Grande manifestazione aerea per il centenario a Pratica di Mare dal 16 al 18 giugno
Aeronautica Militare
Nel 2023 ricorre il centenario dell’Aeronautica militare italiana. Dopo la fine della prima guerra mondiale fu deciso di scorporare l’arma dell’Aeronautica facendola diventare forza armata autonoma con il regio decreto 28 marzo 1923 n. 645 che è considerata la data ufficiale della nascita dell’Aeronautica Militare Italiana.
I festeggiamenti del centenario inizieranno il 28 marzo 2023 con una grande manifestazione a Roma a cui parteciperà anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, poi a seguire vi saranno durante l’anno una serie di manifestazioni in siti dell’aeronautica dislocati in varie parti d’Italia. Un evento importante si terrà anche presso l’aeroporto militare di Pratica di Mare con una grande manifestazione aerea.
Come riporta il sito dell’Aeronautica Militare:
“Dal 16 al 18 giugno presso l’aeroporto militare di Pratica di Mare si terrà una manifestazione celebrativa dei cento anni, con la partecipazionedi soli velivoli italiani tra i quali alcuni velivoli storici, circa quarantasette, da un velivolo tipo quello dei fratelli Wright, rimessi in condizioni di volo grazie allo sforzo di molti amici ed appassionati e per finire la nostra Pattuglia Acrobatica Nazionale “Frecce Tricolori” che chiuderà la manifestazione.
Il venerdì 16 sarà esclusivamente per il personale della forza armata per ringraziare chi ogni giorno fa e contribuisce a fare l’Aeronautica Militare che conosciamo. Sabato 17 e domenica 18, sarà aperta al grande pubblico. Previste 400.000 persone e per questo per l’occasione, verrà riaperta una piccola stazione nei pressi della base aerea per facilitare l’afflusso e il deflusso del pubblico. La scelta della data può sembrare semplice ma non banale perché una settimana prima finisce l’anno scolastico, così che, bambini ragazzi con i loro genitori potranno prenderne parte”.
Da sottolineare che l’aeroporto di Pratica di Mare è stato sede il 27 settembre del 1973, della cerimonia del 50mo anniversario della fondazione dell’aeronautica militare. In quella occasione l’allora presidente della Repubblica Giovanni Leone decorò la bandiera dell’Arma con la medaglia d’oro.
A.S.
Associazione Nazionale Carabinieri sezione di Pomezia
Giorgi presidente
L’associazione Carabinieri sezione di Pomezia ha eletto presidente il luogotenente Adino Giorgi. Ecco il suo primo comunicato:
“Care socie e cari soci, effettivi, simpatizzanti e familiari tutti, è stata per me una sorpresa ritrovarmi eletto presidente della sezione dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Pomezia; ritengo opportuno e mi corre l’obbligo nei confronti degli iscritti, porgere a Voi tutti il mio saluto.
Ho accolto la mia elezione a Presidente fiducioso che con la Vostra collaborazione, meritevole di attenzione, tanto si potrà fare per portare avanti questa sezione e per riprendere con entusiasmo le attività che negli ultimi anni, a causa di eventi inaspettati, sono state ridotte o in alcuni casi sospese. Saranno quegli stessi principi di aggregazione, solidarietà e pluralismo fortemente sanciti nello statuto dell’ANC ad animare me ed il direttivo; principi che, spero e credo, siano condivisi e perseguiti da tutto il Direttivo e da tutti noi iscritti.
Nell’occasione porgo un particolare ringraziamento agli uscenti: presidente Lgt Antonio Cipollone, al vice presidente app. Benito Giorgi, per quanto hanno fatto e sicuramente seguiteranno a fare per il prestigio di questa Associazione.
Un particolare pensiero è rivolto allo scomparso presidente magg. Roberto Ferraro che per un lungo periodo ha rappresentato tutti noi e che tutti abbiamo apprezzato per la sua gentilezza, umanità e bontà d’animo. Con la speranza di poter cooperare e collaborare in un percorso propositivo, fattivo e di armonica reciprocità, porgo cordiali saluti.
Il presidente Lgt. Giorgi cav. Adino”.
T.R.