Il riconoscimento di Pomezia Aiuta per le iniziative a tutela del bene pubblico
Premio solidarietà a “La Lente”
L’associazione Pomezia Aiuta ha assegnato il premio solidarietà 2022 all’associazione La Lente. A consegnare il premio, il dirigente di Pomezia Aiuta Paolo Dimasi con due volontarie Stefania Perego e Patrizia Pulvirenti.
Il premio è stato ritirato dal presidente Roberto Mambelli e dalla vice presidente Maria Russo dell’associazione La Lente che hanno ringraziato Pomezia Aiuta per questo importante riconoscimento assegnato alla loro associazione.
Ma ecco la motivazione del premio solidarietà 2022 all’associazione La Lente: “Anche nel corso del 2022 l’Associazione La Lente ha promosso importanti iniziative a tutela del bene pubblico e dei cittadini. In particolare è da sottolineare il suo impegno per rendere fruibile alla collettività il borgo di Pratica di Mare. Importante anche le sue iniziative nei confronti dell’Acea affinché vengano rispettati gli impegni contrattuali per assicurare alle famiglie ancora sprovviste la fruibilità dell’acqua pubblica e più in generale perché venga garantito a tutti i cittadini un servizio migliore di un bene essenziale quale è l’acqua pubblica”.
A.S.
Natale in Arte 2022
Diciannove gli artisti che hanno partecipato alla collettiva “Natale in Arte 2022” presso la Torre Civica di Pomezia e oltre sessanta le opere esibite. Tanti i visitatori che, nonostante il tempo inclemente, hanno voluto omaggiare gli artisti.
Nei giorni 16/17/18 dicembre, infatti, hanno esposto: Giovanna Alfeo, Inty Boba, Rita Ceccanti, Donato Citro, Malaica D’Agostini, Veronica D’Amico, Annamaria Dezi, Elian (Eliano Stella), Fiò (Fiorella Ciocci), Patrizia Germanà, Nune Kerobyan, Silvio Lab (Silvio La Bella), Ingrid Lazzarini, Franca Lubrani, Federica Manzini, Patrizia Martin, Valeria Romsel, Silvia Ruspantini e Rosy Schiraldi.
In questa occasione il tema era libero; ogni opera è stata realizzata con tecniche diverse, su vari supporti e con l’uso di materiale da riciclo come stoffa, pelle, cuoio e carta da parati.
Non sono mancati i famosi mini presepi di Silvio Lab (Silvio La Bella), gli orologi da parete di Patrizia Germanà, le scatoline dipinte da Fiò (Fiorella Ciocci) e le piccole pirografie di Veronica D’Amico.
Alla mostra hanno trovato il loro spazio, in quanto ospiti gradite, anche tre bambine allieve dell’artista Valeria Romsel, ossia Aurora, Elisa e Ginevra, le quali hanno esposto le loro piccole e genuine opere.
Il Convivio Artisti Lazio Latino – Pomezia/Ardea 2014 di Elian è un gruppo molto attivo e noto nel nostro territorio, oltre che per le capacità artistico - organizzative anche per quelle messe a disposizione nel sociale e nel 2023 ci saranno ancora molte altre interessanti mostre.
Manuela Mazzola
La Pro Loco di Pomezia può utilizzare 5 giovani
Servizio civile
La Pro Loco citta di Pomezia ha ottenuto la possibilità di utilizzare 5 giovani volontari da inserire nelle attività legate ai progetti del Servizio Civile Universale per il 2023.
I volontari che possono parteciparvi devono avere una età compresa tra i 18 e 29 anni. Le domande vanno presentate entro il 10 febbraio 2023 alle ore 14.30. Chiediamo al presidente della Pro Loco città di Pomezia Claudio Mazza notizie più dettagliate su questa importante iniziativa.
- Presidente Mazza come mai avete aderito a questa iniziativa che credo sia per voi la prima volta?
“Possiamo affermare che dopo 8 anni i nostri progetti in essere sono tutti ben avviati con i propri referenti, dunque con la visione di ampliare lo sguardo abbiamo deciso due anni fà di avviare la domanda di accredito per il servizio civile universale. La spinta maggiore è avvenuta nel momento che abbiamo compreso l’enorme differenza di contributo da versare per ottenere questo accredito ( il vecchio ente al quale eravamo iscritti chiedeva molto ma molto di più), ora Ente Pro Loco Italiane grazie alla sinergia con Promozione Italia può far accreditare le proprie consociate con versamenti molto sociali”.
- Per quanto tempo saranno utilizzati, per quante ore alla settimana? Quale sarà la rimunerazione economica? Farà credito per chi è all’università?
“I ragazzi\e avranno un contratto di 12 mesi, dovranno lavorare per 25 ore settimanali, l’importo e di circa 440 € al mese, questo importo no fà cumulo, le persone con reddito inferiore a 15 mila hanno priorità. Prestare servizio a questa occasione indetta ogni anno dal ministero può solo Che arricchire il proprio curriculum, oltre le considerevoli opportunità di essere inseriti in ambito professionale (visto le molteplici collaborazioni della nostra Pro Loco con il tessuto imprenditoriale)”.
- Quali saranno i progetti che coinvolgeranno i cinque volontari?
“Tre volontari saranno per il progetto salvaguardia e tutela di parchi e oasi naturalistiche (sostenibilità turistica nell’eco regione mediterranea.
Due volontari saranno per il progetto riscatto ambientale (patrimonio storico, artistico e culturale)”.
- Come si svilupperanno questi progetti?
“Entrambi i progetti si svilupperanno su ricerca, documentazione e progettazione attuativa”.
- Vi sarà una sede dove opereranno?
“La sede operativa ci è stata concessa dalla prestigiosa struttura del Roma City”.
- Chi è interessato ad aderire cosa deve fare?
“Per la procedura di iscrizione basta collegarsi al sito di Promozione Italia e seguire il modulo di candidatura, per ulteriori info potete contattare la nostra Pro Loco”.
A.S.