Titolo di campione del mondo per la “Pizza senza glutine”
Alveti campione
“Un sogno si avvera. Vincere il campionato mondiale della pizza e dedicarlo a chi ci ama, a chi non c’è più, a chi ci supporta sempre. Onorati del premio e soprattutto perché è quello per la pizza senza glutine, la nostra più grande scommessa. Grazie e Viva noi e Viva la pizza.”
Fabio Alveti di Altrocheimpasto” vincitore primo premio pizza world championship pizza senza glutine 2022.
Così ha voluto sottolineare la bellissima vittoria per il campionato mondiale della pizza senza glutine che ha visto quest’anno teatro della manifestazione la stupenda città di Parma, dove si è disputato il campionato mondiale di pizza, tre giorni di gara il 5, 6 e 7 aprile. A brillare è stato proprio Fabio Alveti 47enne di Ardea e titolare della pizzeria “Altrocheimpasto” che ha la sua sede in via Furio Camillo nel centro storico di Ardea.
“La mia scelta di trattare queste materie prime per la preparazione della pizza senza glutine, parte da lontano – ha detto Fabio Alveti – e cioè da un rapporto di amicizia speciale con delle care persone, che avevano sempre difficoltà nel trovare una pizzeria che preparasse la pizza gluten free per il figlio piccolo. Questa cosa mi ha toccato molto perché non accettavo una discriminazione rispetto alla possibilità di mangiare una delle pietanze più buone che esistono al mondo.
Ho aperto nel 2016 come laboratorio per la vendita di impasti crudi con e senza glutine – ha detto ancora Fabio Alveti -, poi con i permessi della Soprintendenza per le canne fumarie, dal 2017 la pizza viene cotta e ritirata o consegnata a domicilio direttamente dai due laboratori (per pizza con e senza glutine) all’interno della stessa sede. Anche in questo “Altrocheimpasto” ha il primato mondiale, per essere il primo delivery senza glutine del mondo”.
Complimenti a Fabio Alveti dall’amministrazione comunale di Ardea tramite l’assessore Alessandro Possidoni.
“Vorrei fare i miei complimenti e quelli della nostra Amministrazione a Fabio Alveti per il suo primo posto al campionato mondiale della pizza – ha detto l’assessore Possidoni -. Da tanti anni, Fabio porta in alto il nome di Ardea: già nel 2019 aveva partecipato al talent-show Master Pizza Champion distinguendosi per la sua perizia e professionalità, oltre ad altri importanti contest. Questa volta Fabio è riuscito a convincere la giuria aggiudicandosi il primo premio per la miglior pizza senza glutine del mondo. Oggi ho sentito telefonicamente Fabio per complimentarmi con lui.
Nei prossimi giorni Fabio verrà in Comune per ricevere i ringraziamenti dell’Amministrazione e una targa celebrativa per l’importante risultato raggiunto”.
Sabatino Mele
Iniziati i lavori alla Nuova Florida con un impegno economico di circa un milione
Arriva l’isola ecologica
Partiti i lavori di realizzazione della prima Isola Ecologica Comunale che Ardea attende da decenni.
Un punto fondamentale del programma dell’Amministrazione guidata dal sindaco Mario Savarese. Un’area sulla quale da anni si sta dibattendo sulla sua funzionalità, visto che il degrado e l’abbandono, erano la fotografia primaria di quest’area della Nuova Florida.
Cittadini che protestavano per la presenza di cumuli di rifiuti lungo la strada, degrado crescente e nessuno, dell’amministrazione comunale, che avesse mosso un dito per portare e finalizzare il risanamento di quell’area.
Un’isola ecologica che sicuramente consentirà ai cittadini di Ardea, di conferire i rifiuti di particolari categorie, in modo più civile e più rispettoso dell’ambiente rispetto a quanto accade ed è avvenuto negli ultimi tempi. La presenza di discariche a cielo aperto lungo alcune strade comunali di Ardea, ha evidentemente fatto storcere il naso a qualche amministratore, che non ha potuto far altro che accelerare i tempi per l’avvio dei lavori di questa importante isola ecologica.
“Un investimento di circa un milione di euro – sottolineano dall’amministrazione comunale - recuperati grazie al risanamento delle casse comunali, che contribuirà finalmente ad uscire dal degrado di decenni e migliorare il decoro e la pulizia del nostro territorio.
Un importante passo nel percorso virtuoso che, associato a quanto intrapreso con la collaborazione di Igiene Urbana Evolution con la finalizzazione di una serie di iniziative per il decoro di Ardea, porterà a fornire un servizio consono alle esigenze della nostra Città. Tra le varie iniziative, per citarne alcune, il posizionamento dei contenitori per la raccolta dei medicinali, degli olii e delle batterie esauste, della raccolta delle deiezioni animali nei parchi e, ultimamente, i distributori dei sacchetti per la raccolta differenziata. Un lavoro che ad oggi ci ha permesso di migliorare la raccolta differenziata facendola salire di oltre il 20% portandola all’attuale 64% (febbraio 2022)”.
“Un importante risultato, frutto del lavoro di squadra, - commenta Lucio Zito candidato a sindaco per la coalizione M5S, Pd e Ardea Futura - per il quale vanno ringraziati il Sindaco, la Giunta e tutta la maggioranza. Voglio altresì ringraziare il Partito Democratico per il supporto garantito e con il quale stiamo costruendo un più ampio progetto politico per il futuro della Città”.
S.Me.
Protezione Civile Airone
Prosegue a pieno regime l’attività dei volontari della protezione civile del nucleo operativo Airone di Ardea.
“Durante il consueto giro di pattugliamento del territorio comunale – riporta una nota della Protezione Civile Airone di Ardea - una nostra squadra avvistava lo scorso 11 aprile, alle ore 16, un vasto incendio di canneto e sterpaglie sul Lungomare Ardeatini altezza Sabbie D’Oro.
Una volta giunti sul posto, i volontari, dopo aver avvertito la Sala Operativa Regionale, provvedevano allo spegnimento ed alla relativa bonifica del sito coinvolto dal rogo terminando l’intervento alle ore 18.38. Sul posto presenti i Vigili del Fuoco del Distaccamento Pomezia e Nemi con tre squadre”.
Si tratta di interventi legati al controllo del territorio e che sono la parte importante dell’intenso ed encomiabile lavoro svolto dai volontari della Protezione Civile Airone di Ardea.
S.Me.