L’istituto apriliano ha ottenuto il prestigioso titolo per aver iscritto almeno 50 candidati agli esami Cambridge. Il 16 ottobre consegnati gli attestati
Il Matteotti “Cambridge Preparation Centre”
Giovedì 16 ottobre, presso la palestra dell’IC “G. Matteotti” di Aprilia, si è svolta la prima cerimonia di consegna degli attestati Cambridge dell’Istituto.
L’evento, fortemente voluto dalla Dirigente Scolastica Antonella De Ienner, ha avuto lo scopo non solo di gratificare gli alunni per gli ottimi risultati conseguiti, valorizzandone impegno e abilità linguistiche, ma anche quello di celebrare ufficialmente insieme alle loro famiglie l’importante titolo che Cambridge English Assessment ha riconosciuto all’Istituto “Matteotti”, ovvero quello di “Cambridge Preparation Centre”, proprio in seguito alla loro massiccia adesione al progetto nell’anno scolastico 2024/2025. Il titolo di “Cambridge Preparation Centre”, che si ottiene iscrivendo almeno 50 candidati agli esami Cambridge, è stato infatti conquistato attraverso l’iscrizione di ben 61 alunni, tra scuola primaria e secondaria, agli esami dei livelli Starters e Key for Schools, effettuati il 3 giugno scorso.
Gli attestati sono stati consegnati a turno dalle docenti che hanno seguito gli alunni nella preparazione agli esami, rispettivamente, Giovanna Boccucci, Benedetta Iacobellis e Carolina Ursini per il plesso “Deledda”, Arianna Franco per la primaria “Campoverde” e Marianna Ottaviani per la secondaria “Matteotti”, alla presenza della Dirigente Scolastica che si è complimentata personalmente con ogni singolo allievo.
L’incontro è stato accolto e vissuto con grande entusiasmo e partecipazione anche da parte degli ex-alunni della secondaria, ormai studenti delle scuole superiori, che prima di congedarsi hanno fatto dei piccoli interventi per sottolineare quanto l’esperienza Cambridge presso l’Istituto “Matteotti” sia stata formativa e utile per il loro futuro.
La cerimonia si è conclusa con un afternoon tea accompagnato da torte e pasticcini, come tradizione britannica vuole, organizzato dalla Presidente del Consiglio di Istituto, Marianna Di Martino, e dalla ex-Presidente Anna Maria Valenza, alle quali la Dirigente ha rivolto un ringraziamento speciale per la disponibilità e partecipazione attiva alle svariate iniziative dell’Istituto, prima di lasciare spazio alla convivialità.
Riccardo Toffoli