Pranzo a Torvaianica per 60 poveri e senzatetto
Natale solidale
Il 23 dicembre 60 poveri e senzatetto hanno partecipato al pranzo organizzato nella parrocchia di Torvaianica dalla Caritas diretta da padre Andrea Conocchia, con il supporto dei volontari di Pomezia Aiuta guidati da Paolo Dimasi.
Un gesto di solidarietà verso i meno fortunati, uno dei tanti realizzati nel 2022 da don Andrea e dalla Caritas di Torvaianica con il supporto di Paolo Dimasi con Pomezia Aiuta.
T.R.
Airone affamato
Emanuele Lucchetti ha pubblicato sulla sua pagina facebook una bellissima e allo stesso terribile foto che ritrae il momento in cui uno statuario Airone Cenerino sta divorando una talpa appena catturata. La foto è stata scatta alcuni giorni fa a Torvaianica. Bravissimo Emanuele Lucchetti che ha scattato una foto meritevole di partecipare ad un prestigioso concorso fotografico.
A.S.
Manifestazione organizzata dalla Lega Navale Italiana sezione di Pomezia
La Befana viene dal mare
La Befana anche quest’anno è arrivata non solo da terra ma anche dal mare approdando a Torvaianica intorno alle ore 12:00 sulla spiaggia a ridosso del “belvedere” di Piazza Ungheria, un altro bellissimo momento di aggregazione organizzato dalla Lega Navale Italiana sezione di Pomezia con il Patrocinio del Comune di Pomezia. Le “Befane in barca a vela” sono partite intorno alle ore 11:30 dalla sede della L.N.I. Sezione di Pomezia sul lungomare delle Sirene di Torvaianica al civico 109/B. Tre barche con a bordo istruttori e allievi coraggiosi dagli otto anni in su si sono cimentati nell’impresa con un tempo ideale per veleggiare e mossi dal desiderio di portare sorrisi e divertimento ai bambini presenti.
Giunti sul posto ad attenderli una folla di bambini e genitori ma anche di semplici cittadini che affacciati al belvedere attendevano l’arrivo della Befana. L’evento ha riscosso gioia ed emozione nei presenti mentre i ragazzi del gruppo vela e gli organizzatori distribuivano caramelle e cioccolate offerti dalla Lega Navale di Pomezia.
Dopo la distribuzione di caramelle la festa è continuata con le foto che i bambini hanno fatto insieme alle befane divertite e compiaciute del successo riscosso.
La Lega Navale di Pomezia continua ad essere una punta di eccellenza per la promozione sociale e tutela dell’ambiente e con questa iniziativa mostra ancora una volta un grande segnale finalizzato alla crescita e al miglioramento del territorio. Anche in questo giorno di festa il fine primario della Lega Navale Italiana è diffondere nei giovani, lo spirito marinaro, l’amore per il mare e l’impegno per la tutela dell’ambiente marino e delle acque affinchè la Befana, ma non solo, possa continuare ad accedere sulle nostre spiagge felice di donare sorrisi, caramelle e soprattutto speranza.
Per questo evento rendiamo onore ai giovani velisti: Matteo Pompili, Madalina e Alex Petrea, Giovanni e Rebecca Ricci, Elena Orfei, Gaia Boccia, Penelope Lupi, Andrea Chiara Sforza, Emma Randazzo, al meno giovane velista Francesco Pristerà e agli istruttori Andrea Balzer, Clementina Guarino e Silvia Scozzari.
Ma ricordiamo ancora il supporto da terra fornito da Mario Guarino e dall’immancabile fotografo degli eventi Giorgio Balzer.
Ringraziamo inoltre il presidente della Lega Navale Sarah Barbalonga e il direttore tecnico Mauro Zecca per l’impegno e la passione nell’organizzazione di questo evento anche quest’anno ben riuscito.
M.R. Barbati
Festival ECOlors da Zoomarine
Gesti sostenibili per disegnare il futuro: dal riciclo della carta, che si traduce in risparmio e alberi salvati, ai colori ecologici, che consentono di ridurre l’inquinamento. Sono solo alcuni dei tasselli principali della prima edizione del Festival ECOlors, che il 21 gennaio aprirà le sue porte ai bambini desiderosi di cimentarsi in una gara all’ultima pennellata per conquistare il podio più alto e trasformarsi in piccoli influencer green. Ad organizzare l’evento il parco Zoomarine, grazie all’estro del direttore generale Alex Mata, convinto del fatto che l’Art Therapy possa, attraverso il gioco, trasmettere la possibilità di dare sfogo alla fantasia e comunicare le proprie emozioni anche senza l’utilizzo delle parole.
Il festival prende forma in collaborazione con le realtà: Ecolors - ColorVelvet Roma, promossa dal Colonnello Bionergeta Eugenio Buscemi che insieme a Silvia Lamperti ha aiutato centinaia di persone a migliorare la propria vita intervenendo sugli equilibri energetici attraverso l’utilizzo del colore, e l’Associazione Pleiadi Arte e Cultura, guidata dal suo storico presidente il Maestro Paolo Sommaripa, da oltre trenta anni impegnata a diffondere sul territorio di Pomezia l’amore per ogni tipo di espressione del proprio genio creativo. La giornata del 21 gennaio sarà caratterizzata da diverse postazioni sparse nel parco, che apre in versione Giardino Zoologico, dove i bambini potranno giocare e divertirsi imparando a miscelare colori, non sprecare risorse e creare piccoli capolavori seguendo gli insegnamenti di artisti esperti.
A fornire preziosi suggerimenti dalla parte dell’ambiente le magiche storie dell’Albero Sapientino, una tra le novità di maggior successo che prosegue il suo viaggio incantato per tutto il 2023. Le creazioni artistiche più originali, dedicate alla natura e agli animali, saranno appunto valutate dagli affermati pittori, che durante la manifestazione realizzeranno anche opere ispirate ai percorsi educazionali proposti al pubblico dai veterinari e dai biologici di Zoomarine, pronti a scendere in campo per spiegare la vita degli animali. Nel gran finale tutti gli artisti insieme ai piccoli pittori in erba saranno i protagonisti di una performance collettiva con un messaggio importante per un flashmob in difesa dell’ambiente. Durante il week end il parco sarà aperto con 12 dimostrazioni educative, interattive e rinnovate, Zooscuola Guida, l’Era dei Dinosauri e la Terra dei Draghi, il regno di Camelot, punti ristoro, le storie con l’Albero Sapientino, ma anche Music Jump, le altalene luminose, il Cinema 4D e il divertentissimo Museo del selfie. Info www.zoomarine.it
Federica Rinaudo
Ufficio Stampa Zoomarine