Il sodalizio dei coloni ha realizzato manifestazioni tradizionali con mostre d’arte, declamazione di poesie e interventi musicali
Natale in arte con l’Associazione Coloni
Durante lo scorso mese di dicembre, l’Associazione Coloni Fondatori di Pomezia ha realizzato le manifestazioni tradizionali proprie del periodo prenatalizio, con mostre d’arte a tema, declamazione di poesie e interventi musicali. Il primo incontro si è svolto nel giorno dell’Immacolata Concezione, 8 dicembre, quando è stata inaugurata la mostra di arte sacra, con opere pittoriche e poetiche degli artisti dell’Associazione, sulla figura di Maria e sul dogma dell’Immacolata Concezione, che è stato ricordato durante l’incontro, nella sua valenza teologica e nella sua collocazione storica. In mostra sono state esposte sia le opere pittoriche realizzate dagli artisti dell’Associazione, sia immagini storicamente famose di grandi geni dell’arte come Michelangelo, Tiepolo, Murillo, Leonardo da Vinci. La scelta di arricchire la mostra con opere famose ha avuto la finalità di ricordare che tutti gli artisti,soprattutto dal Rinascimento in poi, hanno affrontato la figura di Maria sotto i molteplici aspetti della sua personalità e del suo ruolo salvifico, misurandosi con la realizzazione di capolavori che potessero racchiudere l’umano e il divino di questa donna così centrale nella storia dell’umanità. La manifestazione è stata arricchita dall’intervento del bravissimo violinista pometino Gabriele Erdi, che ha eseguito alcune pagine di Bach, chiudendo poi il momento musicale con l’intensa e toccante Ave Maria di Gounod. La manifestazione si è conclusa con la distribuzione della Medaglia emblema di questa celebrazione.
Il secondo appuntamento è stato realizzato il 21 dicembre, con l’inaugurazione della mostra di Natale, composta da numerose opere pittoriche a tema, con una particolarità tipica dell’Associazione Coloni che da circa un decennio richiede ai suoi artisti di inserire nelle opere che vengono realizzate per la mostra di Natale, il colore “Rosso Pometino”, riprendendo la gradazione di rosso della bandiera di Pomezia, come omaggio alla Città. Durante l’inaugurazione, inoltre, sono state declamate le belle poesie composte dai poeti dell’Associazione in occasione del Natale. Anche in questa manifestazione non è mancato il momento musicale, grazie alla bella voce di Giulia De Gasperi, che ha eseguito l’Ave Maria di Schubert, creando intensa emozione. La novità di quest’anno, che si è rivelata l’attrattiva maggiore della mostra, è stata il grande e stupefacente presepe meccanico realizzato interamente da Franco Falappa, artista dell’Associazione dalla manualità ineguagliabile, che ha ricreato a mano i personaggi tipici del presepe, animandoli con appositi meccanismi.
Entrambe le manifestazioni hanno avuto una grande e inaspettata affluenza di pubblico e l’Associazione Coloni ringrazia di cuore tutti i cittadini che hanno partecipato numerosi a questi appuntamenti prenatalizi, che sono stati organizzati e proposti per realizzare momenti di incontro sull’arte in diverse forme e per creare una piacevole atmosfera che potesse introdurre ai giorni di festa. Un grazie particolare agli artisti che sempre collaborano con noi per l’ottima riuscita degli eventi: Franco Falappa, Marisa Annunziata, Rita Ceccanti, Gaia Morini, Ivana De Angelis, Antonino Lo Giudice, Fabio Santori, Gaetano Schifano, Maria Antonietta Mosele, Loredana Di Felice Contessa, Pompeo Conte, Giulia De Gasperi, Gina Pinos, Marco Pandolfi, Fiorenza Sarnelli, Paolo Brama, Orietta Maugliani e Fiorella Ciocci.
Elena Claudiani