Patto di coalizione di tre liste civiche per le amministrative
Luca Vita sindaco
Ardea Domani, Liberiamo Ardea e Lista Civica Per Ardea firmano patto di coalizione. Luca Vita candidato Sindaco
Una nuova stagione di civismo, all’insegna del rinnovamento radicale della classe dirigente e dell’apertura di spazi pubblici in grado di garantire uno sviluppo economico, sociale e culturale per troppo tempo atteso. È questo l’intento con il quale tre forze politiche del territorio – Ardea Domani, Liberiamo Ardea e Lista Civica Per Ardea Eliana Peperoni – hanno scelto di dar vita ad una coalizione in vista dell’appuntamento elettorale del prossimo 12 giugno.
“Ardea è oggi un territorio senza prospettiva, economicamente depresso, privo di servizi e di infrastrutture minime, carenze inaccettabili nel 2022 per un Comune di quasi 50mila abitanti – si legge nel documento firmato dai rappresentanti delle tre forze civiche – il panorama desolante che abbiamo sotto gli occhi è frutto di scelte sbagliate e di una classe dirigente che, sin dalla costituzione del Comune e poi soprattutto a partire dagli anni ’80, ha anteposto interessi personali e di parte al bene comune, ipotecando la città e impedendo qualsiasi ipotesi di sviluppo. Una classe dirigente totalmente incapace di rinnovarsi, come testimonia la presenza (esplicita o implicita), anche in questa tornata elettorale, di numerosi ex amministratori comunali. La situazione in cui versa Ardea è complessa: il cambiamento avrà bisogno di tempo e anche di scelte coraggiose e radicali. Cambiare rotta è però essenziale, così come è essenziale farlo ora, in questo preciso momento storico”.
I tre movimenti civici hanno deciso di avviare un percorso insieme, appoggiando la candidatura a Sindaco della città rutula di Luca Vita, “che esprime al meglio – si legge ancora nel documento – il desiderio di far leva sulle migliori energie che la Città di Ardea ha prodotto in questi anni e che fino ad oggi sono state volutamente tenute ai margini, per evitare che competenza, serietà e passione per il bene comune fossero alla base delle scelte collettive”.
“Si tratta di un percorso comune che non nasconde sensibilità politiche anche differenti – commenta il candidato Sindaco – ma che anzi cerca di far tesoro delle differenze, anteponendo comunque alle preferenze politiche personali l’avvio di una stagione di rottura di equilibri consolidati e asfissianti per la città. Il compito che abbiamo di fronte è complesso e proprio per questo occorrono alleanze trasversali e forti.
Con le tre liste civiche che compongono la coalizione ci siamo ritrovati attorno ad una comune idea di città, fondata sul primato del pubblico e del bene comune. È questa la chiave di lettura di tante battaglie che le persone presenti all’interno dei tre gruppi politici condividono da anni: dalle azioni per scardinare il sistema dei consorzi alla lotta all’abusivismo sulla costa – che pregiudicano turismo, salvaguardia dell’ambiente e sviluppo economico – dalla costruzione di un sistema scolastico ed educativo al passo con le esigenze delle ragazze e dei ragazzi, all’apertura di spazi per la socializzazione (parchi, biblioteche, centri anziani, ma anche piazze e un vero lungomare capace di valorizzare i 9km di costa), fino alle iniziative capaci di incoraggiare turismo e agricoltura e alla realizzazione del canile comunale e di bau-park nelle aree verdi”.
La piattaforma programmatica comune, già delineata proprio a partire da questi temi e dai programmi delle tre liste civiche, sarà presentata nelle prossime settimane.
“Facciamo appello alle forze politiche e alle cittadine e ai cittadini che credono nella necessità di un radicale cambio di passo – conclude Luca Vita – A tutti coloro che desiderano una città attenta ai bisogni e ai sogni di chi la abita, a partire dai più piccoli e dai più deboli. A quante e a quanti sono determinati ad affrontare le criticità, per garantire terreno fertile anche ad iniziative private, orientate (e guidate) verso l’interesse della collettività. A tutti coloro che sono decisi a non abbassare la testa di fronte a situazioni di degrado, di ingiustizia, di disuguaglianza.
Questa coalizione civica è aperta anche al loro contributo, alla partecipazione di donne e uomini disposti a lavorare anche duramente per il bene comune, determinati a tagliare i ponti con un passato fallimentare e a dialogare costantemente con le realtà sociali di Ardea. Dobbiamo avere il coraggio di alzare la testa, di compiere – tutti insieme – uno scatto d’orgoglio, perché Ardea merita di più.
Da oggi è in campo un’alternativa credibile e civica per il futuro di questa città”.
Nelle due giornate organizzate, microchippati ben 107 animali tra cani e gatti
Successo per il Microchip Day
Abbiamo concluso un altro “Microchip day” presso la nostra aula consiliare “Sandro Pertini”: dalle 9.00 di domenica10 aprile fino alle 13 circa i veterinari hanno microchippati i cani e i gatti dei cittadini che si erano prenotati attraverso la app TuPassi, sensibilizzando la popolazione all’importanza di questo gesto.
Da quando abbiamo iniziato questa campagna sono stati microchippati 107 animali (tra cani e gatti) di cui 51 nella scorsa edizione, e 56 nella mattinata di oggi.
La Asl Roma 6, nella figura del direttore dell’anagrafe canina dott. Francesco Citriniti, è stata presente per tutta la mattinata, rispondendo alle domande e alle curiosità dei cittadini e prendendo nota di alcune situazioni da attenzionare.
“Sono veramente contento della collaborazione che si è instaurata tra l’anagrafe canina della Asl Roma 6 e la nostra Amministrazione. Purtroppo, preso da altre priorità nella prima parte del mio incarico (come l’anagrafe e i concorsi), non avevo avuto modo di pensare ad eventuali collaborazioni.
Ma stiamo recuperando rapidamente. Con la consigliera Paola Soldati, stiamo lavorando per offrire un ulteriore servizio gratuito ai nostri cittadini, ossia una campagna di sterilizzazione, altro argomento importante che merita di essere affrontato. Continueremo anche le campagne di microchippatura gratuita, visti i numerosi messaggi che mi mandate. Iscrivendovi al mio canale Telegram “Alessandro Possidoni Ardea” riceverete aggiornamenti in tempo reale sulle prossime campagne” ha dichiarato l’Assessore Alessandro Possidoni.
“Vorrei ringraziare i veterinari, il direttore della Asl Roma 6, i volontari di “Smarriti e Ritrovati” ed “Attivisti per i diritti animali” e la consigliera Soldati per avermi aiutato nell’organizzazione della giornata. A breve vi daremo ulteriori aggiornamenti” ha concluso l’Assessore Possidoni.
#comunediardea
#microchipday
Alessandro Possidoni
Giornate di prevenzione ad Ardea
Stiamo per riorganizzare una serie di giornate di prevenzione dedicate ai cittadini del comune di Ardea. Come ricorderete, nell’ultimo anno, quasi ogni mese abbiamo organizzato mammografie o pap test gratuiti, controlli audiometrici, analisi del sangue e ed altri tipi di visite in collaborazione con la Asl Roma 6 o con ditte private. Abbiamo quindi allargato la nostra attenzione anche gli animali con le giornate di microchippatura in sala consiliare. E così continueremo. Questo mese riattiverò le giornate di prevenzione per i nostri cittadini. Con il passar dei giorni vi darò maggiori dettagli sulle singole iniziative ma, intanto, vi anticipo che per il 29 Aprile ne è stata fissata una. A breve vi dirò di cosa si tratta. Sarà necessario prenotarsi con TuPassi. Per essere aggiornati subito sulle nuove giornate vi invito ad iscrivermi al mio canale Telegram “Alessandro Possidoni Ardea” che vi permetterà di ricevere immediatamente sul cellulare un messaggio sull’attivazione dei nuovi Open Day: in questo modo avrete maggiori possibilità di trovare prenotazioni libere. Rimanete aggiornati.
Ass. Alessandro Possidoni
Telegram: Alessandro Possidoni Ardea #comunediardea
#telegram
Per poter rendere disponibili in maniera più veloce ed immediata ai cittadini gli aggiornamenti delle mie attività, ho deciso di attivare un canale Telegram che permetterà a tutti di ricevere direttamente sul cellulare quanto pubblicato sul mio profilo Facebook.
E’ già attivo il canale Telegram “Alessandro Possidoni Ardea” in cui potete iscrivervi.
Nelle prossime settimane continueremo con le giornate dedicate alle microchippatura dei nostri animali e, sempre su questo argomento, organizzeremo altre attività che coinvolgeranno i cittadini.
Sul versante anagrafe, vi darò ulteriori aggiornamenti su una nuova modalità per poter scaricare certificati anagrafici e cercherò di digitalizzare altre procedure che, ad oggi, sono soltanto attivabili in modalità cartacea.
Inoltre, stanno arrivando alcune importanti novità per quanto riguarda i concorsi del comune di Ardea, un argomento che interessa moltissimi cittadini.
Iscrivetevi sul mio canale Telegram “Alessandro Possidoni Ardea” per non perdere nessun aggiornamento.
#Telegram
#comunediardea
Alessandro Possidoni