuto a lume di candela in piazza delle Erbe, nella rinnovata piazza alle spalle del palazzo municipale di piazza Roma. L’apertura è stata affidata alla splendida voce del Soprano Mariangela Cafaro con un omaggio al maestro Ennio Morricone. Ad accompagnarla al piano il Maestro Rita Nuti e il maestro Barbara Magnoni. (I brani: Once upon a time in America da “C’era una volta il west; I knew I loved you da “C’era una volta in America”; il tema principale di “C’era una volta il West”).
Venerdì scorso l’iniziativa ha comunque dato spazio anche all’inaugurazione della mostra “Vetrinarte” di Cristiana Sadocco e dell’associazione Jhana Marga.
L’associazione Liberi Cantores ringrazia per la riuscita dell’evento il Comune di Aprilia, la Pro Loco, il Ministero della Cultura, la Commissione Europea, il Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale, ma anche la Feniarco. Il Solstizio d’Estate è stato inserito nei 180 concerti in tutta Italia in occasione della Festa Europea della Musica.
Applausi poi per l’esibizione del coro Liberi Cantores per i due brani “Love’s theme” da “Nuovo Cinema Paradiso” e Gabriel’s Oboe da MIssion con la voce del soprano Cafaro e al piano il mastro Magnoni.
Lodevole l’esibizione della giovane artista apriliana Marina Zeppilli, pianista e polistrumentista, didatta e direttore di coro. Si è prima esibita da sola con il brano “Hallelujah” di Alicia Keys e poi ha accompagnato il coro Pascoli e l’ensemble vocale femminile “Sunrise” di cui è direttore.
Il Coro Pascoli diretto dal Maestro Rita Nuti dal 2014 ha eseguito “La Bussola”, brano di Maurizio Santoiemma e poi “L’orologio scassato” di Paolo La Rosa e ancora “Sesere eyee sud Africa brano in lingua Xshosa e kwngena thina bo rock my soul, uno spiritual afroamericano e a seguire siyahamba canto il lingua zulu che invita l’uomo a Camminare nella luce del signore .
Meravigliosa ed unica l’esibizione jazz di Mariapia Fenzi che ha regalato al pubblico i due brani “At Last” di Harry Warren e “Summertime” di George Gerwish
Pazzesco anche l’ensemble femminile “Sunrise” diretto da Marina Zeppilli. Le ragazze hanno cantato: Royals Lorde, J.Little (1983); Some Nights Fun, J. Bhasker, Fear Of The Dark Iron Maiden, S. Harris e ancora E La Luna Bussò L. Bertè, M. Lavezzi - Halo Beyonce, R. Tedder - Diamonds/Umbrella Rihanna, Sia Furler, C. Stewart
La chiusura poi affidata ad alcuni brani del musical “Mamma Mia” portato in scena a fine anno scolastico dall’Istituto Pascoli e dai docenti presso il Teatro Europa.
Al prossimo anno!