Resoconto fitto di eventi per l’associazione di volontariato pometina
Il 2022 di Pomezia Aiuta
Il gennaio di un nuovo anno è sempre il mese in cui si fa il bilancio dell’anno appena terminato; anche l’associazione Pomezia Aiuta ha fatto il proprio che, con molta soddisfazione, lo rende noto ai propri concittadini. Il 2022, è bene ricordarlo, iniziò in balia delle forti restrizioni di contrasto al Covid-19 ed è stato l’anno in cui i nostri concittadini meno fortunati, purtroppo aumentati a causa degli effetti negativi della pandemia sul tessuto socio-economico, hanno trovato nell’associazione Pomezia Aiuta un punto di riferimento. Tra le molteplici attività svolte, dall’analisi del bilancio, spiccano:
- Supporto ai profughi ucraini dislocati sul nostro territorio per il quale è stato creato lo “Sportello Ucraina”, in particolare si dà risonanza alla raccolta dei farmaci e articoli medicali, nonché dei generi alimentari e vestiario, ma anche all’azione messa in atto insieme al Pomezia Calcio per fornire iscrizione gratuita alla scuola calcio e relativa divisa e quella insieme a Zoomarine e LunaPark di Torvaianica che ha dedicato ai bimbi 2gg gratuiti; ciò consente di sottolineare quanto lo sport e lo svago fungano da volano per uscire da una situazione psicologicamente vessatoria quale quella di provocata da una guerra
- Supporto nella gestione di famiglie in difficoltà economica verso cui l’associazione è riuscita a rifornire il banco alimentare verso la Caritas S. Bonifacio per circa 70 famiglie e verso la parrocchia di S. Isidoro per circa 50, con l’ausilio della Prot.ne Civile ECHO, GAMMA-13 e NOAL per il trasferimento merce
- Gestione della raccolta di frutta, verdura e ortaggi destinabili ad un banco alimentare da destinare agli amici animali; spiccano le consegne eseguite verso lo Zoomarine
- Consegna di ben 20mila mascherine e igienizzanti, frutto di una donazione anonima, verso il Centro Anziani di Pomezia (V. Ovidio) che ha poi provveduto alla distribuzione
- Consegna ai degenti in clinica S. Anna nel periodo natalizio di gadget in un sacchetto salva-umore; piccolo gesto finalizzato ad alleviare la solitudine della degenza dovuta anche alle restrizioni anti-Covid
Tanto altro ha tenuto impegnati i volontari di Pomezia Aiuta che ha sostenuto anche l’apertura di uno Sportello ENPA per supportare tutte le attività necessarie di tutela dei nostri amici animali. E’ notizia recente che Pomezia Aiuta collaborerà al progetto dello “Sportello del Cittadino Europeo”.
Pomezia Aiuta, in più di un’occasione è stata promotrice e collante di iniziative svoltesi sul territorio pometino ed è aperta a collaborare con tutte le altre associazioni al fine di ottimizzare risorse e tempi e mettere a fattor comune tutti i progetti e idee che possano donare serenità ai nostri concittadini.
Tutti i cittadini sono esortati a contattare Pomezia Aiuta che è e sarà sempre vicina a chi necessita di aiuto di alcun tipo, di seguito alcuni contattati: numero verde 800-592-484 - email: info@pomeziaaiuta.com - indirizzo sede: Via Singen, 34 Pomezia. Paolo Dimasi (Dirigente Associazione), Maria Dimasi, Emanuela Violante, Aristide Montanera, Stefano Bonanni, Giusy Panacci, Patrizia Puliventi, Stefania Perego, Anna Dionisi, Marco Fusco e tanti altri.
Pro Loco ed associazioni in memoria di Romano Zecchi
Natale al S. Anna
Il 25 dicembre del 2022 la Pro Loco Città di Pomezia rappresentata da Gabriele Ronchetti e Filippo Giacomini (consiglieri del direttivo) si sono recati alle ore 17,30 nei reparti della Clinica S. Anna di Pomezia insieme alle associazioni.
Erano presenti: Latium Vetus, Pomezia Aiuta, Gamma 13, Coro Nap 55. Tutti insieme hanno consegnato i 60 sacchetti contenenti doni di vario genere, la loro presenza è stata contornata da canti corali a tema natalizio realizzati dal Coro Nap 55 coordinato dalla maestra Paola Piglialarmi.
Siamo più che convinti di quanto possano far bene tali azioni, non tanto per i doni materiali… ma per la presenza di volontari nel pomeriggio del Santo Natale. Sappiamo benissimo quanto possa piacere a tutti rimanere a tavola con i propri cari, per questo motivo è doveroso ringraziare ancora di più tutti coloro che hanno reso possibile il ripetersi di questo sesto Natale al S. Anna.
Si ringrazia il Centro Commerciale Sedici Pini per il suo contributo economico, la Coop del Centro Commerciale Sedici Pini per la buste donate, ass. Latium Vetus per i prodotti alimentari e la presenza del 25, ass. Pomezia Aiuta per doni di vario genere e la presenza del 25, ass. Gamma 13 per la presenza del 25.
Ricordiamo che tale evento è andato in diretta simultanea su più pagine Facebook, basta inserire sul motore di ricerca la parola 6° Natale al Policlinico S. Anna di Pomezia.
Si ringrazino tutte le altre associazioni per l’affiancamento del proprio patrocinio. Per noi è solo Il principio.
Claudio Mazza