Il giovane atleta pometino ha esordito in nazionale e placcato l’Inghilterra
Fusari la promessa del rugby
Sale agli onori della cronaca sportiva l’atleta pometino Arturo Fusari, nato nel 2002, brillante promessa del rugby italiano. Arturo, 20 anni, di Torvaianica, nei mesi scorsi ha avuto modo di giocare con la nazionale italiana di Rugby Under 20. E nel ruolo di 2° Centro, ha avuto modo di giocare nel prestigioso Torneo delle 6 Nazioni. Con la squadra azzurra ha vinto tre partite, prima volta per la nazionale italiana under 20. Vittorie contro la Scozia, contro il Galles, e una addirittura contro l’Inghilterra.
Anche il successo sugli inglesi è da considerarsi storico, in quanto nessuna nazionale italiana aveva mai battuto in una gara del 6 Nazioni la compagine britannica. Arturo, figlio di Adriano Fusari, storico gestore dello stabilimento balneare “ Il Lido” di Torvaianica, e di Angelica Rechichi, ha iniziato a giocare a rugby fin da ragazzo. Scoperto nelle scuole medie dal professor Claudio Liberatore e inserito nella squadra del Torvaianica Rugby, sotto l’esperta guida di Michela Tondinelli e di Marco Pandolfi, Arturo si è subito distinto per le eccellenti qualità motorie e agonistiche. C’è qui da ricordare che Michela Tondinelli, la sua allenatrice, ha vestito per ben 87 volte la maglia azzurra, per cui ha potuto trasferire in Arturo tutta la sua notevole esperienza acquisita in nazionale.
Dopo 4 anni col Torvaianica Rugby Arturo Fusari è entrato a far parte dell’Accademia Federale della FIR di stanza all’Acqua Acetosa in Roma. Trasferitosi dal Torvaianica Rugby alle Fiamme Oro, Arturo ha potuto esordire nel campionato italiano di Top Ten, dove ha anche realizzato una meta. Arturo gioca nel difficile ruolo di 2° Centro, ovvero fa parte della linea veloce della squadra azzurra. Le doti di questo giocatore si sono viste nel match contro l’Inghilterra, dove ha placcato ogni avversario britannico che gli è capitato a tiro. In quella occasione i britannici non hanno realizzato alcun punto, fatto veramente straordinario per la nazionale inglese. Studente di ingegneria navale, Arturo ha un fratello più piccolo di lui, Ferdinando, anche lui rugbysta, che quest’anno ha fatto il suo esordio in nazionale under 18 giocando contro la Francia.
Con Arturo e Ferdinando Fusari salgono a 6 gli atleti pometini giocatori di rugby che hanno avuto l’onore di indossare la maglia azzurra di rugby in partite ufficiali; li elenchiamo in ordine cronologico: Sami Panico, Adriano Daniele, Pietro Cucinotta, Lorenzo Bilotti (Beach Rugby), Arturo Fusari e Ferdinando Fusari.
E’ un grande orgoglio per l’intera Città di Pomezia avere un concittadino così bravo nello sport e nello studio, un vero e proprio modello di vita per tutti i ragazzi del territorio pontino. A detta dei tecnici azzurri che lo seguono già da anni, Arturo Fusari dispone ancora di ampi margini di crescita, per cui sarà un atleta assolutamente da tenere d’occhio. C.L.
Quattrini e Di Magno sul podio della 16 Pini
Giro dell’Agro Pontino
Si è svolta sabato 9 aprile la quinta tappa del Giro dell’Agro Pontino Opes. L’evento denominato “Gara Ciclistica Sedici Pini”, è andato in scena a Pomezia, sotto la guida del Team Morichini Campion Bike alla presenza di quasi cento corridori.
“Questa è stata la prima gara organizzata dal Team Morichini Campion Bike all’interno del contesto del Giro dell’Agro Pontino in quanto nuova società 2022 – commentano dalla Commissione Ciclistica Opes – Con enorme soddisfazione, sottolineiamo l’impegno profuso dal Team che ha portato alla riuscita di un evento degno di nota, nonostante l’organizzazione nella giornata di sabato ed in una zona ostica per la gran mole di traffico.
Il Team, ha saputo fronteggiare a tutte le problematiche, fornendo sicurezza all’intero gruppo con il supporto delle Forze dell’Ordine della zona, che vogliamo vivamente ringraziare, e con il supporto accogliente e caloroso del pubblico.
Tanti complimenti dunque al Team Morichini Campion Bike da tutto il Giro dell’Agro Pontino 2022”.
Una competizione di 70 km, con circuito da ripetersi per 9 volte. Vediamo come è andata.
1ª Partenza
Parte iniziale della gara molto veloce, ma proprio per questo a metà gara, pochi corridori alla volta, riuscivano a dar vita ad una fuga cospicua di circa 20 unità.
Tutte le Società rappresentate iniziavano a lasciarsi a tatticismi che permettevano, a 12 uomini, di formare la fuga principale della gara: Quattrini Luca – Piersanti Claudio/Fiormonti Team, Bevilacqua Massimiliano – Casconi Paolo/Team Paco, Pantoni Manuel – Mattioli Danilo/Center Bike, Trovarelli Fabrizio – Cartolano Domenico – Chialastri Marco/Team Bikelab Astolfi, Montini Stefano – USC Nardecchia Montini Team, Madaluni Luca/Terracina Cycling.Solo all’inizio dell’ultimo giro, su forte accelerata di Fabrizio Trovarelli, si formava un terzetto insieme a Casconi Paolo e Quattrini Luca.
La volata presso il Centro Commerciale 16 Pini, vedeva Luca Quattrini vincere su Paolo Casconi e Fabrizio Trovarelli.
2ª Partenza
Trasferimento in turistico sino al circuito di gara. Per i primi 5 giri, scatti e contro scatti la facevano da padrone, ma senza dare vita a nessuna fuga.
Solo all’inizio del sesto giro, D’Ercole Mauro ASD Nettuno e Fernando Di Magno Dragon On Bike, provavano la carta sorpresa. Il gruppo alle loro spalle non si dava per vinto e metteva in atto un forcing che vedeva raggiungere i due fuggitivi a soli 1500 metri dall’arrivo.
Di Magno coriaceo combattente, rilanciava immediatamente e riusciva a guadagnare quel poco che bastava per fargli tagliare il traguardo a braccia alzate.
Il Giro dell’Agro Pontino torna dopo la pausa di Pasqua. Prossima tappa il XI Trofeo Drago On Bike in programma sabato 24 aprile 2022 a Doganella di Ninfa.
Restate aggiornati seguendo i canali dedicati al Giro dell’Agro Pontino su www.opeslatina.it, su facebook ed instagram Opes Latina e Giro dell’Agro Pontino. Per maggiori informazioni scrivere a ilgirodellagropontino@gmail.com
Di seguito i primi 5 piazzamenti di categoria per ordine di arrivo.
Categoria rossa
1. Quattrini Luca – Team Fiormonti; 2. Trovarelli Fabrizio – Bike Lab Team Astolfi; 3. Cartolano Domenico – Bike Lab Team Astolfi; 4. Pantoni Manuel – Center Bike; 5. Montini Stefano – Team Nardecchia Montini.
Categoria blu
1. Casconi Paolo – Paco Team; 2. Piersanti Claudio – Team Fiormonti; 3. Bevilacqua Massimiliano – Paco Team; 4. Madaluni Luca – Terracina Cycling; 5. Mattioli Danilo – Center Bike.
Categoria verde
1. Alviti Igino – Ciclistica Latina; 2. Caronti Federico – Asd Nettuno; 3. Testa Roberto – Ciclistica Latina; 4. Fantozzi Francesco – Center Bike; 5. Garofalo Massimo – Team Nardecchia Montini.
Categoria gialla
1. Di Magno Fernando – Drago On Bike; 2. Campion Giovanni – Team Morichini Campion; 3. Rossi Dino – Veloteam Latina; 4. Pezza Marco – Team Nardecchi Montini; 5. D’Ercole Mauro – Asd Nettuno.
Categoria nera
1. Peloso Massimo – Peloso Team; 2. Quattrini Mario – Team Fiormonti; 3. Serafini Alberto – Peloso Team; 4. Moriconi Pasquale – Peloso Team; 5. Lauri Natalino – Asd Nettuno.
Tutte le foto ufficiali del Giro dell’Agro Pontino sono a cura di Foto4Go.
Francesca Milani
Comitato Provinciale
Opes Italia Latina