A Roseto degli Abruzzi l’evento della categoria master dove il CSD Aprilia ha partecipato con Maurizio Amato ed Alessandro Pompei
In Abruzzo la Coppa Italia Master di karate
Il 19 ottobre scorso si è svolta la seconda edizione della Coppa Italia Master, l’evento organizzato dal Comitato regionale Abruzzo karate si è svolto a Roseto degli Abruzzi, ridente cittadina balneare. Per i master provenienti da varie regioni d’Italia è un banco di prova per gli eventi successivi che li vedranno impegnati nel 2026, è un movimento in crescita quello dei master i numeri lo confermano, e soprattutto ha una grande visibilità in campo mondiale. Basti pensare alle edizioni dei World Master Games, European Games, Open Games che ormai sono presenti sul panorama internazionale, a riconferma del sempre più crescente interesse che questo fenomeno suscita.
Il C.S.D. Aprilia era presente con due atleti, il maestro Amato Maurizio (ormai un veterano di queste competizioni), nella specialità kata (forme), e Pompei Alessandro nella specialità combattimenti +75 kg.
Il maestro Amato conquista un ottimo bronzo, alla fine delle sue tre prove, un po’ amaro a detta degli addetti ai lavori, una discutibilissima decisione arbitrale gli nega la finale.
Pompei Alessandro bissa l’argento della scorsa edizione, cedendo la finale al siciliano Schillaci, per la cronaca Campione del Mondo in carica.
Così commenta il maestro Amato: “Sono felice per la prestazione di Alessandro, in finale di pool ha vinto con un meritato 5-3 conquistando così la finale, sta mettendo a frutto il lavoro svolto e l’esperienza fatta nelle varie competizioni svolte fino a qui, e sta acquistando il giusto atteggiamento mentale. Per quanto concerne la mia prestazione, sono contento per il podio, obiettivo per il quale ci si prepara, un po’ meno per la decisione che mi ha penalizzato, come mio costume non polemizzo mai su una valutazione arbitrale, e mi sono concentrato sull’incontro valevole per il bronzo. Ogni gara ha un suo percorso, essere comunque a podio dal 2023 mi gratifica, ma ascolto sempre i consigli che possono migliorare le mie prestazioni future”.
Step by step, le prossime gare del 2026 sia in campo nazionale che in quello internazionale definiranno il percorso per i Master che li porterà all’evento clou, a maggio 2027 per i World Masters Games di Kansai (Giappone), e come ha scritto il maestro Amato, dopo il bronzo ai Mondiali di Taipei del maggio scorso: “See you in Japan, for another adventure, Kansai 2027”.
Festeggia l’ASD Aprilia Kolada presso la quale il maestro Amato insegna, in attesa di nuovi successi.
Complimenti ancora al maestro Amato e a Pompei Alessandro per i loro impegno, quello che conta è ciò che hai dentro e che senti ancora di esprimere. Edo Capri