Il Consiglio comunale rutulo ha approvato lo strumento finanziario 2022-2024 da dove si evince il risanamento delle casse comunali
Approvato il bilancio triennale di previsione
È stato approvato dal Consiglio comunale di Ardea il Bilancio di previsione per il triennio finanziario 2022-2024. Un’approvazione importante non solo perché è lo strumento finanziario che indicherà la strada da seguire nel prossimo triennio, ma soprattutto perché sono venute alla luce le notizie che la popolazione ormai attendeva da tempo, riguardo la fase del dissesto finanziario, che sembra essere ormai alle spalle del Comune di Ardea. È una notizia importante arrivata nel corso della seduta consiliare, è stata evidenziata sia dall’assessore Ulderico Querini, che dagli stessi consiglieri comunali, che hanno voluto conoscere alcuni passaggi riguardanti la chiusura e il pagamento dei creditori che ne hanno fatto richiesta.
I soldi per la liquidazione di questi debiti ci sono e per il Comune di Ardea si apre una nuova stagione contrassegnata dalla possibilità di richiedere finanziamenti, come avvenuto recentemente anche per il PNRR. Lo stesso assessore Claudio Di Biagio, ha sottolineato l’importanza della richiesta di finanziamenti che sta dando dei buoni risultato con un lavoro molto importante da parte dei dipendenti comunali che si stanno adoperando per completare gli iter progettuali delle varie opere richieste, tra cui anche scuole e tante altre iniziativa. Se le casse comunali sono ritornate ad essere floride, l’orizzonte pe il Comune di Ardea, sarà sicuramente più roseo e con obiettivi finalizzati alla crescita socio-economica.
Una politica economica che ha caratterizzato questi ultimi anni della vita politico-amministrativa di Ardea, sembra avviarsi verso una strada meno pericolosa e contrassegnata sicuramente dalla possibilità di uscire finalmente da un buco nero quale era stato definito al momento della sua approvazione il dissesto finanziario. Una notizia di grande portata e che apre nuovi orizzonti al futuro della città.
Il sindaco Mario Savarese, assente al consiglio comunale, ha inviato una nota nella quale sottolinea l’importanza della seduta consiliare riguardo all’approvazione del bilancio di previsione per il prossimo triennio. La nota letta in aula dal presidente del consiglio comunale, Lucio Zito.
“Cari concittadini, cari colleghi ci accingiamo oggi ad illustrare e ad approvare il bilancio previsionale più importante di questo periodo – ha scritto Savarese -. Per la prima volta, da quando sono stato eletto sindaco, non mi sarà possibile partecipare a questa assise, problemi di salute, me lo impediscono e ne sono molto rammaricato. Questo è il bilancio che la prossima amministrazione, che uscirà dalle urne nelle elezioni del 12 giugno, si troverà a gestire. È un bilancio concepito nella continuità del lavoro svolto in questi anni. Dopo aver faticosamente richiamato la situazione finanziaria dell’ente si è dato un grande impulso alla realizzazione di opere importantissime che il paese attendeva da tanto tempo. Nulla è stato lasciato al caso. Ogni scelta è rientrata in una precisa strategia volta a colmare un fabbisogno importante della cittadinanza. È inquadrata in un preciso progetto di rilancio dell’economia del nostro comune ti auguro per questo che tutti ne possono condividere le finalità e che comunque vadano le prossime elezioni l’amministrazione si impegna a continuare su questa strada auguro a tutti voi un buon lavoro e una felice e santa Pasqua”.
L’appuntamento per questo importante consiglio comunale, dopo diversi mesi di attesa, è stato lo scorso 13 aprile 2022, presso l’aula consiliare “Sandro Pertini”, che ha visto la discussione di un ordine del giorno, e non poteva essere diversamente, finalizzato alla parte tecnico-finanziario per la gestione delle attività comunali e degli investimenti per i prossimi tre anni.
Ecco l’ordine del giorno: “Conferma dell’aliquota relativa all’Addizionale comunale all’Imposta sul reddito delle persone fisiche per l’anno di imposta 2022”; “Imposta municipale propria istituita con legge n. 160 del 27 dicembre 2019 art. 1 comma 738 nuova Imu – riconferma delle aliquote per l’anno di imposta 2022”; “Piano delle alienazioni e delle valorizzazioni comunali per il triennio 2022/2023/2022”; “Conferma delle tariffe ai fini della Tassa sui rifiuti (Tari) anno 2022”; “Verifica delle qualità di aree e fabbricati da destinare alla residenza, alle attività produttive e terziarie che potranno essere cedute in proprietà o in diritto di superficie”; “Approvazione del Bilancio di previsione finanziario 2022-2024”.
Non sono mancate le scaramucce tra la consigliera Anna Maria Tarantino ed il Presidente del Consiglio Comunale, Lucio Zito. La Tarantino nella sua mozione d’ordine, letta anche a nome dei consiglieri Roberta Virgili e Simone Centore, sottolinea la mancata partecipazione del gruppo misto di cui fa parte alla seduta della commissione finanza. Una seduta della commissione propedeutica alla riunione del consiglio comunale di oggi e che non ha potuto ricevere le adeguate attenzioni che ne sarebbero scaturite dall’attività dei consiglieri di opposizione che fanno parte del gruppo misto.
“Lei preferisce, signor presidente, non prevedere la presenza del nostro gruppo o di uno dei rappresentanti di esso, quindi violando un principio di democraticità dell’ente, con la mancata convocazione che ha impedito ai consiglieri Anna Maria Tarantino Roberta Virgili e Simone Centore, di poter partecipare alla riunione. In questa occasione chiedo con la presente mozione d’ordine il rinvio del punto sei all’ordine del giorno e nel contempo chiedo alla segretaria comunale un parere sulla questione”.
Dopo una lunga ed articolata discussione sulla questione del Bilancio di Previsione per il prossimo triennio 2022/2024, i consiglieri di opposizione hanno lasciato l’aula, senza votare l’ordine del giorno.
“Ora passiamo al voto sulla proposta di bilancio di previsione 2022/2024 – ha detto il presidente del consiglio Lucio Zito - se non avete ulteriori interventi metterei ai voti la proposta relativa all’approvazione del bilancio 2022 -2024. Prima di chiudere la seduta – ha concluso il presidente Lucio Zito - consentitemi di rivolgere un caro saluto al sindaco che oggi non è potuto essere qui con noi e voglio anche ringraziare in particolar modo il consigliere Cugini, per l’apporto per il contributo fattivo che ha portato ai lavori di questo consiglio, rimanendo e collaborando attivamente alla formazione del bilancio. Debbo sottolineare che questa usanza di abbandonare l’aula nei momenti più importanti della vita dell’amministrazione da parte delle opposizioni, è avvenuto anche nel corso di quasi tutti questi 5 anni. Una cosa che è da ritenersi deprecabile però è un frutto della democrazia e quindi quanto sale la l’accettiamo così com’è voglio ringraziare anche il l’assessore Querini e il dirigente Faraone per il lavoro svolto in particolare con riferimento alla stesura del bilancio e prego l’assessore, il dirigente faraone, di rivolgere il nostro ringraziamento anche ai suoi collaboratori. Ringrazio anche particolar modo il presidente della commissione bilancio e in qualche modo a seguito dal punto di vista politico i lavori relativi alla stesura del bilancio e ringrazio ovviamente il segretario generale che diciamo il nostro baluardo di legalità”.
Sabatino Mele