Si presenteranno alle comunali di Pomezia
REA alle elezioni
“Rivoluzione Ecologista Animalista parteciperà alle elezioni comunali di Pomezia 2023 e ha in previsione la partecipazione elettorale anche in altri comuni del Lazio”.
Ad annunciarlo in una nota stampa il segretario nazionale Rea, Gabriella Caramanica, che spiega così le ragioni di questa scelta: “Da ormai troppo tempo la città pometina, attualmente sotto il traghettamento commissariale, ha deciso bisogno di rilancio e sviluppo, per questa ragione la prossima tornata elettorale sarà importantissima per ridare a comunità e territorio una amministrazione efficiente e competente, che sia in grado di rimettere al centro i bisogni dei cittadini di Pomezia. Noi di Rivoluzione Ecologista Animalista dunque stiamo operando da tempo su un programma ambizioso, innovativo ma realizzabile, un programma realmente a misura di famiglie e imprese, e su una lista fatta di persone trasparenti, professionali e appassionate.
In particolare, su Pomezia stanno lavorando i nostri coordinatori Alizia Giuliani ed Andrea Medaglio del gruppo giovani del partito affrontando tematiche di importante rilevanza per il comune quali: il trasporto pubblico nelle zone periferiche, l’ambiente, turismo, scuole, i diritti animali e, soprattutto, il problema spinoso delle discariche. Abbiamo idee chiare su come far ripartire Pomezia, nelle prossime settimane racconteremo il nostro programma e saremo presenti sul territorio con iniziative mirate e concrete”, ha concluso il segretario nazionale del partito politico Rivoluzione Ecologista Animalista, Gabriella Caramanica.
Torna a Pomezia il festival letterario femminista di Sportello Donne e Libreria Odradek
A voce alta! La voce delle donne
Quattro incontri, cinque autrici, quattro libri che danno voce e corpo alle donne. Dopo il successo dello scorso anno, torna anche nel 2023 il festival letterario femminista di Sportello Donne Pomezia e Libreria Odradek Pomezia. Il ciclo di incontri - da marzo a giugno – accompagnerà Pomezia verso la seconda edizione del festival di settembre A VOCE ALTA! LA VOCE DELLE DONNE.
Sabato 11 marzo si parte con Giulia Caminito, vincitrice nel 2021 del Premio Campiello e del Premio Strega Off con il libro “L’acqua del lago non è mai dolce”, che presenterà la sua ultima opera “Amatissime”: un’autobiografia narrata attraverso le vite di eccezionali donne del Novecento italiano, intrecciando il romanzo della propria vita alle sue più amate scrittrici.
Venerdì 14 aprile sarà la volta di Maria Rosa Cutrufelli, scrittrice e giornalista, co-fondatrice dei “Quaderni del Centro di documentazione internazionale Alma Sabatini”, che presenterà la sua ultima opera “Maria Giudice”, un omaggio a una delle figure più significative del ‘socialismo umanitario’ del primo Novecento: prima donna a capo della Camera del Lavoro di Torino, direttrice di giornali, dirigente del partito socialista e, anche, madre di Goliarda Sapienza.
Venerdì 5 maggio Patrizia D’Antonio e Raffaella Gambardella presenteranno il loro libro “Donneconlozaino. Vite in cammino”, nato dal blog omonimo che ha raccolto nel tempo straordinarie storie di donne: c’è chi racconta del suo matrimonio forzato, chi ha fatto la Resistenza e chi resiste allo smart working. Lo zaino del titolo, reale o metaforico, è quel fardello che spesso limita, altre volte stimola, a vivere molte vite, a ricominciare di nuovo.
A chiudere sabato 10 giugno la giurista Tamar Pitch, professoressa di filosofia e sociologia del diritto, che presenterà la sua ultima opera “Il malinteso della vittima – Una lettura femminista della cultura punitiva”, una critica serrata alla deriva securitaria della società che trasforma tutte le persone – e le donne in particolare – in potenziali vittime. A farne le spese migranti, poveri ed emarginati.
A dialogare con le autrici ci saranno Viola Lo Moro, poeta e attivista lesbo-femminista, socia della libreria delle donne di Roma, Tuba; Sara Concato, giornalista, traduttrice e scrittrice; Lorella Mambelli, docente; Susanna Marietti, coordinatrice nazionale di Antigone.
Gli incontri si svolgeranno a partire dalle 17.00 presso la Libreria Odradek di Pomezia in via Roma 43.