La disciplina della camminata nordica è cresciuta vertiginosamente in città grazie a Francesco Santoli ed è nata l’Asd I-Walks
Pomezia è una Capitale del Nordic Walking
Il Nordic Walking di Pomezia spicca il volo e come ogni progetto sportivo, che diventa realtà, inizia un nuovo percorso, creando l’ASD I-Walks e lasciando la Podistica Pomezia, alla quale vanno i ringraziamenti più sentiti, per aver aperto le porte ad una nuova disciplina che mancava sul nostro territorio.
Solo grazie alla Podistica Pomezia che ha condiviso il progetto dell’istruttore della SINW Francesco Santoli, si è potuto realizzare un sogno e portare oltre 150 iscritti in pochi mesi.
L’ASD I –Walks viene fondata da 4 istruttori della scuola Italiana di Nordic Walking:
I pometini Francesco Santoli (che ne è il Presidente) e Fulvio Belardi, l’Istruttore di Roma Alessandro Cacciani che insieme all’attuale presidente è stato presente dal primo corso base tenutosi alla Sughereta nel settembre del 2021, dove vennero formati i primi 50 camminatori ed infine Pamela Paravani la più giovane del gruppo, sia anagraficamente che di diploma e sarà presente sui Castelli Romani.
I-Walks si è data degli obiettivi veramente emozionanti, per questo ci siamo rivolti al dinamico presidente Francesco Santoli affinché ci illustri in tutto il loro fascino i futuri impegni.
“Questo 2022 sarà l’anno della definitiva conferma sul territorio e non solo di quello pometino, del Nordic Walking. Già nel gruppo ci sono camminatori dei comuni limitrofi e di Aprilia e quindi l’obiettivo principale è arrivare ad almeno 200 iscritti.
Abbiamo già iniziato ad effettuare corsi base per i camminatori ai Castelli Romani e stiamo cercando un parco per iniziare ad Aprilia.
Inoltre abbiamo iniziato la preparazione di una camminatrice per farla diventare Istruttrice, la quale si trasferirà nel Salento dove apriremo una sede e stiamo preparando un evento che si terrà in Molise nella città di Larino per poi aprire una sede in loco. Abbiamo iniziato un dialogo con la USL di Potenza per un progetto legato alla salute con il Nordic Walking.
Le iniziative sportive culturali, saranno veramente entusiasmanti, nel programma stiamo inserendo delle uscite,che ci vedranno camminare non solo nel Lazio, dove in collaborazione con altri istruttori SINW andremo in provincia di Latina, Frosinone e Viterbo, ma anche in giro per l’Italia, dal Festival SINW che si terrà adAsti, all’Umbria con il Cammino l’Italia ad Assisi aGiugno e ad ottobre la Sagrantino Running.
Un programma ambizioso e proprio per questo per me sarà fonte di stimolo. Un altro obiettivo sarà quello di portare altri gruppi di camminatori da tutta Italia nel nostro territorio. Quindi cercherò di stringere una collaborazione con il museo e il Comune di Pomezia, affinché si trovino sinergie comuni per aiutare lo sviluppo turistico della nostra Città”.
Che dire senza alcun dubbio non ci resta che metterci in cammino e augurare a tutti i camminatori del Nordic Walking Pomezia un sano e felice percorso in compagnia.
A.S.