La proposta di Montesi per le strade di Montagnano
Strade pubbliche
Il consigliere comunale di Ardea, Maurice Montesi, ha presentato una interpellanza al consiglio comunale di Ardea, durante la seduta dello scorso 13 aprile, riguardante il riconoscimento a strade comunali delle strade ricadenti nei quartieri di Montagnano, Villaggio Ardeatino, Villaggio Valla Gaia e Montagnanello.
“Le strade in oggetto – ha sottolineato Montesi –, che sono oggi classificate private, già sono al centro di lavori che la pubblica amministrazione sta effettuando, per la realizzazione di servizi, come rete fognaria e rete idrica. Tutto il quartiere ormai vive una situazione di disagio decennale a causa della presenza della discarica di Roncigliano nel Comune di Albano Laziale, ma che di fatto è a poche decine di metri dalla zona di Montagnano.
La mia proposta che potrebbe essere inserita nel prossimo ordine del giorno del Consiglio comunale, è quella di acquisire a patrimonio comunale queste strade che sono di fatto sul territorio del Comune di Ardea.
In questo modo le strade non saranno più private, ma rientreranno nell’elenco delle strade comunali”.
S.Me.
Buoni spesa Covid
A partire dal 18 marzo e fino al 30 Giugno 2022, i cittadini residenti nel territorio del Comune di Ardea tra quelli più esposti agli effetti economici derivanti dall’emergenza epidemiologica Covid-19 e tra quelli in stato di bisogno, possono presentare domanda per l’emissione di buoni spesa per l’acquisto di generi alimentari e farmaci da utilizzarsi esclusivamente negli esercizi commerciali accreditati del territorio del Comune di Ardea.
Le domande presentate saranno esaminate in ordine cronologico d’arrivo e l’ammontare del buono spesa verrà definito in base alla composizione del nucleo familiare convivente come di seguito specificato.
1 componente: 150 euro
2 componenti: 250 euro
3 componenti: 350 euro
4 componenti: 450 euro
5 componenti o più: 500 euro
Come per i precedenti bandi, è possibile fare domanda collegandosi al sito del comune di Ardea sottoindicato ed accedendo alla piattaforma attraverso SPID.
“Aiuti concreti – commenta l’Assessore Alessandro Possidoni - per cercare di rimanere vicini ai nostri cittadini che stanno vivendo un momento di difficoltà, nonostante la migliorata situazione sanitaria, e alle attività commerciali che, attraverso la loro attività, svolgono quotidianamente un ruolo importante per la crescita della nostra comunità”.
“Ricordo alle attività commerciali che è ancora aperto l’avviso pubblico per essere accreditati tra i negozi in cui i cittadini possono recarsi per l’utilizzo dei buoni spesi che saranno rilasciati. Sul sito del comune di Ardea potete trovare tutte le informazioni” ha concluso l’Assessore Alessandro Possidoni.
Link cittadini: https://comune.ardea.rm.it/avvisi/emergenza-covid-19-parte-la-nuova-erogazione-dei-buoni-spesa-da-accreditare-sulla-tessera-sanitaria/
Link attività commerciali: https://comune.ardea.rm.it/senza-categoria/avviso-manifestazione-di-interesse-per-liscrizione-nellelenco-degli-esercenti-che-vogliono-accreditarsi-per-lutilizzo-dei-buoni-spesa-rilasciati-dal-comune-di-ardea-alle-famiglie/
#buonicovid
#emergenzacovid
Alessandro Possidoni
Il tratto che delimita quattro Comuni si presenta sempre più degradato
Ardeatina: terra di nessuno
La denuncia arriva dal circolo Legambiente dell’Agro Romano Meridionale: “Ai confini del IX Municipio di Roma e della civiltà ci sono cumuli di rifiuti abbondanti sul ciglio della strada”.
La strada è ormai a tutti noto ed è la via Ardeatina all’altezza con il territorio del Comune di Ardea e del quartiere di Montagnano e della zona di Valle Caia.
“Siamo sempre a Roma, sulla via Ardeatina e una traversa (via Cancelliera). Due punti in cui ci hanno segnalato due immense distese di rifiuti che costeggiano la carreggiata rischiando di invaderla creando evidenti pericoli per gli automobilisti – affermano i rappresentanti del Circolo Legambiente dell’Agro Romano Meridionale -. Ci è stato detto che, nonostante le segnalazioni avvenute nel tempo, nulla si è mosso. Oggi ci proviamo anche noi. anche se ai confini del municipio, questa non può rimanere “terra di nessuno”. Vedremo cosa accadrà, nel frattempo inseriamo i due punti nella nostra mappa interattiva”.
Un luogo che già negli anni passati Il Pontino aveva denunciato per la presenza di cumuli di rifiuti abbandonati e senza che nessuna delle amministrazioni interessate, Roma Capitale, Albano Laziale, Ardea e Pomezia, intervenissero per le loro competenze. Essendo quell’area di confine tra queste amministrazioni, l’unica che può intervenire e portare alla bonifica dei luoghi, è l’amministrazione capitolina ed in particolare il IX Municipio. A loro spetta dunque territorialmente intervenire per evitare che ancora una volta quell’area venga indentificata da tutti come discarica a cielo aperto.
Sabatino Mele
Grazie presidente Zito
Voglio ringraziare pubblicamente il dottor Lucio Zito, candidato sindaco per la coalizione M5S/ PD/ Ardea Futura, per aver mantenuto il suo impegno! Voglio evidenziare i fatti come si sono svolti, non per i meriti di chi e di come ma occorre ristabilire la verità visto che qualcuno vorrebbe prenderseli! Durante l’evento del 5 marzo c.m., organizzato dal Comitato per il centro diurno, presso l’aula consiliare, per la firma del patto delle donne che hanno a cuore il sociale di questo comune, la vice presidente della Consulta per il superamento dell’handicap di Ardea, la signora Barbara Tamanti, venuta a conoscenza del trasferimento del personale presso gli uffici di via Crispi, per cui gli uffici di via Laurentina, ubicati presso la struttura aula consiliare, si sono liberati, fece pubblica richiesta al Dottor Lucio Zito affinché quella stanza venisse assegnata, con giorni stabiliti, alla stessa Consulta, organo istituzionale dello stesso comune di Ardea.
Il Presidente del Consiglio Lucio Zito prese l’impegno di considerare tale proposta fattibile, tempi burocratici permettendo.
Finalmente le chiavi sono state consegnate alla Consulta e da oggi inizia una fase nuova, come succede nei municipi romani, per cui la stanza è disponibile due volte a settimana, martedì mattina e giovedì pomeriggio. La Consulta è una conquista per i cittadini di Ardea, non tutti i paesi limitrofi hanno questa fortuna, grazie ad un gruppo di cittadini attivi a difesa dei diritti delle persone fragili. Il comitato per il centro diurno di Ardea segue anche la procedura per l’iter e riapertura del centro diurno di Via Terni che questa amministrazione ha messo a disposizione per la realizzazione di un diritto sacrosanto e speriamo di poterlo inaugurare al più presto. La perseveranza dei cittadini che non mollano poi alla fine viene premiata. Grazie di nuovo.
Anna Leardi
Le App più utilizzate
Le tre app preferite dai cittadini di Ardea sono: Tupassi (40%), seguita da Smart ANPR (15%) e Linkmate (13%). È il risultato del sondaggio avviato ad Ardea dopo che l’amministrazione comunale, grazie all’impegno dell’assessore Alessandro Possidoni, si è avviata sulla strada della digitalizzazione. Un aspetto questo, che grazie al lockdown a seguito della pandemia per il Covid-19, ha avuto un importante riscontro nella cittadinanza che, non avendo la possibilità di raggiungere gli uffici comunali, per ovvi motivi di restringimento, ha utilizzato ampiamente questi nuovi strumenti tecnologici che hanno letteralmente dato una mano sia alla stessa amministrazione pubblica, ma soprattutto ai cittadini che hanno risparmiato lunghe ore di file per poter svolgere le pratiche presso gli uffici comunali. Il sondaggio è stato avviato qualche settimane fa. Ai cittadini interessati è stato chiesto di indicare quali fossero le app più utili messe a disposizione dal Comune di Ardea negli ultimi due anni. Il Comune di Ardea ha creato un link a cui i cittadini potevano accedere e scegliere tra le seguenti applicazioni: Smart ANPR, Linkmate, Domus, TuPassi, Junker, Certificati in tabaccheria, Paline Cloud. Ecco i risultati del sondaggio. Le tre app preferite dai cittadini sono Tupassi (40%), seguita da Smart ANPR (15%) e Linkmate (13%)
“Queste tre app hanno permesso di gestire e rispondere a tante esigenze dei cittadini – ha detto l’assessore Alessandro Possidoni - Ricordo che un tempo per avere un appuntamento per fare la carta di identità a via della Croce bisognava andare direttamente in quella sede, facendo la fila dalle 6 del mattino per procurarsi un numeretto. Vi ricordate? Tutto questo accadeva meno di due anni fa. Non stiamo parlando di 15 anni fa. Da quando abbiamo attivato TuPassi sono stati presi più di 24.000 appuntamenti, la maggior parte di questi presi comodamente da casa con la app o con il computer.
E Smart ANPR? Grazie a SmartANPR il cittadino ha la possibilità di scaricare sul proprio computer i certificati anagrafici, senza recarsi all’Anagrafe. Io avrei sicuramente scelto questa app nel sondaggio, perché oltre ad aver migliorato la vita dei cittadini, ha aiutato anche gli ufficiali di Anagrafe che sono stati quasi totalmente sgravati di questo compito. Grazie a SmartANPR abbiamo raddoppiato il numero dei certificati anagrafici emessi, fornendo ai cittadini un servizio importantissimo. Sono rimasto colpito che DOMUS, la nostra piattaforma digitale per i cambi di residenza, non sia arrivata nei primi tre posti, visto che ha dato un importante contributo nella semplificazione del processo dei cambi di residenza”.
S.Me.